Valle d'Aosta

Castel Savoia, l’eclettico castello in Valle d’Aosta

Testo alternativo

Se siete alla ricerca di luoghi insoliti, vi consigliamo di fare un viaggio in Valle d’Aosta, dove, nascosto nella valle di Gressoney-Saint-Jean, c’è un luogo preso in prestito alle fiabe, anzi, ad una favola in particolare: quella di Cenerentola

Torri cuspidate, appartamenti reali, decorazioni liberty e natura rigogliosa: il Castel Savoia è proprio un luogo da fiaba. Costruito per volere della Regina Margherita di Savoia, il maniero è stato realizzato, in stile eclettico, a cavallo tra ‘800 e ‘900 nel punto dove il panorama spazia tra la valle sottostante il Colle Ranzola e le cime del Monte Rosa.

castel-savoia_1

Castel Savoia

Il Castello fu costruito su volontà della Regina Margherita di Savoia che volle far realizzare una residenza estiva sul versante della valle al di sotto del Colle Ranzola. Il progetto fu affidato all’architetto Emilio Stramucci che progettò una grande villa ottocentesca distribuita su tre piani in stile eclettico, formata da un nucleo centrale e da cinque torrette appuntite, una diversa dall’altra. 

Il castello si articola su tre piani: il pianterreno con i locali da giorno, il piano nobile con gli appartamenti reali ed il secondo piano (non visitabile), riservato ai gentiluomini di corte; i sotterranei ospitano le cantine. Sono però le decorazioni interne a rendere il castello un luogo magico: appena varcata la soglia vi troverete davanti arredi eleganti, soffitti in legno, scale sinusoidali e decorazioni liberty a tema florale. All’esterno il Castello è circondato da un giardino botanico alpino. Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale della Valle d’Aosta.

Visite e Orari

Il castello è chiuso dal 28 settembre al 9 ottobre 2020. Ecco gli orari: 

  • Da aprile a settembre: dalle 9.00 alle 19.00, tutti i giorni 
  • Da ottobre a marzo: aperto da martedì a domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 

 

Biglietti 

Per le prenotazioni e l’acquisto dei biglietti, ecco il sito

  • Intero: € 5,00 
  • Ridotto: € 3,50 

 

Foto più belle

castel-savoia_1

interni-castel-savoia

 

castel-savoia-valle-d-aosta

ingresso_3

sala_1

scala_7

Mappa e cartina

Riproduzione riservata