Valle d'Aosta

Cammini in Valle d’Aosta: i più belli

Cammini in Valle d'Aosta: i più belli

La Valle d'Aosta è una regione piccola con una grande importanza naturalistica.
Alcune delle vette più belle delle Alpi si trovano in questa regione. Ma ci sono anche borghi, castelli, vigneti e boschi, cultura, siti archeologici e storia. Uno dei modi migliori per scoprire le bellezze della Valle d'Aosta è farlo a piedi, al ritmo lento dei propri passi.

Cammini in Valle d'Aosta

  • Cammino Balteo
  • Via Francigena
  • Alta Via numero 1
  • Alta Via numero 2

valle-d-aosta

Terra di confine, stretta tra la Francia e l'Italia, la Valle d'Aosta è da sempre terra di passagio per chi dal Nord Ovest europeo scendeva in Italia che fossero mercanti, commercianti, viaggiatori o pellegrini.
La via Francigena, una delle vie di pellegrinaggio più importanti del continente, che collega Canterbury a Roma, passa per la Valle d'Aosta e per il suo capoluogo, Aosta, prima di scendere verso Sud. Nella regione ci sono innumerevoli sentieri, uniti in una rete di itinerari escursionistici. Alcuni, i più impegnativi passano a quote elevate e fanno tappa nei rifugi di montagna. Il Cammino Balteo, anche chiamato Bassa Via della Valle d'Aosta percorre invece la valle della Dora Baltea senza raggiungere mai quote elevate. Questo ampio e meraviglioso cammino ad anello è adatto anche agli escursionisti meno esperti ed è adatto a tutti i camminatori ben equipaggiati ed allenati a camminare, senza necessità di abilità tecniche.
Le guide ambientali ed escursionistiche della Valle d'Aosta accompagnano lungo gli itinerari più belli, che siano cammini o sentieri escursionistici, raccontando le meraviglie della regione e permettendo di camminare in sicurezza lungo i percorsi più belli (qui trovate tutti i cammini più belli d'Italia).

Cammino Balteo

Il cammino Balteo è un percorso ad anello di 350 km che disegna un anello contorto intorno alla valle della Dora Baltea. Si passa per vigneti eroici, strappati con fatica dall'uomo alla montagna. Si passa per villaggi antichi e castelli maestosi, per sterrate e sentieri nel bosco, ma anche per strade asfaltata, ma sempre a bassa percorrenza automobilistica.

Il dislivello non è mai troppo ampio e si cammina dagli 8 ai 20 km a tappa. Il cammino è diviso in 24 tappe, ognuna delle quali è una sosta in un borgo o castello da visitare.

Via Francigena

La via Francigena attraversa la Valle d'Aosta e per un certo tratto concide con il Cammino balteo. Supera il Colle del Gran San Bernardo e percorre la regione attraversando la città di Aosta. Nella regione percorre in tutto 5 tappe dallo storico ospizio sul passo e poi scendendo a valle passando per pascoli alpini, boschi e castagneti e vigneti.

Alta Via numero 1

L’Alta Via n. 1 è anche chiamata alta via dei giganti perché corre ai piedi di alcuni dei massicci più elevati d’Europa: Monte Rosa, Cervino e Monte Bianco. Oltre alle incomparabili bellezze dell'ambiente naturale montano ci sono gli alpeggi e le tradizionali costruzioni Walser. I sentieri sono ben segnalati e tracciati, larghi e facilmente percorribili, ma comunque adatti solo ad escursionisti abituati alla montagna.
Il percorso va da Donnas a Courmayeur in 17 tappe da circa 3-5 ore di cammino. Percorribile solo nei mes estivi su quota media di 2.000 metri e sfiorando spesso i 3.000 m.

Alta Via numero 2

L’Alta Via n. 2 è anche chiamata alta via naturalistica, perché è un itinerario escursionistico che permette di scoprire flora e fauna locali e che attraversa il Parco Nazionale del Gran Paradiso e il Parco Regionale del Mont Avic. Come l'Alta Via numero 1 va da Donnas a Courmyeur, stavolta lungo la destra orografica della Dora Baltea. Divisa in 14 tappe, scende, quasi ad ogni tappa, nel fondovalle dove è possibile usufruire dei servizi dei paesi oppure interrompere il tragitto con rientro in autobus. L’itinerario è percorribile solo nei mesi estivi e si sviluppa nella media e alta montagna ad una quota media di 2.000 metri e raggiungendo talvolta i 3.000 m. Con l'Alta via numero 1 forma un itinerario ad anello.

Riproduzione riservata