10 cose da fare in Egitto
Introduzione
L' Egitto è una delle terre d'Oriente, a mio parere, più affascinanti. Come molti paesi dell' Africa, possiede meravigliose spiagge dalle acque cristalline e panorami mozzafiato da ammirare, ed è ricca di sorprese. Se vuoi un po' di relax e vuoi esplorare questo magico posto, regalati una vacanza. Ti spiego 10 cose da fare in Egitto!
Visitare le piramidi e la sfinge
Il Cairo, la capitale; una delle prime metropoli più popolari al mondo, è famosa per le sue enormi piramidi. Questo è il punto da dove potete partire per visitare l' Egitto. Il Cairo è una città che subisce molte influenze arabe, per questo possiede tanti musei dove poter ammirare i tesori ritrovati. Ci sono le moschee da poter visitare, i bazar e non si possono trascurare le grandiose piramidi che sono tra le più famose e attraenti creazioni. Solitamente i turisti visitano quelle di Giza, tra le quali le gigantesche piramidi di Cheope (una delle sette meraviglie del mondo antico), di kefren e Micerino. Accanto ad esse si trova il famosissimo leone sfinge, che rappresenta il faraone Kefren che sorveglia sulla sua tomba. Vi consiglio di andare a visitarle alla mattina, per evitare il picco del caldo.
Escursioni subacquee a Sharm El-Sheikh
Sharm El-Sheikh è il classico posto dove vanno i turisti che vogliono passare qualche giorno in relax. Essendo una città molto moderna, si possono fare molte attività per divertirsi in Egitto, tra queste le escursioni. Il Mar Rosso, è definito il paradiso delle escursioni subacquee per le sue acque cristalline e limpide, che possiedono coralli e tante specie diverse di pesci. Potete fare le immersioni solo se vi accompagna un istruttore o se siete con un gruppo organizzato. Una delle tante cose da fare per poter ammirare i coloratissimi fondali!
Escursioni nel Sahara
Fra il Nilo e il confine libico, si trova l' enorme deserto del Sahara. Con l'aiuto di una guida, si possono ammirare le oasi, le dune, le piante tipo le palme con fantastici laghi salati. La prima cosa da fare è vedere la grande oasi di Baharyiah, caratterizzata da una grande necropoli e da dei resti di vecchi templi. Se proseguite 20 chilometri verso il centro, troverete una fonte di acqua calda, dove poter fare il bagno e godere del panorama. Il deserto è così bianco che sembrerà di vedere un paesaggio innevato!
Safari
Un' esperienza da provare, sicuramente, è fare un bel safari con la jeep lungo il fiume Nilo. Questa valle è il simbolo dell' Egitto, in quanto spesso viene raffigurato nei quadri e parecchie volte viene citato nei libri di storia. Il Nilo è cultura. Si può vedere il deserto, con qualche gazzella e altri animali tipici.
Attività sportive e relax
Se avete scelto di fare un viaggio organizzato, fate cose, tipo: andare in motocicletta tra le piste del deserto, a passeggio tra le oasi, con il cammello, noleggiare fuoristrada per visitare vari posti. Si passano le giornate anche in centri benessere o in centri dove hanno piscine che ricreano i fondali marini del Mar Rosso. Vi consiglio di non avventurarvi in posti isolati di cui non sapete nulla, perché potrebbe essere rischioso!