Introduzione
Avete in programma di organizzare una vacanza con i vostri bambini? Volete compiere un viaggio ed avete bisogno di qualche consiglio riguardo la meta da scegliere? Se la vostra risposta è positiva siete nel posto giusto: in questa utilissima lista vi indico 10 idee per viaggi in Italia con i bambini. Dopo avere letto i miei suggerimenti vi resterà soltanto l'imbarazzo della scelta ed il compito di preparare i bagagli. Buon viaggio, cari lettori!
Sanremo
I bambini amano moltissimo gli animali. Cosa c'è quindi di meglio di un bel viaggio a contatto con la natura? A Sanremo, località nel cuore della Liguria, potete trascorrere una bellissima vacanza visitando il Santuario dei Cetacei, un'area marina protetta. Il punto d'imbarco è nel Porto Vecchio e per i bimbi sotto i quattro anni il biglietto è gratuito, proprio perché questa attrazione è dedicata a loro. Quale occasione migliore per compiere un bel viaggio godendovi il mare azzurro, con la certezza di fare felici i vostri piccoli? Ve ne saranno grati!
Firenze
Firenze è una città stupenda e ricca d'arte, ed inoltre è adatta ai bambini perché è ricca di proposte ludiche dedicate all'infanzia. Qui potete visitare il Museo dei Ragazzi di Porto Vecchio: ai vostri bambini verranno dati alcuni giochi come penne colorate ed anche un kit con delle figurine ed un cappellino. Cosa c'è di meglio di un viaggio come questo, che mette daccordo tutta la famiglia? A Firenze potete anche visitare il museo Leonardo da Vinci dove alcuni esperti sono pronti a rispondere ad ogni domanda dei vostri bimbi.
Venezia
Venezia, una delle città più romantiche ed incantevoli d'Italia, risulta sempre una scelta vincente quando avete l'esigenza di organizzare un viaggio con i vostri bambini. In questa pittoresca città la Fondazione Peggy Gunnheim organizza tantissime attività per i bambini, quindi la noia è bandita. Quasi ogni giorno, specialmente durante il periodo di Carnevale, i bimbi vengono coinvolti in laboratori ed altri giochi a tema mentre i genitori possono rilassarsi godendosi uno stupendo panorama. Inoltre, Venezia è ricca di alberghi a misura di bimbo dove potete trovare tutte le comodità già predisposte, senza il bisogno di fare richieste apposite per tutto quello che riguarda la pappa, la nanna eccetera. Quindi, una grande comodità che rende la vacanza piacevole per grandi e piccini.
Bolzano
l'Altopiano del Renon, in provincia di Bolzano, comprende una manciata di paesini che offrono relax e svago a tutta la famiglia. Questa destinazione è perfetta se volete far felici i vostri figli godendovi il soggiorno insieme a loro, in tutta sicurezza. Vi consiglio di compiere lunghe passeggiate rilassanti tra i cavalli ed i vari animali al pascolo, che sicuramente susciteranno la curiosità dei vostri bimbi. Come se non bastasse, l'aria pulita ed il cielo sereno inducono un gran senso di serenità a tutta la famiglia. Periodicamente sono anche previsti degli appositi programmi per bambini organizzati da esperti nel campo.
Eolie
Le Isole Eolie sono da sempre un sinonimo di vacanza per la famiglia. Qui infatti le acque pulite e calme sono un paradiso per genitori e bimbi, che possono giocare nell'acqua senza pericolo. Sono molte le attività che potete svolgere per divertirvi tutti insieme: visitare le grotte, andare in barca a vela, assistere al pascolo dei muli. Sicuramente non vi annoierete!
Cefalù
Se amate la Sicilia e le sue bellissime spiagge non potete perdervi un viaggio a Cefalù, che ogni Settembre ospita il bellissimo Festival degli Aquiloni. Sicuramente lo spettacolo di questi coloratissimi aquiloni in fogge diverse risulta attraente per grandi e piccoli. Cefalù inoltre è famosa per il buon cibo e per l'ospitalità, ed i vostri bimbi vengono accolti come piccoli principi in tutte le strutture turistiche.
Milano
Un viaggio a Milano con i bambini risulta una soluzione ideale se volete accontentare le esigenze di tutti, dagli adulti ai bimbi più piccoli. In questa grande città potete infatti trovare davvero mille attività divertenti per tutta la famiglia. Non dimenticate di visitare il Duomo: sicuramente i vostri bimbi resteranno affascinati dalle guglie altissime. Una visita al Castello Sforzesco può rappresentare un altro momento divertente: i bambini amano moltissimo vedere dal vivo le armature antiche che ricordano quelle di un famoso film Disney.
Roma
Se volete fare davvero felici i vostri bambini vi suggerisco di scegliere Roma come vostra destinazione. Questa meravigliosa città vi offre la possibilità di trascorrere un bel periodo rilassante ma anche ricco di attività pensate per i vostri figli. Portate i vostri bimbi a visitare la Fontana di Trevi: sicuramente saranno felici di gettare in acqua una monetina portafortuna. A Roma inoltre è sempre attivo un calendario ricco di eventi per i più piccini ed i ragazzi più grandi. L'ideale per accontentare tutta la famiglia. Non dimenticate di scattare tante bellissime foto ricordo!
Caorle
Caorle è una località marina situata nel Veneto. Tra le tante mete per le vacanze ve la consiglio perché è davvero a misura di bimbo. Le sue spiagge sono attrezzate con dei parchi giochi gratuiti che permettono ai piccoli di divertirsi, ed il cibo proposto negli alberghi è studiato per accontentare tutta la famiglia, con menù realizzati tenendo conto dei gusti dei piccoli ospiti. La sera è possibile fare una passeggiata sul lungomare mentre i bimbi si divertono sull piccole giostre. Se volete rilassarvi davvero e godervi il mare senza pensieri, Caorle è sicuramente un'ottima scelta.
Bibione
Bibione è situata sul mare in provincia di Venezia ed ha la particolarità di avere delle spiagge accessibili con passeggini e carrozzine. Una grande comodità se volete viaggiare con bimbi molto piccoli. Inoltre è vietato fumare sulla spiaggia e quindi i vostri piccoli possono respirare aria davvero pura. La sera i divertimenti non mancano: gelaterie e parchi giochi sono numerosi, ed inoltre a Bibione ci sono degli stabilimenti termali attrezzati appositamente per accogliere i bambini. Davvero una grande novità difficile da trovare altrove.