10 località da non perdere in Corsica
Introduzione
La Corsica è la più bella isola del Mediterraneo, molto vicina all'Italia per posizione è però politicamente francese, Le Bocche di Bonifacio la separano di solo 12 Km dalla Sardegna, oltre alle meravigliose spiagge la Corsica vanta località di montagne veramente favolose, dunque è proprio un'isola da visitare, vediamo dunque quali sono le 10 località che non si possono proprio perdere.
Bonifacio
Come abbiamo già accennato la Corsica è divisa dalla Sardegna dalle Bocche di Bonifacio, dunque proprio sulla punta meridionale si trova l'antica città di epoca medievale di Bonifacio. Questo è un posto che bisogna assolutamente visitare, le caratteristiche chiese antiche e la Scala del Re d'Aragona fanno da stupendo contrasto con i moderni ristoranti posti sulla banchina del porto.
Ajaccio
Ajaccio famosa perché città di nascita di Napoleone Bonaparte, dunque è legittimo dover visitarne i luoghi che ricordano questo famosissimo personaggio storico. Nella Cattedrale Di Notre Dame si trova il fonte battesimale dove venne battezzato appunto Napoleone, poi da visitare il museo che custodisce tutti i resti dell'uomo di vera gloria, ed ancora luogo di grande turismo è la sua casa.
Bastia
Bastia invece è una piccola città portuale, dove si possono ammirare grandissimi e moderne navigazioni, quali yacht di grandi dimensioni, e piccole barche che danno un tocco magico al porto stesso. Anche a Bastia si trovano le antiche abitazioni che vantano un continuo movimento turistico.
Aleria
Aleria si trova invece sul lato orientale delle coste corse, esattamente posizionata tra Bastia e Ponte Vecchio. In questo piccolo luogo di attrazione antica, si possono ammirare le antiche ceramiche del posto, conservate nell'importante Museo Jerome Carcopino, questo conserva anche antiche sculture come busti. Le Rovine Romane restano però l'attrazione più caratteristica.
Cargese
Vicino a Porto si trova il promontorio di Cargese, con le sue piccole e stupende case bianche che dominano la spiaggia dall'alto del promontorio roccioso sul quale sorgono superbe e imponenti. Anche a Cargese si trovano monumenti antichi da visitare quali, una Chiesa Greca, risalente al secolo diciannovesimo.
Corte
La piccola città di Corte, è posizionata in una zona da dove si possono ammirare spiagge stupende e montagne incantevoli, La Cittadella si può ammirare da qualunque posto della città, poiché si trova in una posizione davvero superba, sopra una scogliera rocciosa favolosa. Il Museo è davvero da vedere e visitare.
Ile-Russe
Ile-Russe come quasi tutte le stupende località della Corsica ha la sua zona antica con strade ancora lastricate, ma il top della città sta nel suo giardino botanico La Parc De Saleccia, anche le antiche case sono molto caratteristiche. La parte moderna invece è situata sulla spiaggia a Plage De Lindara dove si trovano moderni e ricchi negozi.
Porto
Porto è anche molto bello e ricco di zone attrattive con fantastiche spiagge dove i turisti restano fermi per lungo tempo per poter ammirare le spiagge di Scandola e Calanches, ma non di meno bellezza restano le baie di Spelunca e Di Piana, Per finire la visita a Porto non si può fare a meno di visitare anche Foret D'Aitone.
Saint Florent
Saint Florent è uno dei luoghi più moderni e di attrazione turistica per le spiagge davvero da sogno, il clima del luogo fa si che una volta arrivati non si può più andare via. I posti balneari molto attrezzati sono il punto forte del paese poiché è l'unica ricchezza del posto infatti Saint Florent non ha niente altro che il mare di veramente stupendo.
Propriano
Propriano è la città più moderna di tutta la Corsica, infatti il villaggio turistico Campomoro è rinomato per la sua grande attrazione turistica poiché molto moderna con spiagge veramente rinomate. Da Propriano si può prendere il traghetto per andare in Francia o in Sardegna, infine La Plage De Lido è la spiaggia dove bisogna fermarsi per riposare e dimenticare lo stress.