Introduzione
La Croazia fa parte dell'Unione Europea ed è confinante a Nord con la Slovenia, ad est con la Serbia ed infine, al Sud con la Bosnia Ed Erzegovina. La città di Zagabria è la capitale. Questo stato gode di paesaggi molto affascinanti ed inoltre, si affaccia sul meraviglioso mare Adriatico regalando panorami e spiagge mozzafiato. La Croazia è adatta anche per passare una semplice vacanza in puro relax al contatto con la natura.
In questa guida vediamo insieme 10 cose da sapere sulla Croazia.
Bilinguismo ed Influenze linguistiche
Una caratteristica specifica riguarda la regione Istriana, la quale è una vasta zona della Croazia che comprende gran parte del territorio dell'Istria, famosissima per le sue vedute da favola, Qui vi è il bilinguismo tra croato ed italiano. È molto semplice quindi, riuscire a comunicare direttamente in lingua italiana se si sceglie di visitare questo territorio.
Caratteristici borghi pittoreschi tra storia medievale e romana
Visitare la Croazia vi lascerà particolarmente affascinati dalle sue città ricche di storia. La loro specialità principale è quella di essere caratterizzate da uno stile romano e medievale allo stesso tempo. I borghi pittoreschi, gli affascinanti castelli, i musei, ed i monumenti sono circondati da prati verdi e laghetti incantati, dando vita ad un atmosfera magica che vi lascerà, senza ombra di dubbio, esterrefatti.
Zagabria, tra arte e cultura
Se si sceglie di visitare la Croazia non può assolutamente mancare una visita alla sua capitale, Zagabria. Le sue caratteristiche principali sono ammirevoli architetture abbinate inoltre, ad una cultura tipica della zona dove si potranno scoprire deliziose ricette tipiche e particolarità gastronomiche uniche del posto. In aggiunta, per passare delle serate a passeggiare facendosi avvolgere dalla magia artistica della zona, non mancheranno mai vari spettacoli musicali ed artistici, i quali doneranno allegria e vitalità per le strade.
Etnia Croata e le origini
Bisogna sottolineare un altro aspetto fondamentale di questo paese che riguarda la sua etnia e le sue origini caratteristiche. In realtà, la popolazione di origine Serba, precisamente era discendente dall'impero Austro Ungarico, e si insediò nel territorio circa nel XVI secolo. I croati (di origine slava) giunsero in Croazia circa nel VII secolo, ma un numero minore della sua popolazione è costituito da ungheresi, serbi ed anche italiani.
Il clima e le temperature
Il clima di questo meraviglioso territorio gode di estati abbastanza calde, ma non mancano mai fenomeni temporaleschi e piovosi anche durante i giorni più afosi, per cui durante la sera, è bene avere sempre una felpa calda con sè perché le temperature tendono a calare improvvisamente. Gli inverni sono freddi: la temperatura può arrivare fin sotto lo zero, e sono caratterizzati da abbondanti nevicate soprattutto nelle zone di montagna.