Veneto

Cosa fare in inverno nel Veneto, mete e itinerari per una vacanza

Veneto in inverno

L’inverno è probabilmente uno dei migliori periodi per sfruttare al massimo la ricchezza delle attrazioni turistiche in Veneto.

Ai piedi delle Dolomiti innevate e costellate di località sciistiche di fama internazionale si alternano una vasta gamma di città d’arte, sorgenti termali, paesaggi collinari, borghi in riva al lago di Garda, strade del vino che portano al ricche degustazioni delle migliori eccellenze enogastronomiche della regione.

Il Veneto d’inverno è ricco di occasioni da cogliere, di località da scoprire, di sport da praticare e di città da visitare alternando destinazioni di grande richiamo a quelle meno note ma altrettanto valevoli di essere scoperte.

Vacanze sugli sci

Cortina d'Ampezzo
Cortina d'Ampezzo

Il Veneto è una regione di prima fascia per lo sci grazie a più di 600 km di piste da discesa, 1000 km di piste da fondo e 200 impianti di risalita con panorami incomparabili, alloggi di qualità e numerosi servizi turistici.

Stella del territorio è Cortina d'Ampezzo, meta turistica internazionale nota per le sue piste innevate e la sua vita glamour mentre la piccola Corvara separata da Cortina dal panoramico Passo Falzarego è un incantevole paese alpino e ottima base di partenza per escursioni dolomitiche.

In tutta la regione sono davvero numerose le località sciistiche da scegliere per una vacanza invernale dal Monte Baldo alla Lessinia, da Asiago e Recoaro Mille al Monte Grappa e Pian del Cansiglio, dall'Alpe del Nevegal al Monte Avena e all'Alpago.

In più ci sono le località nelle Dolomiti dall'Agordino con Arabba e Marmolada fino San Vito, Pieve di Cadore, Auronzo Misurina, Comelico Superiore e Sappada.

Vacanze invernali in Veneto
Vacanze invernali in Veneto

Il comprensorio sciistico Auronzo Misurina si trova sul Monte Agudo e conta quasi 20 chilometri di piste con due impianti di risalita.

Le piste sono innevate e adatte a sciatori di tutti i livelli. La parte alta del Monte Agudo che tocca i 1585 metri s.l.m., fa parte del massiccio delle Marmarole e offre una vista mozzafiato sul paese di Auronzo e sulle Tre Cime di Lavaredo.

Compresa nel circuito sciistico del Sella Ronda e Vicino alla più famosa Cortina D'Ampezzo troviamo la località di Arabba con atmosfera diversa, più economica, tranquilla e autentica.

Arabba offre agli sciatori facile accesso alla vasta gamma di piste del Sella Ronda, una propria piccola area di sci più impegnativo a Porta Vescovo e un collegamento al ghiacciaio della Marmolada a 3200 m di altitudine.

Porto Vescovo e la Marmolada contano oltre 60 km di piste, compresa l'unica lunga pista rossa che scende dall'impianto più alto del ghiacciaio fino al fondovalle.

Belluno

Belluno
Belluno

Circondata da Dolomiti e lambita dal fiume Piave, Belluno è una cittadina piena di alberi e campanili.

Il parco nazionale nelle sue vicinanze comprende circa 32.000 ettari di natura e paesaggi mozzafiato come la cima dello Schiara e i massicci del Monte Talvena e Prampèr con fitti boschi, pendii, prati ricoperti da un soffice manto di neve bianca.

Monte Baldo

Monte Baldo
Monte Baldo

Antiche mulattiere e sentieri immersi nella natura portano in quota sul Monte Baldo. Numerosi tipi di percorsi segnalati, facili passeggiate o giri in bicicletta immersi nella natura si alternano a escursioni più impegnative.

Il Monte Baldo è rinomato, oltre che come luogo di trekking, per mtb, running, nordic walking, scenografiche ciaspolate e anche come punto di decollo per il parapendio.

I meno sportivi possono invece approfittare del panoramico viaggio in funicolare che parte dal borgo di Monselice per arrivare più comodamente fino in vetta.

Città termali

Abano Terme
Abano terme

In tutto il territorio del Veneto sono disseminate numerose sorgenti naturali di acque minerali e termali intorno alle quali sono nate svariate cittadine e centri per il benessere che rappresentano un’ottima opzione per un soggiorno rilassante e rigenerante contro il freddo invernale.

Servite da strutture alberghiere di livello e fornite di ogni comodità, le stazioni termali sono concentrate nelle località di villeggiatura di Abano Terme e Montegrotto Terme a poca distanza da Padova e Vicenza.

Bibione sulla costa e Recoaro Terme, una località più montana, conosciuta per le proprietà curative e benefiche delle sue acque che da secoli regalano benessere fisico e spirituale a chi ne fa uso.

Treviso

Treviso
Treviso

A breve distanza dalla più famosa Venezia, Treviso è un’ottima alternativa per una gita invernale in Veneto.

Si tratta di una città di grande interesse artistico e culturale attraversata da romantici corsi d’acqua che fiancheggiano edifici antichi e palazzi nobiliari decorati, chiese affrescate, stradine con portici e musei.

GUARDA ANCHE: CAPODANNO 2024

Un piccolo mondo antico protetto da imponenti mura del XV secolo che può essere visitato a piedi per esplorarne al meglio ogni angolo nascosto entrando da una delle sue tre porte monumentali: Porta San Tommaso, Porta Santi Quaranta e Porta Altinia.

Il luogo simbolo della città è la Piazza dei Signori,  poi ci sono le bellezze di piazza del Duomo, il mercato del pesce e il palazzo dei Trecento, la Loggia dei Cavalieri, le chiese di S.Vito e San Nicolò, di S. Lucia e di S. Francesco, luoghi sacri e monumenti che conservano il senso della storia di questa città, senza tralasciare una serie di importanti musei come il Museo Civico 'Luigi Bailo', che trovano spazio nella sede di Santa Caterina con importanti mostre organizzate all'interno della Casa Carraresi.

Arte, Natura e Degustazioni

Tra vallate e colline il Veneto è terra fertile e ricca di storia, cultura e sapori come quelli unici dei prodotti locali quali riso, olio e soprattutto gli eccellenti vini prodotti nei suoi vigneti come l’Amarone, il Valpolicella, il Bardolino o il Soave DOCG che è possibile assaggiare in fantastiche degustazioni nelle migliori cantine locali grazie ai percorsi delle Strade del Vino in Veneto.

Circondato da filiere di vigneti e protetto da una grande cinta muraria il paese di Soave è la patria dello strepitoso vino bianco omonimo e la sede di un maestoso castello medioevale che si erge sulla collina sovrastante, il Monte Tenda, dove si può godere anche di una vista panoramica su tutta la valle.

La Valpolicella, è la zona rinomata in tutto il Veneto per la produzione di vino. Disseminate su un territorio ricco di vigne e frutteti si trovano numerose ville e palazzi d’epoca aperti al pubblico per deliziose degustazioni di vino e prodotti tipici.

Tra queste segnaliamo la villa disegnata dal Palladio detta Villa Serego Santa Sofia nel comune di Pedemonte.

Il villaggio di San Giorgio di Valpolicella vanta una splendida vista sulla vallata e l’importante chiesa di epoca romanica di San Giorgio che contiene ancora affreschi, il chiostro e il battistero originali.

Cittadella

Cittadella
Cittadella

A nord di Padova troviamo Cittadella una splendida città murata di origine medioevale nota per la sua possente cinta muraria intatta e percorribile.

Caratterizzate da una particolare forma ellittica le mura sono lunghe circa 1,4 km e sono alte tra i quattordici e i trenta metri e costellate da torrioni, torri e torresini lungo il loro perimetro.

Passeggiare su questo percorso permette di ammirare dall’alto il centro abitato e le sue botteghe disseminate su una pianta a scacchiera con due assi principali che raccordano le quattro porte principali orientate secondo i punti cardinali: Porta Bassanese (l’antico Mastio), Porta Vicenza, Porta Padova e Porta Treviso, ma anche il Museo dell’Assedio del 1318 e il Museo Archeologico.

Riproduzione riservata