Italia

Volo in Mongolfiera, dove farlo in Italia

Volo in Mongolfiera, dove farlo in Italia

Librarsi dolcemente in aria e sorvolare città d’arte, antichi borghi e meravigliosi paesaggi del nostro Bel Paese.

Un volo in mongolfiera permette di osservare la terra dal cielo e vedere il mondo da un’altra prospettiva. È un viaggio lento dal fascino antico.

Considerata il primo mezzo di trasporto aereo, la mongolfiera è sicuramente l’unico rimasto invariato nel tempo.

Dai primi voli dei fratelli Mongolfier nel 1783 fino ad oggi, la mongolfiera è rimasta un pallone che utilizza l’aria calda come gas di sollevamento e che sostiene una cesta di vimini, dove trovano posto il pilota ed i suoi passeggeri.

LEGGI ANCHE: I MIGLIORI POSTI DOVE FARE UN GIRO IN MONGOLFIERA

Mongofiere Italia
Volo in Mongolfiera, dove farlo in Italia

Naturalmente è cambiato il tipo di bruciatore, il propellente per alimentarlo ed è stata aggiunta la strumentazione di volo, ma nonostante ciò la mongolfiera rimane un’affascinante macchina volante d’altri tempi.

L’involucro del pallone è costituito oggi da speciali tessuti sintetici antistrappo ad alta resistenza termica e dinamica.

La spinta aerostatica viene mantenuta dal bruciatore, che riscalda l’aria all’interno del pallone a temperature tra i 70° e i 100°. Il bruciatore è alimentato con gas propano, un combustibile leggero, sicuro e soprattutto “pulito”, e questo fa sì che il volo in mongolfiera venga considerato da tutti uno sport ecologico.

Ecco dove volare in mongolfiera in Italia.

Toscana

Toscana
Tuscany Ballooning

In Toscana si può volare sulle incantevoli colline del Chianti, tra Firenze e Siena.

A San Casciano si trova la base operativa di Tuscany Ballooning che offre voli in mongolfiera per osservare dall’alto Siena, Firenze, Lucca e la meravigliosa campagna toscana con i suoi nobili vigneti, i mille campanili e le piazze rinascimentali.

Si può scegliere tra il volo standard, privato o luxury ma tutti di solito partono di prima mattina, per godere dell’alba e delle prime luci del giorno. Dopo il volo viene offerta la prima colazione e si brinda con Prosecco o Champagne.

Umbria

Mongolfiere Umbria
Mongolfiere Umbria

Balloon Adventures Italia con base a Bevagna, in provincia di Perugia, proponi voli mistici sull’Umbria.

Si sorvola la città di Assisi e il cuore verde dell’Italia in un volo in mongolfiera indimenticabile.

Dall’alto potrete osservare piccoli e incantevoli borghi medievali, circondati da vaste distese di vigneti ed oliveti.

Si decolla e sorvola la Valle di Assisi, atterrando spesso proprio nella famosa cittadina che ha dato i natali a San Francesco.

Dopo il giro in mongolfiera, l’esperienza termina con una ricca colazione in stile umbro e con assaggi di vino Sagrantino presso la Cantina Dionigi.

Lazio

Il Lazio visto dall’alto. Roma Mongolfiere propone suggestivi voli in mongolfiera sulla Città Eterna e sui borghi circostanti. 

Per esempio vedrete Civita di Bagnoregio, uno dei Borghi più belli d’Italia, Magliano Sabina, considerata la “porta d’ingresso” nella Sabina e il millenario borgo umbro di Otricoli.

Dall’alto della mongolfiera potrete ammirare inoltre il panorama dei colli romani, la Valle del Tevere e tanti borghi di origine medievale.

Si può prenotare un volo di gruppo o per due. All’atterraggio vi attende un brindisi con assaggi di prodotti tipici.

Lombardia, Piemonte, Lazio

Milano Mongolfiere
Milano Mongolfiere

Milano Mongolfiere offre voli in mongolfiera con partenza da Milano, Mondovì e Roma.

Di solito i voli partonopoco dopo l’alba per il volo del mattino o due ore prima del tramonto per quello del pomeriggio. Al momento del decollo il pilota farà un accurato briefing spiegando il funzionamento della mongolfiera.

Quindi davanti ai vostri occhi il pilota, insieme al suo equipaggio, inizierà il gonfiaggio della mongolfiera che prenderà forma fino ad innalzarsi in tutta la sua maestosità.

Quindi si sale a bordo e si decolla. All’atterraggio l’equipaggio provvederà a chiudere la mongolfiera e vi inviterà ad un brindisi. Durante il rinfresco il pilota consegnerà a ciascun partecipante il certificato di battesimo del primo volo in mongolfiera.

Piemonte

Mondovì
Mongolfiera in Piemonte

In Piemonte si può volare in mongolfiera sulle colline del Barolo, sul Monte Rosa e sulle Alpi Marittime in occasione del Raduno dell’Epifania, il più longevo e il più grande raduno di mongolfiere d’Italia.

Mondovì, definita da tutti “la Capitale italiana del volo in mongolfiera”, ospita da oltre 30 anni questo importante evento aerostatico.

Durante i tre giorni si può volare in mongolfiera e scoprire la lunga storia di questa tradizione legata alla cittadina piemontese.

Le mongolfiere sono state inventate dai fratelli Montgolfier in Francia alla fine del 1700, ma il primo pallone immatricolato in Italia giunse nel 1979 a Mondovì.

Oggi è l’unica città italiana ad avere un aero club mono-specialità dedicato alle mongolfiere ed è l’unica a possedere un porto aerostatico.

Inoltre, Mondovì è la città ad aver ospitato il maggior numero di Campionati italiani di mongolfiera e nel 2009 ospitò le gare aerostatiche dei World Air Games, le Olimpiadi dell’aria.

Trentino Alto Adige

Dobbiaco
Dobbiaco

In volo in mongolfiera sulle pittoresche Dolomiti dell’Alta Pusteria.

A gennaio l’appuntamento è a Dobbiaco, in provincia di Bolzano, per scoprire le cime innevate delle Dolomiti in occasione del Balloon Festival.

Ma la manifestazione propone emozionanti voli tra le cime più belle d’Italia tutto l’anno. Lasciatevi trasportare dal vento in questo paradiso sospeso tra cielo e terra.

Sud Italia

Matera
Matera

Se invece volete esplorare i cieli del sud Italia rivolgetevi a Landing on South Italy con sede a Matera.

Ammirerete dall’alto la Valle d’Itria e i trulli circondati da vigneti e uliveti a perdita d’occhio, dove il verde si tuffa nel blu del mare Ardriatico.

E poi giù fino a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, che vi accoglierà nel ventre della sua terra, tra i millenari Sassi, e sull’asprezza delle Murge e delle gravine ricche di storia e biodiversità.

Sorvolerete il paesaggio lunare dei calanchi lucani, profondi solchi creati dall’azione erosiva dell’acqua nel terreno argilloso, negli anni, fonte di ispirazione per poeti, scrittori e registi.

Infine ammirerete l’imponenza della Sila, una delle più vaste aree montana dell’Italia meridionale fino a raggiungere la Piana di Sibari, la pianura più grande della Calabria dall’illustre passato magnogreco.

Riproduzione riservata