10 località da non perdere nel Sahara
Introduzione
Il deserto del Sahara è il più grande deserto del Mondo ed è situato nell'Africa Settentrionale. Celebre per i suoi paesaggi lunari e per il fascino di dune e ambienti sconfinati, attrae da tantissimi anni turisti da tutto il mondo. In questa guida vogliamo elencarvi le 10 località da non perdere del Sahara.
Ait Ben Haddou, Ouarzazate, Smara
Questa città ha fin dalle sue antichissime origini assunto la fisionomia di vera e propria fortezza urbana ed è posizionata tra il deserto del Sahara e la famosa città marocchina di Marrakech. È adagiata su una collina ed è lambita dal fiume Ouarzazate. Questa località, assai suggestiva, è famosa in tutto il mondo per aver ospitato negli anni numerose riprese cinematografiche e perché ha fatto da sfondo a numerosi film d'epoca, come ad esempio Lawrence d'Arabia e Edipo Re. Seconda località che vi vogliamo proporre è proprio Ouarzazate, splendido villaggio attraversato dall'omonimo fiume e divenuto negli anni mèta di turisti da tutto il mondo. Celebre nel Sahara è anche la località di Smara, moderna città del Sahara occidentale, ricca di fascino e molto operosa.
Dakhla, Farafra, Bahariya, Assa.
Dakhla è una città del Marocco posta nel territorio sahariano occidentale. Mèta continua di turisti provenienti da tutto il mondo, ha un aeroporto internazionale molto organizzato e, nello stile architettonico dei suoi palazzi e monumenti, risente in maniera evidente della secolare dominazione spagnola, iniziata fin dal lontano 1502. Una visita merita senza dubbio anche Farafra, una piccola oasi nel deserto sahariano in territorio egiziano. Meravigliosa è anche la località di Bahariya, con i suoi particolari monumenti e il mercato cittadino, ricco di fascino e colori tradizionali del luogo. Una vera miniera di fascino e colori per il turista è anche Assa, città del Marocco che assieme alla vicina Zag forma una delle più importanti province della nazione. Assa sorge a 300 metri circa sul livello del mare ed è popolata da 12.000 abitanti.
El Aaiun, Tifariti, Amgala
Proseguendo verso la parte sinistra del deserto, ecco El Aaiun, la maestosa capitale occidentale del Sahara, città ricca di storia, ex protettorato spagnolo ora in territorio controllato dalle autorità del Marocco. La sua vicinanza al mare (l'oceano Atlantico dista solo 30 km) la rendono unica nel suo genere, con paesaggi mozzafiato e piazze cittadine meravigliose, come la conosciutissima Plaza de la Marcha Verde. Una visita la merita anche Tifariti, località sahariana nella quale il deserto si mescola con la scarsa vegetazione per dare vita ad un paesaggio davvero molto caratteristico, attraversato dalla migrazione continua di popolazioni nomadi e da gruppi di beduini. Infine, ecco Amgala, oasi tra le più conosciute del deserto africano. Un tempo territorio di numerose e cruente battaglie tra le opposte fazioni locali, oggi la città è rinata a nuovo splendore ed ospita villaggi turistici che, anche nella loro conformazione architettonica, riprendono lo stile artistico del luogo.