10 luoghi da visitare in Inghilterra
Introduzione
L'Inghilterra è una meta ideale per ogni tipo di visitatore. Storia, tradizioni, cultura, località vivaci, paesaggi naturali: un viaggio in Inghilterra non fa mancare proprio nulla a chi ha sete di esplorare e conoscere sempre cose nuove. Dalle grandi città alle aree più verdi e selvagge, vi proponiamo di seguito una nostra selezione dei 10 luoghi da visitare in Inghilterra.
Londra
La lista dei 10 luoghi da visitare in Inghilterra inizia senza dubbio da Londra. Capitale del Regno Unito, Londra è fra le più grandi città d'Europa. Rinomati Musei - tra cui la National Gallery e il British Museum -, palazzi reali, fortezze, piazze storiche come Trafalgar Square e negozi alla moda, sono solo alcuni degli ingredienti che attraggono a Londra milioni di visitatori da tutto il mondo ed in qualunque periodo dell'anno.
Stonehenge
Luogo mistico, misterioso e parte del patrimonio Unesco, Stonehenge è un gruppo di megaliti conosciuto in tutto il mondo e si trova nella contea di Wiltshire. Il luogo, considerato sacro da molti o comunque ad alto valore simbolico, è oggetto ancora oggi di mille interpretazioni che si richiamano alla tradizione celtica o, addirittura, a epoche preistoriche.
Canterbury
Un posto di tutto rispetto tra i 10 luoghi da visitare in Inghilterra è sicuramente da riservare a Canterbury. Affascinante cittadina medievale, è sede della famosa Cattedrale in stile gotico, nota sia per la sua indiscutibile bellezza, che per l'assassinio del vescovo Thomas Beckett.
Castello di Windsor
Non molto distante da Londra, un sito di indiscutibile fascino è rappresentato dal Castello di Windsor. Il Castello fa parte delle numerose residenze della Regina. Circondato da uno splendido parco, è ricco di torri, chiostri, cortili e portoni, che insieme costituiscono un vero capolavoro di architettura neogotica.
Cornovaglia
Caratterizzata dalla presenza di numerosi castelli, la Cornovaglia presenta anche enormi spazi verdi, un mare da sogno e suggestive coste rocciose. La leggenda considera la Cornovaglia patria di Re Artu e delle sue mitiche avventure legate ai famosi Cavalieri della Tavola Rotonda.
Oxford
Famosa per la sua prestigiosa Università, la città di Oxford è molto interessante da visitare. Presenta numerosi musei (tra cui la Pinacoteca della Christ Church, che conserva dipinti e disegni di nomi celebri come Leonardo da Vinci o Tintoretto), ma anche parchi, monumenti, ponticelli ed è famosa soprattutto per la particolare architettura delle sue costruzioni.
Liverpool
Musei, vivacità culturale, parchi e locali alla moda sono fra le più importanti attrazioni di un'altra città inglese da non perdere: Liverpool. Situata quasi al confine con il Galles, questa città è ricca di monumenti religiosi, di teatri ed è famosa per aver visto nascere John Lennon, Paul McCartney e Ringo Starr. Grazie al suo porto mercantile è entrata a far parte dei siti del patrimonio Unesco.
Manchester
Altra città simbolo dell'Inghilterra è Manchester. Affascinante e moderna, questa città è nota per la sua Cattedrale e per essere un centro molto importante per il calcio. È sede, infatti, di due celebri stadi: l'Etihad Stadium e l'Old Trafford Stadium.
Scogliere di Dover
Luogo di incredibile fascino, Dover presenta le famosissime "scogliere bianche". Le scogliere, selvagge e suggestive, si affacciano a picco sul Canale della Manica, ma non sono l'unica attrattiva del posto. Meritano una visita, infatti, anche il grazioso porticciolo e l'affascinante castello.
Nottingham
Nota al mondo grazie alla leggenda di Robin Hood, la città di Nottingham è ricca di attrazioni culturali, teatri e musei. Da visitare sicuramente la famosa piazza Old Market, il castello, la Chiesa di Saint Mary, il sontuoso municipio, il parco e la residenza di Wollaton Hall.