10 dolci tipici da gustare in Belgio
Introduzione
Durante uno dei vostri innumerevoli viaggi alla scoperta dell'Europa, potrebbe capitarvi di imbattervi in alcuni dolci molto buoni, così come delle pietanze squisite da gustare in tranquillità, godendosi l'atmosfera del luogo in cui vi trovate.
Considerate che molto spesso vi capiterà di non tornare in un posto per tanti anni, per cui è meglio iniziare a scoprire tutti i sapori che quel luogo ha da offrirvi, per avere sempre un buon ricordo della vacanza e del cibo che avete mangiato in viaggio.
Non vogliamo perdere moltissimo tempo in questa introduzione, per cui concentriamoci subito su quali sono i 10 dolci tipici da gustare in Belgio. Buon appetito!
Gaufres de Liege
Avete presente i classici waffle americani, che ultimamente stanno spopolando moltissimo anche in Italia? Questi gaufres de Liege sono simili a dei waffle, con la differenza che la loro grandezza è maggiore rispetto a quella di altri dolci. Potrete anche trovarli guarniti con la nutella, con il cioccolato e con tante altre creme.
Dame blanche
La dame blanche è un altro dolce che prende ispirazione da una versione rivisitata e corretta del tipico sundae americano. Si tratta di un po' di gelato alla vaniglia con una bacchetta di cannella e della panna montata. Alcune versioni prevedono anche delle scaglie di cioccolato sparse sulla superficie.
Rum omelette
Come suggerisce il nome stesso, la rum omelette non è altro che una normale omelette che contiene anche del rum tra gli ingredienti principali. Potreste trovarla anche con una crema calda che servirà da contrasto con il corpo dell'omelette stessa.
Appelflap
Un dolce molto particolare che trova la sua origine in Belgio è l'appelflap. Come si può facilmente intuire dal nome, questo dolce è composto essenzialmente dalle mele, per cui vi è una forte dose di caramello e di dolcezza all'interno della sfoglia che servirà da chiusura per l'esterno del dolce.
Stofè
Un altro dolce che abbiamo scelto in questa lista prende il nome da un paese storico del Belgio: Stofè. Questo delizioso dolce ormai è prodotto in tutto il mondo tramite la ricotta, le meringhe e spesso anche grazie alle mandorle tritate. La composizione ricorda molto una torta circolare.
Mattentaart
Quando si parla del Mattentaart si parta di una torta che va infornata e che solitamente viene preparata in poco tempo utilizzando rigorosamente del latte fresco di prima scelta. Questo dolce in effetti è molto particolare in quanto dovrete realizzare anche una sfoglia che racchiuderà diversi ingredienti, come il rum, le uova, lo zucchero e talvolta anche delle mandorle.
Couque de Dinant
In Italia esistono molti biscotti simili a questi di cui vogliamo parlarvi, specialmente tutti quei biscotti che hanno come ingrediente fondamentale il malto. Il couque de Dinant è un biscotto che ha origini molto antiche, più o meno risalenti al 1466. La classica doratura si deve all'elevata temperatura del forno.
Speculaas
Esistono tante altre alternative di biscotti in Belgio: tipici di questa nazione sono anche gli speculaas, dei biscotti che al loro interno posseggono una serie infinita di spezie. Queste ultime donano un sapore forte e deciso ai biscotti: basti pensare alla cannella, alla noce moscata, al sapore piccante dello zenzero e ai chiodi di garofano.
Antwerps handje
Le antwerps handje sono dei biscotti che risalgono alla fine della seconda guerra mondiale, a forma di mani. La forma deriva da un'antica leggenda che l'ideatore non ha mai voluto svelare. In ogni caso spesso sono ricoperti da uno strato di cioccolato bianco o fondente.
Peperkoek
Infine, ma non per importanza, concludiamo questa lista con un altro dolce tipicamente belga: il peperkoek, cioè una torta che contiene diverse spezie e che solitamente viene preparata in una teglia rettangolare. Esteticamente può essere scambiata per una fetta di pane, ma in realtà è un dolce.