10 attività da fare ai Caraibi
Introduzione
I Caraibi comprendono una serie di arcipelaghi delle Americhe e dividono il Golfo del Messico dal Mar Caraibico. Ne fanno parte oltre settemila isole, tra cui le piccole e grandi Antille, le Bahamas e le Barbados. Le spiagge paradisiache e il clima tropicale sono le ragioni principali dell'enorme afflusso turistico che, tra l'altro, rappresenta il maggior introito economico della regione. Ma Caraibi vuol dire anche atmosfere da sogno, musica, sport, vita notturna. Innumerevoli sono le attività da poter praticare, così come lo sono i luoghi da vedere, facendo una cernita tra quelli più adatti alla vostra idea di vacanza. Ecco un esempio di 10 cose, tra tutte quelle possibili, da fare ai Caraibi.
Tentare la fortuna nei casinò
Se volete concedervi una notte all'insegna della trasgressione, vi consiglio di far visita ad uno dei tanti casinò in stile Las Vegas, sparsi nella regione. Dalle Bahamas a Porto Rico o alla Repubblica Dominicana, ne troverete davvero molti, alcuni estremamente lussuosi, segno che, il brivido della bella vita e il desiderio di tentare la fortuna, qui sono di casa. Per i principianti, alcuni casinò organizzano veri e propri corsi di gioco d'azzardo.
Passeggiare nei quartieri a l'Avana
Ecco l'occasione ideale per una full immersion nei colori, la cultura, il fascino di un tempo ormai passato che resta, nonostante tutto, tangibile, nella surreale atmosfera che si respira a l'Avana Antica. Passeggiando per il vecchio quartiere, soffermatevi in Plaza San Francisco de Asís, Plaza de Armas, Plaza Vieja e Plaza de la Catedral; ritagliatevi uno spazio fuori dal tempo, sorseggiando un bicchierino di rum nei locali in cui hanno lasciato la loro impronta, personaggi come Ernest Hemingway e Pablo Neruda.
Risalire le cascate di Dunn River
Ad Ocho Rios potrete ammirare il favoloso spettacolo naturale, delle cascate di Dunn River, che si gettano nel mare, dopo un dislivello di duecento metri. Se partecipate ad un'escursione organizzata con una buona guida e siete muniti di scarpette comode, potrete anche tentare la risalita dalla struttura a gradoni nella roccia, in caso contrario, vi attende una memorabile nuotata con i delfini nella baia antistante.
Visitare il parco acquatico alle Bahamas
L'Atlantis Aquaventure è un enorme parco acquatico che si trova alle Bahamas, che offre possibilità di divertimento a tutto tondo e per tutta la famiglia. Non solo avrete accesso alle più incantevoli spiagge del posto, ma potrete spaziare tra piscine con vegetazione tropicale, scivoli, cascate e rapide. Inoltre, potrete ammirare numerose specie di pesci tropicali nell?Atlantis marine habitat.
Immergersi a bordo di un sottomarino
Se siete davvero pronti a sperimentare esperienze inimmaginabili, allora, ciò che fa per voi è un immersione nell'oceano alla scoperta dei misteriosi fondali delle Barbados. Infatti, partendo dalla capitale, Bridgetown, a bordo di un ferryboat, è possibile raggiungere il punto in cui, un vero sottomarino, vi attende per trasportarvi in una realtà parallela, fatta di bolle fluttuanti e profondità dalle incredibili sfumature.
Scoprire la Barriera Corallina
Se avete dimestichezza con questo genere di attività, vi consiglio un'escursione a largo della spiaggia di Sosua, nella Repubblica Dominicana, dove vi attende un'attività che vi lascerà senza fiato e che ricorderete per sempre: un' immersione alla scoperta delle meraviglie della Barriera Corallina. Potrete ammirare la vita marina in prima persona, nuotare nelle grotte, lasciarvi incantare dalla grande varietà di coralli e pesci che animano i fondali e imbattervi in relitti di imbarcazioni, ormai divenute la tana di murene e barracuda.
Praticare sport acquatici
Se siete appassionati di sport acquatici e il vostro unico pensiero fisso è confrontarvi con le onde, la meta ideale è Cabarete. Questa località oltre ad essere priva di Barriera Corallina, grazie ai giusti venti che garantiscono la formazione di onde molto alte, è il paradiso dei surfisti. Qui potrete praticare, oltre al surf, altri sport come il kitesurf, il windsurf e lo sci acquatico.
Visitare il museo di Aruba
Aruba è senza dubbio la patria della cultura e della storia caraibica. Molti sono gli edifici che racchiudono un pezzetto del suo passato, uno di questi è il Museo Archeologico di Aruba. Esso, un tempo dimora della famiglia Ecury, conserva il patrimonio culturale amerindio del paese. Costruito nel 1870 da un giovane eroe della seconda guerra mondiale, qui sono custoditi dei preziosi manufatti indiani del 2500 a.c. E, grazie ad una particolare tecnologia, vi sembrerà di vivere una realtà parallela alla storia del museo.
Gustare specialità locali
Ed ora, dedicatevi a scoprire le specialità gastronomiche caraibiche, gustando alcuni piatti davvero particolari.
Il jerk, per esempio, è un mix di carne e pesce, marinato e cotto alla brace; l'Astice in salsa criolla viene servita con un condimento a base di cipolle, coriandolo, barbabietole, patate, avocado, pomodori, peperoni, peperoncino e succo di lime; il Pepperpot è una peperonata esotica a base di melanzane, gombo, zucchina patisson, patate, e più o meno qualsiasi altra verdura che cresca rigogliosa nel clima tropicale.
Acquistare dei souvenir per ricordo
Come ultima attività da svolgere ai Caraibi, potete dedicarvi ad un rilassante giro di shopping, magari alla ricerca del souvenir perfetto da regalare ai vostri cari al rientro da questa indimenticabile vacanza. Vi consiglio di passeggiare tra le varie botteghe di artigianato locale e nei mercatini, dove potrete scegliere tra oggetti e gioielli in legno, abiti in cotone realizzati con la tecnica del batik e bambole fatte con foglie di banano. Non vi resta che dare libero sfogo alla vostra fantasia e alle sensazioni che vi ha regalato questo magico periodo trascorso ai Caraibi.