Introduzione
La Sicilia è un'isola splendida da poter visitare in ogni stagione dell'anno, grazie al suo clima mite e alle sue ricchezze monumentali. Chi di voi ha intenzione di organizzare una gita in questa colorata regione, non può sicuramente rinunciare a Palermo, una delle città più ricche di storia. Se avete in mente di fare un salto nel capoluogo della Sicilia, eccovi elencate le 10 cose da fare assolutamente a Palermo, per non perdervi viste mozzafiato, cibi unici e tradizioni ancora vive nella cultura palermitana.
Occorrente
- Mappa della città
- Biglietti per il trasporto in autobus
Passeggiare per la Vucciria
Mercato famosissimo anche grazie a una delle opere più famose del grande pittore Renato Guttuso, la Vucciria è uno dei luoghi che simboleggia di più Palermo. Vicino all'imponente e centrale via Roma che collega la stazione centrale con il centro della città, la Vucciria è nota per la presenza di decine e decine di bancarelle di ogni tipo. Il nome "Vucciria" tradotto in siciliano prende il significato di vocio o confusione. Questo singolare mercato, rappresenta un luogo sicuro dove poter trovare prodotti freschi e un punto di ritrovo serale per i giovani, dove poter bere in compagnia, grazie alla presenza di vari bar e locali notturni.
Vedere il Ballarò
Altra tappa irrinunciabile per chi visita Palermo, è l'antico mercato Ballarò. Vicinissimo alla stazione centrale, il Ballarò è uno dei più antichi mercati della città di Palermo. Ricco di bancarelle piene di pesce freschissimo, di spezie e di verdure di ogni tipo, il mercato di Ballarò affascina da sempre per i suoi sapori, i suoi profumi e per le sue famose "voci" provenienti da tutti i venditori ambulanti.
Assaggiare le panelle
Palermo è uno dei luoghi siciliani in cui lo street food è molto presente. Tra le decine di specialità culinarie, a Palermo tra i primi posti sono sicuramente piazzate le panelle. Si tratta di sottili strati di un impasto di farina di ceci e acqua fritto in olio bollente da gustare in mezzo al pane fresco con una spruzzatina di limone. Solitamente le panelle per i più golosi, vengono anche accompagnate dalle famose "crocchè" di patate, ovvero le classiche crocchette fritte molto amate dai palermitani.
Provare i panini con la milza
Un'altra delle cose da fare assolutamente a Palermo, è assaggiare il famoso panino con la milza detto in palermitano "pani câ meusa". Si tratta di uno dei punti forti dello street food palermitano, da provare assolutamente. Il pane con la milza è composto da un morbido panino rotondo chiamato "vastella", imbottito con pezzetti sottilissimi di milza cotta nello strutto. Per dare più sapore al panino, viene anche aggiunto del caciocavallo grattugiato e del succo di limone.
Salire sui tetti della cattedrale
Chi decide di fare una gita a Palermo, non può non vedere uno dei simboli più importanti di questa città: la cattedrale. Inclusa nel Patrimonio dell'umanità Unesco, la cattedrale di Palermo si distingue per la sua struttura tipica del periodo arabo-normanno e risale al 1185 circa. Per i turisti è possibile non solo visitare l'interno di questo imponente luogo, ma è anche possibile salire sui tetti per ammirare le particolarità della costruzione e i meravigliosi tetti di tutta la città di Palermo.
Gustare le arancine
Chi decide di andare a Palermo, non deve mai rinunciare alle stupefacenti arancine. Anche le arancine, sono inserite tra i migliori street food della città. Si tratta di palle di riso farcite con ragù di carne o con prosciutto, besciamella e piselli panate con uova e pangrattato e poi fritte in olio bollente. In città è ormai possibile trovare dei veri e propri franchising per la vendita di questo prodotto, farcito di ogni cosa.
Vedere piazza Verdi
Altro luogo rappresentativo di Palermo, è pizza Verdi, comunemente chiamata "piazza Massimo" dai palermitani, per la presenza dell'importante teatro Massimo Vittorio Emanuele. La piazza è situata nel cuore di Palermo e si trova tra le due vie più conosciute della città: via Maqueda e via Ruggero Settimo. All'interno della piazza oltre al mastodontico teatro, sono presenti due chioschetti funzionanti in stile liberty, molti edifici antichi del XX secolo e naturalmente decine di negozi.
Girare i mercatini di piazza Marina
Un altro mercato molto famoso a Palermo da non perdere, è quello di piazza Marina. Piazza Marina si trova vicinissima al porto di Palermo e a una delle vie più eleganti ovvero via Vittorio Emanuele. Non si tratta di un mercato di genere alimentare, ma di un accattivante mercato di antiquariato molto particolare, dove è possibile trovare oggetti curiosi e di altri tempi. Il mercato è attivo solo le domeniche e si trova in una zona pedonale.
Ammirare piazza Castelnuovo
Piazza Castelnuovo o comunemente chiamata dai palermitani "piazza Politeama", è un altro dei simboli di Palermo. Grazie alla presenza dell'antico teatro Politeama nato nel 1865 circa, al Palchetto della Musica interamente creato in marmo sempre intorno alla fine del 1800, la piazza è da sempre il luogo centrale più amato di questa città. Da questa piazza è possibile raggiungere a piedi qualsiasi altro luogo storico.
Fare un aperitivo in piazza Rivoluzione
Per i più giovani, non può mancare come tappa obbligatoria: piazza Rivoluzione. Da questa piazza è possibile raggiungere la movida palermitana. Addentrandosi tra le vie collegate a piazza Rivoluzione, è possibile infatti raggiungere moltissimi luoghi amati dai giovani come piazza Sant'Anna, Piazza San Domenico e moltissimi altri posti ricchi di pub, di pizzerie e localini dove è anche possibile trovare musica dal vivo.
Guarda il video

Consigli
- Potete girare il centro di Palermo sempre a piedi, utilizzando gli autobus solo per le distanze più lunghe.