10 cose da vedere a Giacarta
Introduzione
Giacarta è la capitale dell'Indonesia. Conosciuta in passato come Batavia, essa è una delle città più grandi e caotiche del sud-est asiatico, densamente popolata e ricca di vita. Da un punto di vista geografico è collocata sull'isola di Giava, nella costa nord occidentale. Se dunque decidete di passare per l'Indonesia, non potete assolutamente non visitare questa meravigliosa metropoli. Vediamo dunque quali sono 10 cose da vedere a Giacarta.
Il Museo Nazionale dell'Indonesia
Per prima cosa sarà bene visitare il Museo Nazionale dell'Indonesia. In esso troverete il cuore della storia di questa Nazione, fattore imprescindibile per iniziare a comprenderne la vera natura. Potrete approfondire l'arte induista e buddista, oppure approfondire tutti gli artefatti dell'antica Giava esplorando la parte archeologica. Un esempio su tutti sarà il famoso Wonoboyo hoard, un manufatto in oro e argento. In altre sale potrete approfondire la ceramica e i reperti preistorici presenti all'interno del museo.
Taman Ismail Marzuki
Il Taman Ismail Marzuki, conosciuto anche come TIM o Jakarta Cultural Centre, è un luogo espressamente dedicato alla cultura, all'arte e alla scienza. All'interno troverete cinque stanze differenti a seconda delle esigenze. La Graha Bhakti Budaya dedicata alle arti e ai concerti in generale, la Galeri Cripta II e II per discussioni e seminari e il Teater Studio, un piccolo luogo ideato per mostre o conferenze. In ultimo avrete il Teater Halaman per la lettura di poesie e la Plaza, un piccolo posto aggiuntivo usato per manifestazioni artistiche di vario tipo.
Setu Babakan
Il Setu Babakan è un piccolo lago che si trova nella parte sud della città ed è sicuramente una delle 10 cose da vedere a Giacarta più interessanti. Questo luogo è un posto dedicato alle attività ricreative inerenti alla pesca. Per chi non fosse interessato a questo sport, sarà comunque possibile svolgere altre attività. Tra queste, una di sicuro successo sarà il rafting.
Ragunan zoo
Altro posto assolutamente da non perdere a Giacarta è il Ragunan zoo, dove i turisti potranno vedere tantissimi animali esotici. Come antichità esso è il terzo zoo più vecchio al mondo, dato che aprì nel lontano 1864. Al suo interno ci sono la bellezza di 122 specie animali da poter ammirare tra cui i famosi draghi di Komodo, i tapiri o le bellissime tigri di Sumatra. Se viaggiate in famiglia con figli piccoli, questa è una tappa che non potete perdervi.
Wayang Museum
Interessantissimo per chi ama le arti in generale sarà il Wayang Museum, un luogo dedicato espressamente al teatro di figura. All'interno troverete numerosi esempi di 'wayang', un termine ad ampio spettro che si riferisce a delle marionette tipicamente indonesiane. Esse potevano essere usate direttamente rivolte al pubblico, oppure soltanto come ombre. Questo museo sorge su un edificio che un tempo ospitava una piccola chiesa locale.
Gereja Katedral Jakarta
Se desiderate avere un panorama familiare, non potete non visitare la Gereja Katedral Jakarta, una chiesa romana dove attualmente risiede l'Arcivescovo di Giacarta. Essa si trova nelle vicinanze di una delle piazze più importanti della città, Merdeka Square, e fu consacrata nel 1901. Lo stile di costruzione è chiaramente di stampo gotico. Tra le varie statue avrete modo di ammirare la Pietà, il Cristo Re e quella dedicata a Francis Xavier.
Merdeka Palace
Il Merdeka Palace, conosciuto anche con il nome di Istana Merdeka o Istana Gambir, è uno dei sei palazzi presidenziali presenti a Giacarta. Al giorno d'oggi questo meraviglioso esempio di architettura non ha più un ruolo amministrativo ma ha cambiato forma. Adesso è un luogo utilizzato principalmente per cerimonie istituzionali, vista la sua imponenza. Iniziò ad essere costruito nel 1873.
Taman Suropati
Se desiderate rilassarvi e vedere un po' di verde, non potete non fare un salto nel Taman Suropati, un grande parco situato dentro Giacarta. Viene utilizzato spessissimo dai cittadini locali per poter camminare e fare jogging, uscendo anche solo per un attimo dal caos cittadino. Staccare un attimo la spina farà sicuramente bene anche a chi è in viaggio e sta camminando da molti giorni.
Maritime Museum
Vi piacciono le antiche navi o la storia marittima in generale? Se sì, potete inserire nelle 10 cose da vedere a Giacarta il Maritime Museum o Museum Bahari. Oltre alle navi, apprezzate dagli appassionati, spesso sono fruibili degli approfondimenti interessanti sulla storia e sul folklore locale. Per chi ama l'esotico, questo è un luogo da non perdere.
Fatahillah Square
Fatahillah Square è un importante piazza di Giacarta dedicata a un eroe nazionale, Fatahillah appunto. Egli fu un comandante vissuto nel sedicesimo secolo. Se passate di qui riuscirete a vedere spesso manifestazioni artistiche, folkloristiche e di costume. La grande tradizione indonesiana è di casa in questa importante piazza.