10 luoghi da vedere in Africa
Introduzione
Il continente africano offre una varietà di esperienze uniche da vivere, che restano incise nel cuore di chi le pratica. Le attività che si possono praticare sono delle più disparate, dal godersi il mare cristallino delle coste africane, al vivere un'esperienza indimenticabile di un safari nella savana. I luoghi tipici dell'Africa la circondano di una magia che deve essere provata sulla propria pelle per essere compresa. In questa lita andremo ad elencare dieci luoghi da vedere in Africa, i più belli e suggestivi, che vi faranno sicuramente venire voglia di visitarla, per vivere voi stessi l'esperienza africana.
Safari in Tanzania
Una delle prime cose che vengono in mente pensando all'Africa è senza dubbio quella di esplorare il vasto territorio della savana alla ricerca degli animali tipici del luogo: leone, ghepardo, elefante, bufalo e rinoceronte. Il safari è sempre una delle esperienze più belle ed emozionanti da vivere, per stare in mezzo alla natura e osservare gli animali liberi nel loro ambiente naturale. I luoghi più gettonati per questo tipo di avventure sono la Tanzania e il Sud Africa.
Kilimangiaro
Il Kilimangiaro è senza dubbio la più nota delle montagne africane, con i suoi 5890 metri di altezza. La flora e la fauna del luogo sono uniche, è infatti possibile scorgere una grande varietà di animali tra cui giraffe, elefanti e babbuini. Inoltre è possibile, se ben equipaggiati, scalare le montagne del Kilimangiaro, per vivere un esperienza di totale immersione nella natura.
Marocco
Una meta che non può mancare se si vuole vivere appieno l'esperienza africana è senza dubbio il Marocco, che con i suoi luoghi tipici e suggestivi è in grado di trasmettere emozioni indimenticabili. Dai caratteristici mercati caotici di Marrakech ai percorsi da trekking, fino alle fantastiche spiagge, il Marocco dispone di una varietà di attività uniche, perfette per tutti i gusti.
Madagascar
Al largo della costa orientale dell'Africa troviamo l'isola del Madagascar, un luogo magico ricco di barriere coralline e di foreste popolate di più svariati animali esotici. Si possono fare immersioni indimenticabili, per osservare il vero e proprio acquario naturale che il Madagascar offre, o visitare le città ricche di edifici storici, come la capitale Antananarivo. Anche il cibo è un ottimo motivo per visitare questa terra incantata; l'ingrediente più usato dalla cucina malgascia è il riso, che viene accompagnato dalle più svariate carni degli animali tipici.
Deserto del Sahara
Un altra tipica caratteristica africana è la presenza dei deserti. Attraversare le dune del Sahara o del Kalahari è un'esperienza davvero incredibile che deve essere provata. Se si ha inoltre la possibilità di rimanere di notte si può ammirare un cielo stellato che in nessun'altra parte del mondo stupisce come qui.
Egitto
Il fascino mistico che l'Egitto infonde nelle persone è risaputo, ma vivere quelle stesse esperienze di cui si sente tanto parlare suscita emozioni indescrivibili. Si possono visitare le piramidi immergendosi nei miti che sorreggono la storia egizia, oppure camminare nella Valle dei Re, ammirando le sfingi. Viaggiare nella terra dei faraoni ci riporta indietro nel tempo e i misteri che avvolgono le loro storie ci affascinano come pochi al mondo. Anche fare una visita alla città del Cairo può aiutare ad immergersi nelle tipiche atmosfere egizie, con i suoi vicoli stetti e i venditori ambulanti ci sembrerà di vivere dentro un film.
Senegal
Il Senegal è sicuramente una delle mete più belle da visitare, ricca di cultura e in stretto contatto con la natura. Le spiagge rendono il paese una meta molto ambita dai turisti, grazie alle acque cristalline che bagnano le coste. Nel paese è inoltre presente il famoso lago Retba, le cui acque sono di un colore rosa puro, uno spettacolo naturale che vale assolutamente la pena di essere vissuto in prima persona.
Sud Africa
Il Sud Africa è senza dubbio la zona più moderna del continente. Qui è possibile visitare lo storico Capo di Buona Speranza e Città del Capo, uno dei luoghi più cosmopoliti al mondo. Anche in questa le attività da fare sono tra le più disparate, si passa dalle spiagge cristalline fino alle terre ride, in cui è possibile compiere affascinanti escursioni.
Seychelles
Per gli amanti del mare una meta d'obbligo è crtamente l'arcipelago delle Seychelles situato a nord-est del Madagascar. Le acque cristalline delle isole sono uno spettacolo per gli occhi e per il corpo e i tramonti che si possono ammirare difficilmente verranno dimenticati. Nell'isola di Curieuse è possibile vedere centenarie tartarughe camminare libere nel loro habitat naturale ed immergersi così in un'esperienza davvero singolare ed indimenticabile.
Delta di Okavango
Sicuramente è uno degli scorci più belli e suggestivi di tutta l'Africa. Il fiume che si estende per un migliaio di kilometri incrocia le sue acqua con il deserto del Kalahari, scomparendo in esso. In queste acque è possibile effettuare dei veri e propri safari acquatici a bordo dei mokoro, le tipiche imbarcazioni locali, per scorgere coccodrilli e migliaia di specie differenti di uccelli.