10 cose da fare a Edimburgo
Introduzione
Edimburgo è la capitale della Scozia ed è ricca di cultura, storia e splendidi paesaggi; infatti, è stata importante per molti secoli per la sua arte, ed oggi ospita 500.000 persone ed una serie di eventi tra cui l'Edinburgh Fringe e l'Edinburgh Festival. La città ha un'atmosfera rilassata ma vivace, con qualcosa di nuovo ed eccitante che si verifica ogni settimana. Premesso ciò, ecco una lista con 10 cose da fare in questa città bella, tranquilla e attiva.
Visitare il castello di Edimburgo
La prima cosa da fare ad Edimburgo è sicuramente visitare l'omonimo castello che è una sorta di skyline della città, per cui il complesso si trova in cima ad una roccia alta ed è visibile da molte parti. Il sito è stato utilizzato dal 2° secolo in quanto la sua posizione era perfetta per la difesa. Per anni il castello è stato visto come la "chiave della città" ed ha ospitato personaggi importanti tra cui Mary Queen of Scots e Bonnie Prince Charlie.
Passeggiare per la Princes Street
La seconda cosa da fare dopo l'arrivo ad Edimburgo consiste nel passeggiare per la storica Princes Street. Questa arteria principale è il cuore della città dal 1770 ed è oggi uno dei centri di vendita al dettaglio più popolari di Edimburgo. Durante il percorso troverai i grandi negozi e numerose gallerie, ed inoltre avrai una serie di punti di riferimento nelle vicinanze.
Esplorare l'Holyrood Palace
La terza cosa da fare è esplorare l'Holyrood Palace che è la residenza scozzese della monarchia britannica situata vicino al Castello di Edimburgo. Il palazzo fu costruito nel 1678 ed ha ospitato generazioni di re e regine. Oggi gran parte dell'edifico storico è stato conservato per mostrare la vita reale nel 17° secolo. Esplora infatti le stanze di Mary Queen of Scots, che include una camera in cui la sua segretaria fu assassinata dal marito nel 1566. Per alcune opere d'arte invece fermati negli Appartamenti di Stato che hanno numerosi quadri ancora oggi utilizzati dal British Royal Family.
Visitare la Camera Obscura
Inaugurata nel 1835, la Camera Obscura è terza cosa da fare durante un soggiorno ad Edimburgo. La galleria da visitare si concentra su illusioni visive, con una serie di esperienze e attività pratiche tutte da esplorare e da godere. Sul posto troverai un labirinto di specchi, una stanza di Ames che sembrerà ridursi intorno a te, e un tunnel di vortici che provocherà un senso di squilibrio anche se sei completamente stabile!
Ammirare il panorama dalla Arthur's Seat
Per gli amanti della vita all'aria aperta, l'Arthur's Seat è la quinta cosa da fare ad Edimburgo poiché è assolutamente da non perdere. L'Arthur's Seat è un vulcano dormiente, ed uno dei punti più alti di Edimburgo. Cammina fino in cima per ammirare panorami mozzafiato della città e un tocco di natura selvaggia nel suo circondario. Qui troverai anche una fortezza collinare risalente al 600 d.C. Anche se ci sono resti di strutture più antiche, ma nella mitologia Arthur's Seat è considerato un luogo possibile per Camelot il leggendario castello di Re Artù.
Esplorare il Mary King's Close
La sesta cosa da fare ad Edimburgo è quella di esplorare la Mary King's Close ovvero la parte del centro storico che consisteva in una serie di vicoli tortuosi. Oggi, la Mary King's Close è un labirinto di passaggi e strade sotterranee parzialmente crollati secoli fa. Prenota un tour con The Real Mary King's Close per esplorare l'affascinante storia di questa strada di Edimburgo, un tempo molto animata, e scopri la vita così come le storie di fantasmi.
Visitare la Cattedrale di St Giles
La settima cosa da fare nella capitale scozzese è di visitare la Cattedrale di St Giles ovvero la chiesa principale di Edimburgo che è anche una caratteristica fondamentale dello skyline della città. Il complesso religioso è stato costruito nel 14° secolo, e mette in mostra l'architettura in stile gotico che si trova comunemente nella città. La cattedrale ospita numerosi memoriali per gli abitanti scozzesi oltre a bellissime vetrate. La chiesa contiene inoltre campane originali risalenti al 15° secolo così come la colonna del re.
Ammirare la Scottish National Gallery
L'ottava cosa da fare ad Edimburgo è ammirare gli interni della Scottish National Gallery. L'edificio è stato inaugurato nel 1859 e presenta una bella architettura neoclassica ed un ambiente ideale per le ricche collezioni di belle arti ospitate all'interno. Situata nel cuore della città, la National Gallery ospita opere di Van Dyck, Gainsborough e Rubens. Uno dei momenti salienti è la raccolta di pezzi di artisti scozzesi con paesaggi indimenticabili, ritratti e scene di vita quotidiana di artisti come Peter Graham, Sir David Wilkie e Sir Henry Raeburn.
Salire i gradini dello Scott Monument
La nona cosa da fare in occasione di un soggiorno ad Edimburgo consiste nel salire sui gradini dello Scott Monument che è situato vicino a Princes Street, ed è un famoso punto di riferimento a Edimburgo. Costruito con una particolare architettura in stile gotico, lo Scott Monument risale al 1844 come dedica allo scrittore scozzese Sir Walter Scott che raggiunge i 61 metri di altezza. La torre è adornata con 68 statue che rappresentano una serie di eminenti scrittori scozzesi, poeti e persone di interesse culturale.
Visitare il Royal Botanic Garden
La decima cosa da fare ad Edimburgo è di visitare il Royal Botanic Garden che fu creato nel 1670 per studiare le piante per scopi medicinali. Oggi, il giardino è utilizzato per la conservazione e lo studio, oltre ad essere un'attrazione turistica molto popolare. L'edificio attuale è stato creato all'inizio del XIX secolo inclusa la Temperate Palm House costruita nel 1858. La casa di palme è ancora oggi la più alta in Gran Bretagna con circa 275.000 piante che oggi si trovano nel giardino e sono distribuite su 70 ettari di terreno.