Veneto

Romea Strata a piedi o in bicicletta

Romea Strata

C'era una volta un cammino, anzi, tanti cammini, che da tutte le parti d'Europa portavano a Roma ed alla chiesa simbolo della Cristianità, San Pietro. Poi da qui si raggiungeva l'Adratico per un viaggio per mare fino in Terrasanta, verso Gerusalemme.

Uno di questi cammini è un cammino storico e culturale che è oggi una realtà turistica percorsa tutti gli anni da centinaia e centinaia di viandanti che, come i pellegrini di un tempo, camminano da Aosta a Roma. È la via Francigena, che può essere percorsa a piedi o in bicicletta, in tutta la sua lunghezza oppure per brevi tratti, segnati e segnalati.

Gli altri cammini che collegavano la Germania e la Slovenia a Roma, passando per il nord est dell'Italia, sono dei percorsi in divenire, non ancora interamente segnati, ma che possono essere percorsi con l'aiuto delle guide cartacee e delle tracce gps online.

Romea Strata 

I cammini che dal nord est portano a Roma sono stati raccolti sotto il nome di Romea Strata. Le direttrici sono 5 e racchiudono 9 strade che coinvolgono cinque regioni italiane e oltre 1300 km di cammino. 

  •  ROMEA ALLEMAGNA 

Va da Tarvisio a Concordia Sagittaria e percorre 187 km di cammino. 

  • ROMEA AQUILEIENSE 

Va da Miren (Slovenia) a Concordia Sagittaria per un totale di 94 km.

  • ROMEA FLAVIA

Da Trieste ad Aquileia, per un totale di 82 km, la Romea Flavia può essere associata al Cammino Celeste che da Aquileia raggiunge il Monte Lussari e viceversa. 

  •  ROMEA BRENNERO 

In Trentino Alto Adige dal Brennero a Rovereto percorrendo 160 km di montagna e collina con i vigneti sullo sfondo. Il cammino può essere collegato alla via Claudia Augusta che dall'Austria passa per Merano e Trento

  • ROMEA ANNIA

La via Romea Annia si collega con la Romea Allemagna e collega Concordia Sagittaria a Badia Polesine per un totale di 278 km percorsi in Veneto

  • ROMEA VICETIA 

La Romea Vicetia si collega alla Romea Brennero e va da Rovereto a Montagnana per un totale di 109 km percorsi nella provincia di Vicenza

  • ROMEA POSTUMIA 

Da Verona a Vicenza per un totale di 66 km. La Postumia fa parte di un percorso molto più grande che collega Genova ad Aquileia senza interruzione collegandosi agli altri cammini della rete.

Qui trovate tutte le info sulla Via Postumia

  • ROMEA PORCILIANA 

Da Verona si può deviare per Montagnana percorrendo 76 km nelle colline della Valpolicella tra borghi silenziosi e panorami collinari con le Alpi sullo sfondo. Qui la mappa.

  •  ROMEA NONANTOLANA-LONGOBARDA

La via Longobarda si collega alla Via Annia e va da Badia Polesine a Fanano per un totale di 223 km. Da Fanano si prosegue poi verso Fucecchio percorrendo 99 km in Toscana. Da qui si prosegue sulla via Francigena (anche chiamata via Romea Magna) fino a Roma. 

La via Romea Strata fa parte di un progetto di rivalutazione delle vie di pellegrinaggio italiane recuperando antiche strutture religiose inutilizzate, per ospitare i viandanti e le strutture ricettive e il territorio attraversato.

Come percorrere la via Romea Strata

Il Touring Club Italiano ha creato una guida a 4 delle vie che fanno parte della rete di itinerari della Romea Strata con tutte le informazioni utili per percorrere la via in sicurezza, fermandosi a dormire nelle strutture ricettive e entrando nel cuore di un percorso storico e culturale affascinante.

Qui trovate tutte le direttrici di marcia della Romea Strata, qui la mappa completa della rete di percorsi e qui tutti i cammini più belli da percorrere a piedi in Italia

 

Riproduzione riservata