Un cammino che passa lungo l'antichissima strada che univa Aquileia a Fiume. È la Via Flavia ed è una delle più belle esperienze che potrete vivere quest'anno.
Il cammino non perde mai di vista il mare, ed è un'ottima occasione per godervi spettacolari viste sull'Adriatico, castelli, antichi santuari e oasi naturali.
Via Flavia
Un gruppo di amici camminanti ha dato nuova vita a questa antica strada commerciale e ha realizzato lungo la via un percorso di trekking da provare almeno una volta nella vita.
La Via Flavia era un'antica strada romana che collegava Aquileia a Fiume passando per Trieste e Pola ed oggi è possibile percorrere il tratto che da Muggia arriva ad Aquileia. Il cammino è lungo 115 km ed è suddiviso in 5 tappe ideali.
La Via Flavia è segnalata da frecce gialle e sfondo blu. La prima tappa parte da Lazzaretto (Muggia), a 200 metri dal confine con la Slovenia e arriva fino a Bagnoli della Rosandra passando per il bellissimo Santuario di Muggia Vecchia e i Laghetti delle Noghere. La seconda tappa arriva fino al Castello di Miramare. La terza tappa da Miramare arriva a Monfalcone, la quarta tappa arriva fino a Fossalon, passando per l'argine dell'Isonzo, la Riserva protetta dell'Isola della Cona e la Riserva Faunistica della Val Cavanata. L'ultima parte del sentiero da Fossalon ad Aquileia in circa 20 km. Lungo tutto il cammino troverete punti di accoglienza e B&B dove dormire.
Tappe e Percorso
Di seguito trovate il dettaglio delle tappe della Via Flavia.
- Prima tappa Lazzaretto (Muggia) - Bagnoli della Rosandra - 21km
Il cammino inizia all'incrocio che porta al Porticciolo di Lazzaretto (Muggia), a circa 300 metri dal confine con la Slovenia, fino a giungere al Santuario di Muggia Vecchia. La prima tappa del cammino è lunga 21 km e vi permetterà di visitare i Laghetti Noghere, il paese di Caresana (Mackolje) e S.
Dorligo della Valle(Dolina) prima di giungere a Rosandra.
- Seconda Tappa Bagnoli della Rosandra - Miramare - 20km
A Bagnoli della Rosandra una strada in salita vi condurrà in circa 20 km di cammino a Trieste. Dopo aver attraversato la città, la strada prosegue sul lungomare, passa per la Stazione Centrale e seguendo la strada costiera che arriva fino al Castello di Miramare.
- Terza tappa Miramare-Villaggio del Pescatore Monfalcone - 24km
Attraverso il parco del Castello di Miramare, prendete il sentiero che vi porterà in 24 km a Pescatore Monfalcone. Lungo la strada avrete modo di vedere viste spettacolari sul mare, Vedetta Tiziana Weiss, il castello di Duino, le Foci del Timavo e il borgo di Monfalcone. Da qui potrete anche prendere una variante che passa per le Trincee di guerra e la Rocca di Monfalcone.
- Quarta Tappa Monfalcone-Fossalon di Grado-Primero - 30km
Prima di iniziare questa tappa, si consiglia di fare provviste di viveri. La quarta tappa che passa poer il ponte sull'Isonzo e la riserva Faunistica di Val Cavanata arriva a Fossalon di Grado - Primero percorrendo 30 km.
- Quinta Tappa Camping Primero - Grado - Aquileia - 20 km
Il percorso prosegue infine, lungo la ciclabile verso Grado. Dopo una visita alla città potrete proseguire verso Aquileia Cervignano, tutto in ciclabile costeggiando il mare fino a Belvedere, e su ferrovia dismessa ma ciclabile fino ad Aquileia.
Le tappe della Via Flavia:
- Lazzaretto
- Muggia
- S. Barbara
- Caresana
- S.Dorligo della Valle
- Crogole
- Bagnoli della Rosandra
- S. Antonio in Bosco
- Trieste
- Miramare
- Aurisina
- Sistiana
- Duino
- Villaggio del Pescatore
- S. Giovanni in Duino
- Monfalcone
- Marina Julia
- Fossalon di Grado
- Grado Pineta
- Grado
- Belvedere
- Aquileia
Mappa e Cartina della Via Flavia
A questo link sono disponibili le tracce gpx. Per maggiori informazioni visitate Il gruppo Facebook, via Flavia un cammino da fare.