10 cose da non perdere in Nepal
Introduzione
Il Nepal è paese dalla cultura molto antica, sedimentatasi negli abitanti da più di duemila anni. Le atmosfere che il territorio suscita nei turisti sono sempre cariche di emozioni e vengono amplificate dalla bellezza del territorio incontaminato che circonda tutta la regione, che presenta moltissimi animali tipici. Il territorio montuoso, ricco di laghi e l'antica cultura locale rendono il Nepal un luogo fantastico in cui immergersi completamente, per vivere delle esperienze indimenticabili ed uniche. Andiamo dunque a scoprire dieci cose da non perdere in Nepal, che renderanno la vostra avventura davvero speciale e magica.
Visitare Kathmandu
L'atmosfera magica di Kathmandu vi rapirà subito grazie alla sua fortissima spiritualità. I numerosissimi templi, monasteri e palazzi sono una delle sue caratteristiche più tipiche ed interessanti. Camminando per le vie del centro della capitale si può raggiungere l'antica Dubar Square, una delle tre piazze principali, patrimonio dell'UNESCO che trasmette ai visitatori le tipiche atmosfere del luogo.
Visitare la zona dell'Everest
Un'esperienza indimenticabile per il più temerari è quella di scalare il monte più alto del mondo, l'Everest. Per chi nn avesse esperienze di scalata è comunque possibile fare un trekking nelle zone più accessibili, che risulta comunque essere un'esperienza unica che può essere vissuta solo in Nepal.
Visitare la regione di Annapurna
Il massiccio montuoso di Annapurna, uno dei più alti al mondo, presenta alcuni dei migliori percorsi di trekking del mondo, immersi nella natura magica del Nepal. Inoltre si può far visita alla città di Pokhara che si trova lungo le coste di un lago.
Safari nel parco del Chitwan
Il Parco Nazionale Chitwan, il più antico del Nepal, è un'area verde totalmente naturale nelle pianure del Terai. Questo parco presenta al suo interno molte specie in via di estinzione, che possono essere scorte solo in questa zona, come la tigre del Bengala o il rinoceronte asiatico, oltre a diverse varietà di coccodrilli. Inoltre è possibile visitare i vari villaggi tipici per immergersi completamente nella cultura nepalese.
Fare birdwatching
Con oltre il 10% delle specie di uccelli di tutto il mondo il Nepal è sicuramente il luogo ideala per gli amanti del birdwatching. La zona presenta una grande quantità di specie di uccelli esotici che sarebbe impossibile vedere altrove, grazie anche al territorio incontaminato e ai numerosi parchi naturali.
Rafting nei fiumi dell'Himalaya
Ai piedi dell'Himalaya si trova una grandissima quantità di fiumi che collegano una località all'altra. Per gli amanti del rafting, ma anche per chi fosse alla prime armi, si possono quindi trovare moltissimi percorsi, dalle più varie durate e difficoltà, per vivere un'esperienza unica quanto insolita e divertente.
Visitare le regioni del lago Pokhara
Le regioni del lago Pokhara sono come un vero e proprio centro benessere per il corpo. Il lago, con la sua acqua cristallina e il suoi colori puri, è circondato dalle montagne e il territorio incontaminato è l'ideale per passeggiate salutari o per sport più disparati come il deltaplano. Inoltre è possibile effettuare delle gite in barca sul lago, per godersi il tramonto e la vista dell'Annapurna.
Visitare il Giardino Lumbini
Il Giardino Lumbini è un luogo che non può mancare se si è in visita in Nepal, poiché è il luogo di nascita del Buddha e quindi dove la storia del buddismo ha avuto inizio. Lumbini è un'altra città storica del Nepal che offre ai visitatori molti tesori archeologici da scoprire, inerenti alla storica nascita del Buddha stesso.
Visitare Bhaktapur
A poca distanza da Kathmandu ci sono svariati piccoli ex-regni, uno di questo è proprio Bhaktapur, il quale presente moltissimi templi e palazzi meravigliosi. L'atmosfera della città vi trasporterà indietro ne tempo poiché non c'è traccia di alcuna modernità, né di alcun inquinamento esterno. Sembrerà di essere tornati al Medioevo poiché le persone vivono come se il tempo stesso so fosse fermato a quel periodo. Una visita in questo posto magico è dunque obbligatoria per chiunque volesse vivere sulla propria pelle queste sensazioni.
Sorvolare l'Everst
Per coloro che non fossero in grado di scalare l'Everest c'è sempre la possibilità di sorvolarlo con piccoli aerei, per un'esperienza davvero indimenticabile. La vista mozzafiato renderà l'esperienza unica, oltre a poter vedere da vicino i monti più alti di tutto il mondo, che superano gli ottomila metri. Inoltre ci sono molte compagnie in Nepal che organizzano queste visite sopra la catena dell'Himalaya.