Piccola Venezia. È così che è conosciuta Chioggia, la città sull'estremità della laguna formata da calli, ponti e canali dove sono ormeggiate coloratissime barche.
Il centro storico della città è formato da un gruppo di isolette divise da canali e collegate tra loro da ponti. È unita da un ponte alla vicina Sottomarina, e insieme vanno a formare un unico centro urbano conosciuto come l'Isola dell'Unione.
Le origini di Chioggia, secono la leggenda, sono collegate al personaggio di Enea, che partì per il Mediterraneo insieme ad Antenore, Aquilio e Clodio che si separarono da lui per raggiungere la laguna veneta e fondare rispettivamente Padova, Aquileia e Clodid (Chioggia).
GUARDA ANCHE: BORGHI PIU' BELLI DEL VENETO
Cosa vedere e fare a Chioggia
Passeggiate lungo i vialetti e i calli ammirate le bellissime casette colorate a ridosso dei canali, dipinte per essere riconoscibili dai pescatori al rientro dal mare e non perdete una visita al pittoresco mercato del pesce, la Pescheria, a cui si accede da un portale decorato e che ha un tendaggio rosso come copertura.
- Duomo di Santa Maria Assunta
- Chiesetta di San Martino
- Porta Garibaldi
- La Peschiera
- Museo Civico della Marina Sud
- Museo dell'Orologio
- Campanile di Sant'Andrea
Foto
Ecco qualche scatto da Instagram della città di Chioggia.