Introduzione
Chi ama viaggiare per l'Europa conoscerà senza dubbio la bellezza e il fascino della Croazia. Questo paese è uno dei più interessanti del Vecchio continente dal punto di vista turistico. Esistono molti luoghi di indubbio interesse in Croazia. E noi ne suggeriremo 10 da non perdere per chiunque voglia conoscerla a fondo.
Dubrovnik
Dubrovnik è nota anche come Ragusa. È una città sul mare della Dalmazia, la costa meridionale della Croazia. Le sue antiche mura medievali, ancora integre, donano alla città un fascino senza tempo. Dai loro due chilometri di lunghezza è possibile ammirare quasi tutta la città dall'alto.
Spalato
Questa cittadina croata presenta uno dei migliori esempi di architettura romana. Un vero capolavoro d'arte antica. Si tratta del palazzo Diocleziano, ancora in perfetto stato. Le strade attorno al palazzo sono ricche di bar e ristoranti dove concedersi una pausa.
Strada panoramica
Sempre partendo da Spalato, è possibile percorrere la fantastica strada panoramica fino a Zara. Lungo il percorso si potranno ammirare scorci di paesaggio mozzafiato. Potremo goderci piccoli borghi, spiagge tipiche della Croazia, valli e colli. Tutto col Mediterraneo a fare da sfondo.
Mljet
Mljet è un'isola a sud della Croazia. Non è lontana da Dubrovnik ed è un luogo ancora incontaminato. Si possono effettuare immersioni per ammirare la fauna marina locale. E con una guida subacquea potremo visitare l'affascinante Grotta di Ulisse.
Parco nazionale di Plitvice
Il parco nazionale di Plitvice si incastona tra 300 chilometri di colline. Gli incontaminati laghi sono il vero gioiello del parco. Patrimonio dell'Unesco oramai da quasi 40 anni, il parco di Plitvice è il più vasto del paese. Sono presenti verdeggianti boschi e cascate immacolate al suo interno, e fauna tipica del Mediterraneo.
Zagabria
Non possiamo non visitare uno dei centri più affascinanti della Croazia. Zagabria unisce la modernità di una popolazione variegata alla tradizione dei suoi centri storici. Il centro medievale conserva la bellezza delle sue antiche architetture. Di grande interesse il mercato di Dolec, dietro la piazza principale della città.
Isola di Hvar
Se cerchiamo il sole in un luogo senza tempo rechiamoci all'isola di Hvar. È il luogo della Croazia più soleggiato ed "estivo". Il paese vecchio è anche il luogo migliore in cui gustare tipici piatti croati. Di gran pregio sono soprattutto i piatti a base di pesce.
Rovigno
Non perdiamoci la città di Rovigno, uno dei centri più affascinanti della Croazia. Sono imperdibili i suoi paesaggi, così come le sue attrazioni culturali. L'estate è particolarmente carica di eventi per Rovigno. Un esempio è la Grisia, celebre mostra d'arte di città.
Isola di Brac
Chi cerca il mare cristallino e cieli tersi non può non abbandonarsi all'isola di Brac. Zlatni Rat è una delle sue spiagge più particolari. La sua conformazione geografica può mutare lievemente in base ai venti. Una tappa irrinunciabile per gli amanti del mare più bello.
Pola
Chi vuole fare il pieno di cultura deve recarsi a Pola. Tra i riferimenti principali del centro troviamo la sua arena. L'antico monumento è a tutt'oggi sede di eventi e concerti. Dall'arena si può arrivare agevolmente al Tempio di Augusto e le rovine romane.