Quali sono i cammini più belli da fare a piedi in Veneto? Il Veneto è una regione che si trova lungo le importanti direttrici che nelle epoche antiche collegavano il nord Europa al centro Italia e alla capitale della Cristianità: Roma. In questa guida scopriamo i cammini più belli da fare in Veneto, per scoprire questa regione dagli aspetti naturalistici e culturali più variegati a piedi, al ritmo lento dei propri passi.
Cammini in Veneto
Per il Veneto passavano strade storiche romane e in particolare la fitta rete di comunicazione conosciuta come Romea, che comprende una serie di strade di origine romana che da Roma salivano verso il nord attraversando il Veneto.
Qui trovate una guida alle cose da sapere prima di fare un cammino a piedi. Il Mibact ha creato un atlante dei cammini italiani (qui trovi la mappa del Mibact dei Cammini d'Italia) in cui sono inseriti i cammini italiani segnalati che rispondono a determinati standard di fruibilità da parte dell'utente stabiliti dal Mibact (qui trovate i migliori cammini da fare in Italia).
I 10 cammini più belli del Veneto
L'itinerario che si snoda tra Veneto, Emilia-Romagna e Toscana è un vero e proprio viaggio nella natura incontaminata in alcuni degli eremi più belli d'Italia. Parte dal Santuario Antoniano di Camposampietro in Veneto, passa per la Basilica di Sant'Antonio di Padova per arrivare fino al Santuario della Verna in Toscana. Le tappe del Cammino di Sant'Antonio sono 22. Si passa per Venezia, Padova, Rovigo, Ferrara e Bologna. Si può percorrere a piedi o in bicicletta.
- Via Claudia Augusta
La Via Claudia Augusta è l’antica strada romana che raccorda il Danubio con le pianure adriatiche e può essere prercorsa a piedi o in bicicletta. Il percorso in direzione sud si divide a Trento in due rami: uno scende verso il Po fino ad Ostiglia, attraversando la valle dell’Adige, l’altro, passando per la Valsugana e Feltre, si orienta vero il mare Adriatico fino ad Altino, antico porto ai margini della laguna di Venezia.
- Cammino delle Dolomiti
30 tappe di oltre 500 km nella montagna bellunese che percorre sentieri e strade forestali. Parte da Feltre e torna a Feltre toccando punti simbolici per la vita di tre Papi.
A Canale d'Agordo sorge la casa natale di Albino Luciani, mentre Lorenzago di Cadore è stato amato e frequentato da Karol Wojtyla e da Joseph Ratzinger.
- Cammino Fogazzaro-Roi
Il Cammino Fogazzaro-Roi conta 80 chilometri da Montegalda a Tonezza del Cimone, tutto nel Vicentino destinato ad omaggiare i luoghi dello scrittore-senatore Antonio Fogazzaro e del pronipote-diplomatico Giuseppe Roi. Si cammina tra pievi, borghi e ville venete.
Il cammino della Via Postumia attraversa il Nord Italia da Est a Ovest e passa per città d'arte, borghi e natura incontaminata, lungo una delle più importanti vie consolari romane. Parte dal Friuli-Venezia Giulia, attraversa Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, per giungere in Liguria. La via è completamente tracciata ed percorribile anche solo per piccoli tratti, potrete stimare una media di cammino di circa 20-25 km al giorno.
- Romea Germanica
Divisa in 46 tappe per un totale di circa 1022 km che attraverso il Brennero collega l’Italia con il mondo germanico ed entra in Veneto dalla Valsugana e attraversa la pianura costeggiando reti e canali da Bassano del Grappa, Padova, Rovigo e Po.
- Romea Annia
La via Romea Annia si collega con la Romea Allemagna e collega Concordia Sagittaria a Badia Polesine per un totale di 278 km percorsi in Veneto. Qui trovate tutti gli itinerari della Romea Strata.
- Romea Vicetia
La Romea Vicetia si collega alla Romea Brennero e va da Rovereto a Montagnana per un totale di 109 km percorsi nella provincia di Vicenza.
- Romea Porciliana
Da Verona si può deviare per Montagnana percorrendo 76 km nelle colline della Valpolicella tra borghi silenziosi e panorami collinari con le Alpi sullo sfondo.
Il Cammino di Bardolino attraversa borghi, vigneti e colline baciate dal sole della zona del vino Bardolino intorno al Lago di Garda. Si cammina tra panoramin dimenticabili, vigneti e aziende vitivinicole dove fermarsi per una degustazione pomeridiana!