10 città da visitare almeno una volta nella vita
Introduzione
Le persone ricostruiscono la propria esistenza attraverso i ricordi, i documenti del passato e le fotografie. Questi includono anche i viaggi, fatti durante la propria vita in luoghi e città particolarmente belle. La meta preferita dai turisti è sempre determinata da diversi fattori. In primo luogo, occorre tener conto dell'accessibilità della località e dall'aria turistica che si ha intenzione di visitare. Considerando anche la distanza fisica e la facilità di accesso e i collegamenti. Un'altra caratteristica fondamentale, è la presenza delle attrattive di carattere naturale e storica. La prima comprende l'insieme sole, mare e spiagge e gli aspetti paesaggistici, come la montagna. Mentre le attrattive di tipo storico, sono rivolte ai monumenti artistici, gli scavi archeologici e i musei. Ovviamente al mondo ci sono tante città e ognuna di esse, ha delle particolarità differenti. Ma alcune vengono considerate uniche imperdibili. Nella seguente lista indico 10 città da visitare almeno una volta nella vita.
Parigi
Parigi è una delle 10 città da visitare almeno una volta nella vita. È la capitale della Francia e vanta dei monumenti più famosi al mondo. Ha una storia culturale lunga e ricca di avvenimenti importanti. Infatti da Parigi si sono diffuse negli altri territori l'arte, la cultura e la civiltà francese. Poiché i vari regimi (la monarchia, l'impero e la repubblica) che da Parigi hanno governato la Francia, sono sempre stati accentratori. Tanto che la città ha finito per asportare tutte le attività della nazione. Turisticamente Parigi è una delle città più visitate al mondo, per la sua bellezza artistica e per lo stile di vita. La città è ricca di monumenti, edifici e musei. Tra i più importanti si possono visitare: la Tour Eiffel, Notre Dame e il museo di Louvre, che conserva delle collezioni inestimabili. Infine il Quartiere latino attira artisti e turisti per mostre d'arte e varietà.
New York
New York è la città più importante e popolosa degli Stati Uniti e sorge sull'estuario del fiume Hudson. La città è formata da cinque grandi quartieri: Bronx, Manhattan, Richnond, Brooklyn e il Queens. Ovviamente la parte più animata della Metropoli, è senza alcun dubbio Manhattan. L'aspetto più appariscente di New York è costituito dai grattacieli, che si elevano altissimi, formando una vera e propria foresta di cemento. Uno dei più imponenti è Rockefeller Center, situato sulla quindicesima Avenue e a sud di Central Park. Quest'ultimo è uno dei parchi spettacolari da visitare. Una rete di paesaggi sotterranei collega i grandi edifici, mentre in superficie ci sono vie, piazze, fontane e una grande pista di pattinaggio. Sono numerosi i luoghi che meritano una visita, ma una manciata di essi sono decisamente da non perdere.
Roma
Roma è una città che ammalia per la sua bellezza e particolarità. È la capitale d'Italia più popolosa dello stato ed è situata al centro dell'Agro romano in un'ampia pianura ondulata. Nel corso dei secoli la città si è sviluppata sopratutto sulla sinistra del Tevere, presso il guado consentito dall'isola Tiberina. È il comune più grande tra quelli italiani, ricco più di attività di rappresentanza che produttiva. Inoltre è la residenza dei funzionari e sede degli edifici d'amministrazione statale. La città rappresenta una capitale moderna ed è piena di vita come tante altre in Europa. Roma trasmette un fascino unico, poiché l'intera città è un immenso museo all'aperto. Questo comprende tremila anni di arte e di storia. Oltretutto ogni quartiere vanta di antichi monumenti e tesori artistici.
Vienna
Un'altra città da visitare almeno una volta nella vita è Vienna. È la capitale dell'Austria ed è situata sul Danubio. Vienna è considerata una delle città più grandi ed eleganti di tutta l'Europa. Inoltre è circondata da splendidi edifici, palazzi e chiese di tutte le epoche. Ha un fascino antico, ma vanta anche di costruzioni contemporanee, una vivace scena culturale e un'intensa vita notturna. Le attrazioni più rilevanti sono: la Cattedrale gotica Stephansodom, il Palazzo imperiale, il Belvedere e l'eccezionale museo Kunsthistoriches Museum.
Sorrento
Sorrento è una città affascinante e ricca di storia. La Costiera Sorrentina non è solo mare, ma è anche una collina. Questo perché è circondata dai Monti Lattori, e la penisola termina con Punta Campanella, proprio di fronte a Capri. La città ha moltissimi monumenti storici e conserva viuzze e stradine antiche. Uno dei musei da visitare è il Correale di Terranova, che ospita ritrovamenti archeologici, mobili antichi, scritti di Tasso e opere di pittori del Settecento e Ottocento. Inoltre Sorrento è la base ideale per una vacanza, proprio per la sua posizione strategica. Qui infatti si possono organizzare gite in giornata verso luoghi splendidi, come Capri e Pompei.
Londra
Londra è la capitale del Regno Unito ed la città dalle infinite sfaccettature. La città decanta oltre due millenni di storia, ma è al contempo una città moderna, all'avanguardia nel campo della moda, della musica e delle arti. La City è la parte della città dove sorge l'antica Londra e dove si trovano le grandi banche, la Borsa e gli edifici industriali. I palazzi monumentali più importanti sorgono nella City e nei quartieri che la circondano. I più famosi sono: l'Abbazia di Westminster, Buchingham Palace, residenza della famiglia reale. Inoltre una volta arrivati a Londra, non può mancare di visitare la Torre di Londra, la Cattedrale di San Paolo e il Museo Britannico.
Vercelli
Un'altra delle città da visitare almeno nella vita è Vercelli. La città ha una posizione strategica, poiché si trova a metà strada tra Milano e Torino e nel punto in cui il declivio delle Alpi si trasforma in Pianura Padana. Intorno alla città sorgono le risaie, uno spettacolo unico quando in primavera si allagano in vista alla semina. In quel momento appaiono specchi d'acqua, concentrati da sottili argini. Altrettanto interessante è quello di visitare il museo Borgogna e Leone.
Barcellona
Barcellona è una delle città spagnole più dinamiche e creative. Ha un clima mite ed è ricca di spunti per svagarsi e appagare la voglia di conoscenza. Inoltre ha tanti monumenti, musei ed edifici di grande pregio. Uno delle più importanti strutture è la celeberrima Sagrada Familia, con la sua facciata della Natività simbolo della città. A questa si aggiunge la Pedrara, l'inconfondibile meraviglia modernista ideata da Gaudì. Barcellona è anche una città perfetta, per passeggiare nei suoi grandi parchi: Parc de la Ciutadella e il Parco di Horta.
Palermo
Palermo è una città che ha un origine molto antica. È situata in un'ampia baia dominata dal caratteristico Monte Pellegrino, dove si aprono le note grotte dell'Addaura. In alcune di esse, infatti, sono state trovati graffiti che sembrano risalire al Paleolitico. Attorno a Palermo si espande la famosissima Conca D'oro, regione pianeggiante che si digrada dolcemente verso il mare. Da sempre è uno dei luoghi privilegiati per la coltura degli agrumi. La città vanta tantissimi monumenti di architettura araba- normanna, rinascimentale e barocca.
Venezia
Per concludere un'altra delle città da visitare almeno una volta nella vita è Venezia. Infatti non appena si arriva a Venezia, ci si accorge subito che qui c'è qualcosa di diverso e che promette bene. Venezia è la città d'arte tra le più folgoranti al mondo ed è costruita interamente sull'acqua. Il centro storico della città è situato nella parte insulare ed è collegato da due ponti. Mentre viuzze e canali si insinuano tra sontuosi palazzi e bellissime chiese. La piazza di San Marco con il Palazzo Ducale e la Basilica Bizantina sono i punti focali, che vengono maggiormente visitati.