Introduzione
Siete dei viaggiatori abituali che adorano girovagare per il mondo? Col vostro immancabile bagaglio a mano visitate le maggiori capitali europee? Allora questo articolo farà al caso vostro. Oggi vogliamo parlarvi del contenuto del bagaglio a mano. Esistono molte cose da mettere in valigia, e noi ne vedremo 10 di indubbia utilità.
Mascherina
La mascherina è fondamentale per schiacciare un pisolino durante lunghi voli. Spesso è la compagnia di volo stessa a fornirla al passeggero. Ma a scanso di equivoci portiamone una da casa. Non occuperà spazio e ci garantirà un riposo senza il fastidio delle luci.
Tappi per le orecchie
C'è chi non è particolarmente sensibile ai rumori. Altri, invece, non tollerano suoni molesti durante il riposo. In ogni caso è sempre una buona idea portare con sé dei tappi per le orecchie. Ricordiamo, dunque, di mettere nel bagaglio a mano anche questo accessorio.
Felpa o giacca
La bella stagione potrebbe ingannarci e convincerci a lasciare gli abiti pesanti a casa. Ma in volo potremmo sentire più di un brivido. Generalmente ad alta quota la temperatura cala di qualche grado. È dunque una buona idea mettere nel bagaglio a mano una felpa o una giacca leggera.
Libri
E per lunghe traversate, un buon libro ci aiuterà a perdere la cognizione del tempo. Gli aerei moderni offrono diverse possibilità di intrattenimento, come cinema e TV. Ma chi desidera un passatempo più tranquillo troverà nei libri la risposta. L'ideale è un e-book reader, compatto e con una memoria capace di accogliere migliaia di testi.
Utensili per la cura personale
Nel bagaglio a mano possiamo portare diversi oggetti per la cura personale. Spazzolino, dentifricio, salviette e creme sono fondamentali per sentirsi meglio. I prodotti fluidi hanno un limite in termini di quantità. Ma per fortuna esistono pratici kit pronti per affrontare il viaggio.
Farmaci
Ricordiamo di mettere nel bagaglio a mano alcuni farmaci. Pastiglie e capsule per il mal di testa o la nausea ci aiuteranno contro questi sgradevoli imprevisti. Può essere utile informarsi sulla reperibilità di certi medicinali nel paese d'arrivo. In caso di reperibilità scarsa è molto importante acquistarli anticipatamente nel nostro paese.
Calze
Ci riferiamo alle famose calze a compressione. Stimolano la circolazione in volo, riducendo il rischio di trombosi. È uno dei pericoli dell'alta quota. Potremo trovarle direttamente all'aeroporto, e spesso le fornisce la compagnia di volo. Sono comode e gradevoli, da mettere rigorosamente nel bagaglio a mano.
Cibo
Nel bagaglio a mano possiamo portare del cibo. Ciò che conta è impacchettarlo con molta cura, in piccole porzioni. Non tutti apprezzano il cibo di bordo e potremmo preferire qualcosa di più famigliare. Portiamo con noi anche una piccola bottiglia d'acqua da viaggio.
Cambio d'abiti
A volte succede: il bagaglio in stiva si perde nei meandri dell'aeroporto. Per scongiurare il rischio di restare ore con gli stessi vestiti, portiamo un cambio d'abiti con noi. Bastano l'intimo, una maglietta e dei pantaloni comodi. È una delle prime cose da inserire nel bagaglio a mano.
Cellulare
E, naturalmente, portiamo con noi il cellulare. Come ben sappiamo, è consigliabile disattivare tutte le connessioni durante il volo. Ma in caso di emergenza è fondamentale poter comunicare in modo rapido con l'esterno. Ricordiamo dunque di tenerlo nel bagaglio a mano.