10 itinerari turistici per scoprire l'Italia
Introduzione
L'Italia è un paese bellissimo, che varia dalle sue montagne alle sue spiagge cristalline, tanto che è difficile decidere dove andare o cosa vedere. In questa lista saranno illustrati i 10 itinerari turistici per scoprire l'Italia, attraversando alcuni degli angoli più affascinanti della geografia italiana. Dalla Sardegna alla Costiera Amalfitana, dalle Cinque Terre al Conero, lungo la costa, lungo le colline e le strade più belle che collegano i villaggi arroccati su scogliere rocciose e paesaggi meravigliosi.
La Costiera Amalfitana
Sono meno di 40 chilometri che separano Positano da Vietri sul Mare; rispettivamente a ovest e ad est di uno dei luoghi più belli di tutta Italia, è la costiera amalfitana. Le meraviglie che si possono trovare concentrate sulla bella panoramica sono innumerevoli. Tra le curve taglienti a picco sul mare è presente Positano, con viste magnifiche e una vivace vita notturna. A seguire c'è Amalfi, con i suoi vicoli misteriosi e tranquilli. Mentre il silenzio e la pace di Ravello e Vietri sul Mare saranno un ricordo per tutta la vita.
Le cinque terre
Per la sua bellezza e i suoi incantevoli borghi, anche la Riviera del Levante della Liguria è molto bella. Ci sono cinque comuni che possono essere visitati lungo la strada costiera: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Impossibile non lasciarsi sedurre dai loro affreschi colorati e dal contrasto dei pendii verdi che si affacciano sul mare e sul blu intenso dell'acqua.
La Sicilia
La Sicilia è bellissima, ovunque si guarda; è una grande isola, quindi è impossibile visitarla in un solo giorno o in un fine settimana. Se stai cercando un viaggio che unisce la storia e la cultura delle città, visita la costa tra Palermo e Agrigento. Naturalmente, attraversa Trapani e la splendida Riserva Naturale dello Zingaro, quindi in rotta per San Vito lo Capo. Dopo aver attraversato Marsala, dirigiti verso Agrigento, la sua Valle dei Templi e la Scala dei Turchi ti sorprenderanno.
La Sardegna
L'altra isola italiana, la Sardegna, è incantevole da nord a sud ma la parte meridionale è forse la più selvaggia e meno conosciuta. Forse è per questo che la sua natura rigogliosa e le sue insenature meritano più di un'escursione. Sali in macchina e vai sulla spiaggia di Villasimius per continuare a Cagliari per lasciarti ispirare dagli splendidi paesaggi che si fondono l'uno con l'altro. Goditi il ??mare per un po 'sulle spiagge di Chia, Pula e Sant'Antioco e trova il tempo di fare un ultimo bagno a Cala Cipolla.
La Puglia
Chiunque sia stato almeno una volta in Puglia non può smettere di sognare uno degli angoli più belli d'Italia. Inizia con la bellissima "Città Bianca" e visita i suoi dintorni, dalla splendida Martina Franca alle acque cristalline della Riserva di Torre Guaceto. Ogni spiaggia ruberà un pezzo del tuo cuore.
La Toscana
Oltre la miriade di piccoli borghi medievali e la vista sulle colline, un viaggio in Toscana è una delle cose più romantiche che potresti fare. Scoprire davvero questa regione non basterebbe un mese. Un grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo. Quindi inizieremo il percorso da Pisa, con la sua bellissima Piazza dei Miracoli e continueremo a visitare Lucca e il suo centro storico racchiuso tra le mura. La terza fase attraversa Firenze, che non può essere ignorata. Continua il viaggio verso le colline del Chianti, dove è possibile riposare e rilassarsi in una casa di campagna mentre si degustano i vini. Arriva a Siena per completare la bellezza di Arezzo.
La Basilicata
Una delle regioni meno conosciute d'Italia e tuttavia una delle più ricche e speciali, la Basilicata è un tesoro da scoprire. Le spiagge bianche (quella di Metaponto in particolare), i villaggi scolpiti nella roccia, la ?perla del Tirreno? Maratea e quella verde del Parco Nazionale del Pollino: questa regione ha mille facce, ognuna più bella della precedente. Matera, il cui fascino è indiscutibile grazie al suo centro storico, i famosi Sassi.
Il Friuli Venezia Giulia
La costa adriatica del Friuli Venezia Giulia potrebbe non essere una delle rotte più trafficate, ma probabilmente perché è un po' remota. Lascia Grado, in provincia di Gorizia e con una spiaggia famosa per le sue proprietà benefiche, e vai a Duino, con il suo castello e un panorama stimolante a cui Rilke non ha resistito. Continua fino a raggiungere Trieste , un'altra delle città più magiche d'Italia e poi dirigiti verso un altro fantastico castello, Miramare, e anche la valle di Muggia, un abisso piantato con insenature, spiagge e rocce che si illuminano al tramonto. Ti sentirai come in una fiaba.
Le Marche
Le Marche sono, come suggerisce il nome, una delle regioni più plurali d'Italia. Qui si passa dalle cime innevate alla costa in un batter d'occhio. Inizia il tuo viaggio a Urbino, il cui centro storico è patrimonio mondiale dell'UNESCO, e prosegui verso Ancona , con la sua architettura romana, bizantina e veneziana. Da lì sorgono le spiagge di sabbia fine della Riviera del Conero (e il suo omonimo Parco Regionale), alcune delle più apprezzate dagli italiani. Visita la città di Leopardi, Recanati, e poi avvicina le grotte sotterranee di Frasassi, così grandi che il Duomo di Milano potrebbe inserirsi in esse.
L'Umbria
Perugia , Assisi, Gubbio, Spoleto, ci sono così tante cose da visitare in Umbria che ti mancherà il tempo! Inizia da Perugia, che ospita tesori d'arte e monumenti importanti, vai ad Assisi e visita la basilica dedicata a San Francisco, per poi perderti nelle stradine di Gubbio.