10 cose da sapere su Istanbul e la Turchia
Introduzione
Istanbul e tutta la Turchia sono alcuni dei luoghi più belli da visitare che ci sono al mondo, ricchi di fascino e di storia che non smettono mai di incuriosire e attirare non solo storici e archeologi ma anche turisti neofiti del luogo per le grandi bellezze naturali, artistiche e paesaggistiche. In questa breve guida elencheremo 10 cose da sapere su Istanbul e la Turchia, che il turista non deve dimenticare.
Ankara è la capitale
La capitale della Turchia è Ankara e non Istanbul. Molti ancora sbagliano, ed è dovuto al fatto che Istanbul fu la capitale dell'Impero Bizantino (col nome di Costantinopoli) e in seguito dell'Impero ottomano fino al 1923, anno della costituzione della repubblica che trasferì la capitale ad Ankara.
Istanbul è la città più popolosa d'Europa
Istanbul, è una vera e propria metropoli che può contare il sorprendente numero di 14 milioni di abitanti, che la mette al primo posto in Europa. Nel mondo si classifica invece solo al quinto posto. Si tratta di una delle città più grandi d'Europa e del mondo.
Istanbul è a cavallo tra Europa e Asia
Unica nel suo genere la città di Istanbul si trova a cavallo tra due continenti, l'Europa e l'Asia, essendo divisa dallo stretto del Bosforo. Non occorre nessun documento per passare all'altra sponda, che si può raggiungere attraverso due ponti o con il traghetto.
La Turchia è un Paese Laico
Anche se molti lo mettono in dubbio è bene sapere che la Turchia è una Repubblica democratica e ha una costituzione laica sullo stile di quelle europee. Esiste quindi un parlamento regolarmente eletto e un sistema giudiziario basato sulla legge e non sul Corano.
I turchi non sono arabi
Un grave errore è considerare i turchi come arabi, in quanto si tratta di due etnie completamente differenti. Gli arabi sono infatti originari della Penisola Arabica, i turchi, al contrario, provengono dall'Asia centrale. Il fatto che la stragrande maggioranza dei turchi sia islamica non significa che siano arabi.
I turchi non parlano l'arabo
Collegandosi al punto precedente è bene specificare che come i turchi non sono di etnia araba, questi non parlano neanche ne conoscono l'arabo, essendo il turco una lingua non semitica come l'arabo, ne indoeuropea. Appartiene a un ceppo derivante dall'Asia centrale.
In Turchia non si mangia solo Kebab
La cucina turca non si basa solo sul kebab, ma è ricca di pietanze, come lo è quella italiana. I cuochi turchi sono tra i più rinomati al mondo e le pietanze sono tra le più variegate e ricercate d'Europa e del mondo. Per questa ragione se ci si reca in Turchia è bene sperimentale in toto la cucina e non limitarsi al kebab.
Valuta: Lira Turca
La valuta utilizzata in Turchia è la Lira Turca, anche se vengono normalmente accettati sia gli euro sia i dollari per favorire il turismo. Se si cambia del denaro è consigliabile farlo fuori dall'aeroporto, poiché il cambio risulta essere più conveniente.
Documenti per il viaggio
Per andare in Turchia basta la sola Carta di identità, se si viaggia senza mezzo proprio. Se si parte con la propria auto, moto, o camper, occorre invece il passaporto che abbia validità per almeno sei mesi. Questa è una cosa di vitale importanza da sapere se si vuole girare l'Anatolia in camper o in auto.
Carta Verde
Per guidare in Turchia, sia nella parte europea che in quella asiatica, non basta la sola patente di guida, ma occorre anche la carta verde, che va quindi richiesta se si decide di girare con mezzo proprio. Un occhio di riguardo va anche dato al costo del carburante, che generalmente è più alto che in Italia.