10 cose da vedere ad Oia
Introduzione
Oia è il villaggio più suggestivo dell'isola greca di Santorini. Costituito di piccoli vicoli, casette bianche e mulini a vento. È il luogo ideale per rilassarsi, godersi un tramonto ed una buona cena di pesce. Una vacanza ad Oia non vi lascerà delusi. Avrete la possibilità di vivere la cultura greca sotto ogni punto di vista e non annoiarvi. In questa breve guida vi racconteremo quali sono le 10 cose da vedere ad Oia.
Affacciarsi sulla caldera
Santorini è stata un'isola circolare fino a che l'eruzione del 1450 ne seppellì la maggior parte facendole assumere la forma di bacino. Oia è il villaggio più a nord di Santorini. Se si decide di visitare Oia è d'obbligo affacciarsi per ammirare la bellezza della caldera.
Guardare il tramonto ad Oia
Se vi trovate a passeggiare per le piccole strade bianche di Oia all'ora del tramonto noterete un silenzioso fiume di gente dirigersi verso il faro. Questo perché da lì, ogni giorno, la vista del tramonto è uno spettacolo mozzafiato. Vi ritroverete tutti lì seduti ai bar o sui muretti ad osservarlo increduli. Non andate via da Oia senza godere di questo spettacolo!
Provare la cucina tipica
Il villaggio di Oia è famoso per il suo tramonto, ma anche per i suoi ristoranti. Passeggiando avrete l'imbarazzo della scelta. Nei locali tipici verrete guidati alla scoperta dei piatti greci. Durante la cena non potrà mancare l'esibizione di ballli e canti popolari.
Dormire in un mulino a vento
Se guardate bene, in foto di Oia c'è un mulino a vento. Sono la caratteristica di questo villaggio e rendono lo scenario davvero suggestivo. In quanti film vi è capitato di vedere il protagonista dormire in un mulino a vento? Ad Oia è realtà! Potete affittare anche per brevi periodi questi spettacolari alloggi.
Fare il bagno in una piscina a strapiombo sul mare
Molti hotel e appartamenti di lusso dispongono di speciali piscine a strapiombo sul mare. È sicuramente un'esperienza particolare e controcorrente per chi ama la natura ed il mare semplice e puro. Vi consigliamo comunque di non farvi frenare dal pregiudizio e provare ad assaporare un cocktail vista mare. Irripetibile!
Perdersi nei vicoli
Camminare nei vicoli bianchi di Santorini è un'attività che va compiuta nel totale relax. Non abbiate fretta di arrivare in un luogo. Lasciatevi cullare dal chiacchiericcio, dal rumore del mare e passeggiate senza una meta. Scoprirete angoli meravigliosi!
Visitare la spiaggia rossa di Amoudi
Passeggiando per Oia troverete le indicazioni per la spiaggia di Amoudi. Per raggiungerla dovrete scendere una lunga scalinata (ricordate di portare con voi una bottiglia d'acqua). Quando arriverete rimarrete stupiti dalla bellezza di questa spiaggia di color rosso. Nel porto circostante la spiaggia ci sono anche alcuni ristoranti molto carini per una cena estiva.Attraverso una lunga scalinata potrete raggiungere da Oia anche la spiaggia di Armeni.
Visitare la chiesa Panagia
La chiesa Panagia è la più antica di Santorini e si presenta con i colori tipici di Oia: bianco e blu. Il campanile a vela e veduta spettacolare dal sagrato sulla caldera la rendono una tappa imperdibile del vostro viaggio a Santorini. Purtroppo non sempre è possibile visitarne l'interno.
Vivere i locali notturni
Oia è anche il centro della movida di Santorini. Dopo cena si riempirà di giovani provenienti da ogni parte dell'isola. La conformazione delle casette vi permetterà di godere di questo clima di allegria anche dal vostro appartamento. Il consiglio però rimane quello di ballare sotto i mulini a vento!
Fare un giro alla Atlantis Books
Secondo il The Guardian è una delle dieci librerie più belle al mondo. Se siete ad Oia non potete non entrare nella Atlantis Books. In questo piccolo negozio vi sembrerà di entrare in un nuovo mondo, nel mondo di Oliver e Craig (i due proprietari). Vi ritroverete in mezzo a volumi antichi in lingua originale e tanta cultura.