Baciarsi in piazza San Marco, brindare davanti ai fuochi d’artificio nella laguna di Venezia, banchettare in castelli medievali, cenare da nobili nelle storiche ville, sciare a Cortina d’Ampezzo, rigenerarsi alle Terme Euganee.
Ecco alcune idee per Capodanno in Veneto tra città d’arte, terme e piste da sci.
Festeggiare a Venezia
Venezia è un incanto che si dispiega davanti allo sguardo incredulo di qualsiasi viaggiatore. Che sia la prima o l’ennesima volta che la visitate, Venezia vi farà sempre sognare ad occhi aperti.
A Capodanno poi diventa un tripudio di luci, fuochi d’artificio e giochi d’acqua. Il centro dei festeggiamenti è chiaramente piazza San Marco, dove a mezzanotte poter ammirare lo spettacolo dei fuochi d’artificio, sparati dalle imbarcazioni al largo e che si riflettono sulle acque della laguna.
In piazza San Marco inoltre si tiene l’evento più atteso, e ormai tradizionale, si chiama Love 2024. Si tratta di una “festa con il bacio”: allo scoccare della mezzanotte tutte le coppie presenti nella piazza si baceranno contemporaneamente, accompagnate da musiche veneziane e dagli immancabili fuochi pirotecnici; seguirà un grande brindisi!
Questo bacio vuole essere un messaggio d’amore e soprattutto di pace per inaugurare il nuovo anno. E da quest’anno inoltre il Capodanno si festeggerà in maschera.
Ma per iniziare la serata di San Silvestro si può cenare in uno dei tanti ristoranti di Venezia. Si può fare un tour dei bacari, tradizionali piccoli locali che propongono aperitivi e spuntini tipici veneziani, chiamati cicchetti, e così festeggiare in strada.
Se invece preferite una cena stellata si può scegliere tra il ristorante dello chef Matteo Tagliapietra che propone cucina creativa, così come Wistèria dello chef Simone Selva e Zanze XVI dello chef Stefano Vio.
Per chi vuole allontanarsi dalla folla è interessante il ristorante Venissa Wine Restaurant sull’isola di Mazzorbo, adiacente a Burano.
I più romantici potrebbero prenotare una crociera in barca tra i canali di Venezia con cena e brindisi davanti piazza San Marco per assistere ai fuochi d’artificio dall’acqua. Per una serata all’insegna del lusso e dell’eleganza, l’Hotel Bauer propone un cenone di Capodanno al Settimo Cielo Rooftop Restaurant e al De Pisis Restaurant.
Entrambi i menù sono curati dallo chef Cristiano Tomei. Per proseguire la serata poi scegliete uno dei tanti palazzi storici di Venezia dove si nascondono party esclusivi.
Per esempio il Palazzetto Pisani, un’autentica residenza d’epoca affacciata sul Canal Grande. Il palazzo risale al XVI secolo ed è arredato secondo lo stile veneziano originale, arricchito da tocchi di design contemporaneo. Appena varcate la porta d’ingresso sarete catapultati nell’atmosfera che si respirava durante la florida Repubblica Serenissima grazie a grandi specchiere dorate, arazzi, antichi caminetti, tappeti pregiati e lampadari in vetro di Murano.
La sera di Capodanno qui comincia alle ore 20 con l'aperitivo e l'accompagnamento musicale che intratterrà gli ospiti fino a dopo il brindisi di mezzanotte.
Alle 23 poi inizieranno a suonare i migliori dj della laguna. Attenzione al dress code, è richiesto l’abito da sera. se invece cercate un luogo insolito per festeggiare il vostro Capodanno a Venezia date un’occhiata alla Chiesa dell’Abbazia della Misericordia, è un’antica chiesa sconsacrata che propone un ricco cenone e una festa con musica ed esibizioni.
Se invece non vi interessa ballare potreste trascorrere la serata tra le opere d’arte dei musei aperti o al teatro La Fenice.
Gran Capodanno Medievale al Castello Bevilacqua, Verona
A 50 km da Verona, si trova il Castello di Bevilacqua, costruito nel 1336 da Guglielmo Bevilacqua e completato dal figlio Francesco per conto della Signoria Scaligera dell'epoca.
Fu concepito come fortezza per difendersi dalle Signorie confinanti, i Carraresi e gli Estensi. Oggi ospita eventi, serate di gala e magnifiche feste di Capodanno.
Quest’anno tra le storiche sale del castello si terrà "Gran Capodanno Medievale" con musici, giullari e sputafuoco, giochi e sollazzi dell’epoca. Il menu della cena offre: antipasto a base di crema di fagioli neri, con tocchi di polipo, gambero, capasanta, note di burrata e chips di zucca; risotto mantecato allo stracchino con ragout di seppia al nero e uova di lompo; tortelli ripieni di burrata con punti di pomodorini confit, su zuppetta di pesce con croccante di finocchio; scaloppa di ombrina con pistacchi di Bronte su crema di topinambur, punti di maionese al lime, giochi di verdurine e patate ratte; come dessert una dolcezza al pralinato, con crumble alle nocciole salate e jus di melograno; infine caffè accompagnato da mandorlato di Cologna Veneta, pandoro di Verona e selezione di cioccolatini di Valrhona.
A mezzanotte si brinda con l'emozionante spettacolo del fuoco. Una serata, animata da musica e balli, per sentirsi nobili invitati alle corti medievali.
Hotel Villa dei Cedri con parco termale
Villa dei Cedri è una villa storica in stile lombardo costruita alla fine del Settecento e situata in un vasto parco di 13 ettari con piante secolari, laghi e piscine termali.
Per la notte di San Silvestro la villa propone un pacchetto speciale con pernottamento, ingresso al parco termale e cena. Si può prenotare una residenza luxury, un appartamento o una camera, tutti dotati di grande vasca idro alimentata con acqua termale.
Inoltre ci si può rilassare nel parco termale, una “SPA naturale” di 13 ettari immersa tra piante rare e alberi secolari dove si trovano laghi piscine con idromassaggi, fontane e cascate, tutti con acqua termale calda che scaturisce da due falde a 200 e 160 mt di profondità.
Chi vuole iniziare l’anno all’insegna del benessere può rilassarsi al parco termale aperto anche la notte del 31 dalle 20 fino alle 4 del mattino del primo gennaio e brindare nelle acque calde del lago principale e della piscina.
Chi vuole rimanere in costume da bagno tra vapori e idromassaggio sotto il cielo stellato può cenare presso la tavola calda e il bar nella grande “Serra - Giardino d’inverno”. Per chi invece preferisce una cena elegante la Villa Moscardo propone un menu à la carte nelle storiche sale del ‘500.
Capodanno a Gardaland
Se invece volete far felici i più piccoli della famiglia festeggiate il Capodanno a Gardaland. Dal 3 dicembre all’8 gennaio 2024, il famoso parco divertimenti vicino Verona si veste di addobbi, luci e decorazioni in occasione del Gardaland Magic Winter.
San Silvestro qui vuol dire avventura, sogno e fantasia, peccato solo che il parco chiuda comunque alle 18. Ma prima del cenone vale la pena portare i bambini a divertirsi tra le varie aree a tema, da Peppa Pig Land a Prezzemolo Land a Fantasy Kingdom.
Adrenalina pura per i più temerari, con Oblivion, Blue Tornado e Raptor, le attrazioni più temute! Gli amanti dell’avventura potranno invece sfidare la furia delle rapide nel cuore della giungla, fuggire da Atlantide e partecipare al leggendario convoglio artico di Mammut!
Villa Cariola tra le colline del lago di Garda
Immersa in un affascinante paesaggio naturale tra le colline il Lago di Garda e la vista del Monte Baldo, tra distese di ulivi e vigneti, che accolgono l’elegante dimora storica del 1400.
Villa Cariola è un boutique hotel 4 stelle che per Capodanno propone pacchetti comprensivi di pernottamento e cenone di San Silvestro con accompagnamento musicale.
Nella suggestiva cornice di questa storica villa si possono degustare le specialità del Veneto in attesa del brindisi di mezzanotte. Chi vuole fermarsi per la notte ha 36 raffinate camere a scelta.
Sciare a Cortina d’Ampezzo
Quale miglior modo di festeggiare il Capodanno se non sciando a Cortina? Una delle più rinomate località sciistiche delle Dolomiti, denominata “la regina delle Dolomiti", Cortina d'Ampezzo è la meta preferita del turismo d’élite e luogo d’incontro del jet set, ma anche città d’arte ricca di appuntamenti culturali.
Situata nel favoloso anfiteatro dolomitico costituito dalle cime delle Tofane, del Cristallo e del Sorapis, la cittadina sorge alla sinistra del fiume Boite, un affluente del Piave, in una conca soleggiata di grande fascino naturale, vegliata dalle montagne.
Il comprensorio di Cortina d'Ampezzo offre paesaggi mozzafiato, la migliore pratica degli sport invernali e l’escursionismo sia d’inverno che d’estate.
Potrete sciare su 110 chilometri di piste attraverso paesaggi dolomitici di straordinaria bellezza e la sera di San Silvestro festeggiare con cene e feste nelle esclusive baite sulle piste o negli eleganti hotel del centro.
Brindare alle Terme Euganee
Brindare nelle piscine calde delle Terme Euganee è un’idea per chi vuole festeggiare il Capodanno all’insegna del benessere e del relax.
Con il termine Terme Euganee si indica la zona a sud di Padova rappresentata dai cinque comuni termali di Abano Terme, Montegrotto Terme, Galzignano Terme, Battaglia Terme e Teolo, che assieme costituiscono il più grande polo termale d’Europa: il Bacino Termale Euganeo.
Il comprensorio si estende su un’area di 36 kmq ai piedi dei Colli Euganei. Le acque termali qui sgorgano da oltre tremila anni e la sorgente è stata individuata a nord-ovest dei Colli Euganei, principalmente nel territorio prealpino sedimentario delle Piccole Dolomiti.
Qui le acque termali iniziano il loro lento cammino di discesa tra sistemi di fratture delle permeabili rocce calcaree, raggiungendo circa 3.000 metri di profondità, fino ad affiorare in superficie a una temperatura media di 75°C.
Queste acque, inoltre, sono definite "ipertermali" poiché possono raggiungere punte massime di circa 86 C°. Non resta che godersi i benefici delle Terme Euganee in uno dei 130 stabilimenti o dei 100 hotel termali della zona che per Capodanno propongono il cenone e una serata in spa tra vapori, candele e bollicine.