10 consigli per visitare Seoul
Introduzione
Seoul è una città molto poco conosciuta dai turisti, ma è anche una città che può essere goduta enormemente e che porta un'impronta diversa ad altri paesi vicini come il Giappone. Se si ha intenzione di trascorrere qualche giorno nella capitale della Corea del Sud, è bene reperire tutte le informazioni necessarie prima di partire, onde evitare che la vacanza si trasformi in stress. A tal proposito, ecco allora 10 consigli per visitare Seoul.
Visitare la Torre di Seoul
La Torre di Seoul è il punto più alto della città con i suoi 236 metri di altezza e da cui è possibile ammirare i migliori panorami. Si trova sulla cima del Monte Namsan e si può raggiungere la sua base in due modi: in funivia o a piedi. Lo spostamento in funivia permette di scorgere i vasi sospesi, mentre l'arrivo a piedi è una buona occasione per godersi una bella passeggiata nel parco che circonda la torre.
Visitare i mercati tradizionali
La Corea è sempre stata uno dei luoghi in cui è stata prodotta la maggior parte degli abiti al mondo e i mercati tradizionali sono i posti ideali dove poter acquistare questi capi. Il mercato di Namdaemun, in particolare, è pieno di bancarelle di vestiti venduti a prezzi molto bassi. Proprio accanto a questo mercato c'è la Porta di Namdaemun, considerata dai coreani il tesoro numero uno dei suoi monumenti. Un altro importante mercato di Seoul è Dongdaemun, uno dei più grandi della Corea del Sud.
Visitare il centro città
Il centro nevralgico di Seoul, noto come Myeong-dong, è una delle zone più vivaci della capitale coreana. Qui, oltre ai rivenditori di prodotti tipici coreani, sono presenti tanti negozi che commercializzano marchi occidentali. Inoltre, qui si trova anche uno degli uffici turistici centrali di Seoul, dove il personale ha il compito di fornire assistenza ai turisti; ovviamente, per comunicare bisogna conoscere la lingua inglese (oppure il coreano).
Visitare il quartiere Bukchon
Quando ci si reca in Corea del Sud, ci si rende subito conto di quanto sia avanzata la loro società e come gli edifici moderni e i grattacieli siano perfettamente mescolati con alcuni palazzi e case tradizionali. Tuttavia, questo processo di cambiamento sembra essere stato interrotto nel tradizionale quartiere Bukchon, dove prevale l'architettura tradizionale coreana; pertanto, vale la pena fare una visita anche in questa zona della città.
Visitare i musei
Un viaggio in Corea del Sud è anche una buona occasione per visitare alcuni musei che la capitale mette a portata di mano dei turisti. Ad esempio, il Museo Nazionale della Corea, leggermente isolato, porterà a comprendere meglio l'arte e la storia del paese attraverso le sue numerose mostre. Un altro museo consigliato è il Museo Nazionale del Folclore coreano, molto vicino al Palazzo Gyeongbokgung. Questo museo aiuta a conoscere le usanze coreane nel tempo.
Passeggiare lungo il fiume Cheonggyecheon
Il fiume Cheonggyecheon attraversa Seoul da est a ovest per quasi 6 chilometri di lunghezza. Fino a qualche anno fa, il fiume era bloccato da un'autostrada che praticamente lo prosciugava, ma all'inizio del 21° secolo la strada fu rimossa e il fiume fu recuperato ed usato come luogo di relax. Ad oggi è una delle passeggiate più consigliate in città in una giornata di sole, un posto dove trascorrere un buon momento di tranquillità tra una visita e l'altra.
Visitare il quartiere di Ganman
Conosciuto in tutto il mondo per la celebre canzone del rapper coreano PSY, questo quartiere è la zona più elegante e lussuosa di Seoul. Qui si possono trovare tutti i tipi di caffè sofisticati e ristoranti di lusso e ci sono anche alcuni locali notturni per i festaioli che vogliono godersi la notte coreana. Inoltre, in quest'area sono presenti anche alcune delle più importanti società finanziarie della Corea del Sud e altre sedi tecnologiche, come Google.
Visitare il muro di Corea
Come la Grande Muraglia cinese, anche se molto più piccola, anche la Corea ha la sua Grande Muraglia. Dal muro è possibile vedere dall'alto alcuni luoghi della città, collega diverse montagne e permette di fare passeggiate fino a 18 chilometri. Anche se oggi non è completamente conservato, è possibile comunque visitarlo senza dover fare l'intero tour. Tuttavia, bisogna tenere presente che il muro è considerato un'area militare, ma molti turisti lo visitano ogni giorno.
Fare un'escursione al confine tra le due Coree
Senza dubbio, uno dei luoghi al mondo che affascina tanti visitatori è la linea di demarcazione coreana, ovvero una zona neutrale smilitarizzata tra la Corea del Sud e la Corea del Nord, la cui parte meridionale può essere visitata. Anche se non è proprio a Seoul, in città ci sono tante agenzie che organizzano escursioni per andare a visitarla. Bisogna però prenotare con almeno un mese d'anticipo perché occorre inviare una copia del passaporto e di altri documenti.
Visitare i palazzi
La Corea è stata governata per molti anni dall'antica dinastia Joseon e, sebbene il paese non sia più sotto loro controllo, hanno lasciato il segno indelebile sulla città con la costruzione di 5 grandi palazzi, oltre a diverse porte e edifici che vale la pena vedere. Tuttavia i palazzi più importanti tre: il Gyeongbokgung, che è il più grande e anche il più visitato; il Changdeokgung, che racchiude il santuario shintoista Jongmyo; e il Deoksugung, dove si può assistere al tradizionale cambio della guardia.