Villa Cimbrone è uno degli edifici più belli e famosi dell’altrettanto incantevole Costiera Amalfitana. Si tratta di un edificio storico che si trova all’interno del comune di Ravello, in provincia di Salerno, costruita su un promontorio roccioso che domina il Golfo e regala ai visitatori una vista mozzafiato sulla Costiera.
Villa Cimbrone - in parte occupata da un albergo – è immersa in un giardino (aperto al pubblico) ricco di bellezze architettoniche come statue, fontane e persino grotte e possiede – come detto – uno dei belvederi più suggestivi e particolari del mondo, luogo da sogno nel quale si celebrano matrimoni e altre cerimonie.
La storia di Villa Cimbrone e dei suoi giardini
Le prime notizie su Villa Cimbrone sono datate XI secolo, il periodo più florido del paese nel quale sorge questa splendida struttura, Ravello.
Il suo nome deriva dal costone di roccia sul quale è stata costruita, anticamente chiamato per l’appunto “Cimbronium”.
Villa Cimbrone fu inizialmente di proprietà della famiglia degli Acconciajoco, per passare poi – a metà del 1300 – alla ricca e nobile famiglia dei Fusco, casato ravellese imparentato con i Pitti di Firenze ed i D’Angiò di Napoli.
Dopo un periodo di degrado intorno agli anni ’40 e ’50, Villa Cimbrone torno all’antico splendore graie alla famiglia Vuilleumier e in particolare a Marco Vuilleumier che, sul finire degli anni ’60 del secolo scorso, recuperò architettonicamente la struttura regalando a tutta la comunità un patrimonio artistico e paesaggistico di inestimabile valore.
Un capitolo a parte meritano i meravigliosi giardini di Villa Cimbrone, quasi completamente ridisegnati agli inizi del 1900 grazie al contributo della prestigiosa botanica britannica Vita Sackville West. Ancora oggi i giardini di Villa Cimbrone sono considerati tra i più importanti della cultura botanica d’Oltremanica nell’Europa del sud.
Gli orari di ingresso e i biglietti
È possibile visitare i giardini di Villa Cimbrone ogni giorno, dalle ore 9 fino all’orario del tramonto. Il costo dell’ingresso è di 10 euro.
È possibile anche prenotare una visita guidata della struttura contattando la Villa tramite il sito ufficiale.
La Terrazza dell’Infinito e i giardini di Villa Cimbrone
Il luogo più suggestivo di Villa Cimbrone è senza dubbio il belvedere panoramico che domina tutta la Costiera Amalfitana, chiamato in modo decisamente centrato Terrazza dell’Infinito.
È qui che i busti marmorei, costruiti quasi a guardia dello strapiombo a picco sul mare sul quale è costruita la villa, fanno da sfondo al mare e al cielo azzurro che si fondono in una vista mozzafiato a disposizione dei visitatori.
Non solo il mare, dalla Terrazza dell’Infinito si può ammirare il profilo delle dolci montagne cilentane e tutta la pianura sulla quale si trova, tra le altre, anche Paestum e i suoi templi.
Il sentiero principale dei giardini di Villa Cimbrone è chiamato Viale dell’Immenso.
Percorrendolo è possibile ammirare una pergola coperta di glicini che regalano sfumature molto suggestive. All’interno dei giardini si trovano poi diverse statue. Quella di Ceres, ad esempio, situata in un piccolo tempio immediatamente adiacente al belvedere, il Poggio di Mercurio, il Tempietto di Bacco, Grotta di Eva e la Statua del David, copia molto ben fatta della celebre scultura di Donatello.
Da vedere nei giardini di Villa Cimbrone anche la Terrazza delle Rose, che si trova solo a pochi passi dalla villa e la Stanza del Tè, un delizioso giardino con forma rettangolare che si trova di fianco al giardino delle rose e che comprende un gazebo in stile moresco, quattro colonne in stile romano e alcune sculture molto interessanti.