10 città dove trasferirsi in Africa
Introduzione
Un luogo che offre sempre più ampie possibilità di trasferimento è l'Africa, continente dal quale arrivano migliaia e migliaia di miranti in Europa ma che può offrire, a chi ha una rendita o un capitale da investire, diverse opportunità lavorative e di cambiare vita. In questa breve guida elencheremo 10 città dove trasferirsi in Africa.
Kigali, Ruanda
Nel centro del Ruanda, Kigali è una vera e propria miniera di opportunità per chi ha un capitale, anche piccolo da investire. Se si ha una buona idea, e del denaro che sarebbe quasi irrisorio in Europa, si potrebbe tentare la fortuna nel Paese africano, che è sempre più in via di sviluppo.
Windhoek, Namibia
Windhoek, in Namibia, non è una grande città, gli abitanti sono meno di 500 mila, ma può offrire diverse opportunità lavorative se si ha qualche specializzazione. Questa è infatti la sede del Governo, e l'influenza coloniale tedesca è ancora ben viva nell'organizzazione e nella burocrazia.
Dar es Salaam, Tanzania
Dar es Salaam è un'altra città in via di sviluppo dove sono stati fatti grandi investimenti sia nelle infrastrutture che per quanto riguarda l'istruzione. Lavori specializzati nell'edilizia e quelli di ricerca e di insegnamento, sono molto ricercati.
Tunis, Tunisia
Tunis, in Tunisia, nelle vicinanze delle coste della Sicilia, offre grandi opportunità, sia se si è pensionati, e quindi si può contare su una rendita, e sia se si ha un piccolo gruzzolo da parte per aprire un'attività tipicamente italiana. Ristoranti e pizzerie sono molto apprezzate anche perché il turismo è in continua crescita.
Libreville, Gabon
Libreville, nel Gabon, è un'altra località che offre diverse risorse. I costi della vita sono bassissimi, ma l'urbanizzazione e la creazione di nuove infrastrutture la rendono una città dinamica e sicuramente una località dove investire e dove tentare la fortuna.
Gaborone, Botswana
Gaborone, in Botswana, è una piccola e tranquilla città, ma allo stesso tempo dinamica dal punto di vista economico. Come diverse altre città dell'Africa, il mettersi al passo con le città europee e statunitense ha dato un rapido sviluppo economico a tutto il Paese.
Johannesburg, Sud Africa
Johannesburg, in Sud Africa, non ha di certo bisogno di presentazioni, in quanto da sempre è la città più dinamica e industrializzata del continente. Luogo sicuramente adatto per trovare impiego nelle amministrazioni o in qualche istituto di ricerca.
Nairobi, Kenya
Nairobi, in Kenya, è senza dubbio una delle mete turistiche africane più apprezzate, nonché sede di diverse multinazionali che possono offrire non poche opportunità lavorative a tutti coloro che sognano di poter dare una svolta alla propria esistenza in un Paese dinamico con un paesaggio stupendo.
Accra, Ghana
Accra, in Ghana, è un altra città abbastanza tranquilla nonché un vero e proprio paradiso naturale particolarmente adatto per i turisti e di conseguenza per tutte quelle attività che hanno a che fare con il turismo come ristoranti, bar, chioschi e tanto altro.
Rabat, Marocco
La capitale del Marocco, Rabat, è l'ultima meta che menzioniamo. Si tratta di una città meravigliosa dal punto di vista monumentale e paesaggistico, con un clima oceanico che rende la zona piacevole anche in estate. Grazie agli interventi economici del Governo e agli accordi con l'Unione Europea, Rabat rappresenta un'ottima occasione per facili investimenti.