Italia

Viaggi in Treno per l’estate, gli itinerari consigliati per scoprire le coste italiane

Treni estate

Il viaggio in treno è l'alternativa economica per viaggiare questa estate. Il caro voli sta rendendo complicato organizzare vacanze in Europa e nella stessa Italia.

C'è però ancora una valida alternativa ai voli aeri: il treno: economico e sostenibile è decisamente l'opzione che potrà salvarci le vacanze.

TopRail, un progetto ideato dall’Union internationale des chemins de fer (UIC) che tra i suoi obiettivi principali ha quello di incrementare il turismo ferroviario e incoraggiare le opportunità di trasporto ferroviario e turistico, ci propone interessanti itinerari in treno per raggiungere le spiagge e le località di mare più belle d'Italia.

Dalla incantevole costa dei Trabocchi in Abruzzo alla costa degli Etruschi scendendo verso la Calabria e la Sicilia, ecco gli itinerari da percorrere questa estate.

Costa dei Trabocchi in Abruzzo

Costa dei Trabocchi
Costa dei Trabocchi

Un viaggio su rotaia alla scoperta del tratto di costa più affascinante di tutto l'Abruzzo. Passerete per borghi e spiagge meravigliose caratterizzate dai tradizionali trabucchi.

Potrete viaggiare a bordo del treno della Linea dei Trabocchi che da Pescara arriva fino a Termoli. Chi ama le passeggiate in bici potrà pedalare lungo la Via Verde, la ciclabile che costeggia tutta la costa e che raggiunge anche la bellissima riserva di Punta Aderci.

Nel cuore verde dell'Abruzzo

Gole San Venanzio
Gole di San Venanzio

Gli amanti della montagna potranno invece viaggiare lungo la Linea Aterno e scoprire le meraviglie naturali che si snodano lungo il percorso che collega Sulmona a L’Aquila.

Lungo la valle dell'Aterno potrete visitare le meravigliose Gole di S. Venanzio, fare trekking nel Parco Regionale del Sirente-Velino e scoprire le suggestive Grotte di Stiffe raggiungibili a piedi o in bici dalla stazione di S. Demetrio de’ Vestini.

Costa degli Etruschi

Costa Etruschi
Costa degli Etruschi

A bordo della Linea degli Etruschi avrete modo di viaggiare alla scoperta di borghi storici e scoprire meravigliose spiagge, tra le più belle della costa toscana.

Il servizio regionale viaggia lungo il litorale fra Pisa e Grosseto.

Costa degli dei in Calabria

Costa degli Dei
Costa degli Dei

Panorami incredibili, spiagge da sogno e tante cittadine da visitare. La costa degli Dei è il litorale calabrese che conta più di 55 km di spiagge e va da Nicotera a Pizzo Calabro.

Viaggiando in treno lungo la Tropea Line da Lamezia a Rosarno, potrete scoprire incredibili calette e borghi meravigliosi come Tropea o Pizzo Calabro.

Potrete usufruire delle tratte ferroviarie che collegano direttamente la Costa degli Dei alla città metropolitana di Reggio Calabria, dove la passeggiata del Lungomare Falcomatà, i Bronzi di Riace e le statue del Rabarama sono solo un piccolo assaggio.

Riviera dei cedri

Riviera dei Cedri
Riviera dei Cedri

Da metà giugno a metà settembre potrete facilmente raggiungere le spiagge della Riviera dei Cedri, tra Sapri e Paola, utilizzando i collegamenti ferroviari della Linea Cedri.

Lungo la tratta ferroviaria potrete fare sosta a Praia Diamante, Scalea, Belvedere, Cetraro e le maggiori località turistiche della Riviera dei Cedri. Non perdete la bellissima spiaggia dell'Arcomagno, la più bella di tutto il tratto di costa.

Cefalù Line

Cefalù
Cefalù

Ci spostiamo in Sicilia per scoprire un altro incantevole itinerario che vi porterà dritti dritti a Cefalù, incantevole borgo sul mare non troppo distante da Palermo.

Paesaggi meravigliosi, spiagge e architettura vi attenderanno in questo gioiello della costa siciliana. Grazie al treno Cefalù line potrete raggiungere Cefalù dalle stazioni di Punta Raisi e di Palermo Centrale.

Taormina

Taormina
Taormina

Potrete raggiungere la meravigliosa Taormina grazie ai treni regionali che viaggiano tra Letojanni e Catania Centrale.

Non perdetevi l'incantevole città con il Teatro Antico, le affascinanti stradine e la bellissima isola Bella prima di andare a scoprire le spettacolari spiagge.

Riproduzione riservata