La Val Venosta è una valle ampia e soleggiata dell’Alto Adige con numerosi luoghi ricchi di fascino che costellano un paesaggio montano immerso nella natura tra laghi, boschi e meleti.
Dove si trova la Val Venosta
La Val Venosta è una meta turistica in ogni stagione, si estende dal Passo di Resia fino a Merano, in Alto Adige, comprendendo borghi tradizionali custodi di antichi tradizioni come Glorenza, Castelbello, Lasa, Laces, Martello, Malles, Resia, Ortler, Silandro, Sluderno, Prato allo Stelvio, Solda, Tubre e Trafoi, percorsi di trekking, piste ciclabili, natura incontaminata, ghiacciai, piste da sci, vigneti e antichi castelli.
Il campanile della chiesa sommersa che svetta romanticamente dal Lago di Resia è l’iconica cartolina di una valle ricca di suggestioni naturali e culturali, punto d’incontro di molteplici culture e bellezze naturali come le montagne dell'Ortles che con i suoi 3.906 metri è la cima più alta del Trentino-Alto Adige, il Parco Nazionale dello Stelvio e le testimonianze dei tempi passati tra cui la famosa via romana, la Via Claudia Augusta che passa attraverso Burgusio.
L'intero territorio è protetto dagli imponenti massicci montuosi che formano una barriera naturale contro le perturbazioni meteorologiche garantendo alla valle un clima soleggiato tutto l’anno che permette di svolgere attività all’aria aperta a contatto con la natura sia d’inverno sulle lunghe piste da sci che in estate passeggiando lungo uno dei cosiddetti waalwege (vecchi canali di irrigazione) costruiti per convogliare l'acqua dalle montagne e irrigare i campi.
Terra ospitale e di rara bellezza la Val Venosta vanta una lunga lista di attività e attrazioni come il Castel Coira a Sluderno risalente al 1260, l'Abbazia benedettina di Monte Maria e la Chiesa di San Benedetto a Malles, la dimora signorile di Castel Coldrano a Laces e "l'oro bianco della Val Venosta", ovvero il marmo di Lasa, conosciuto in tutto il mondo e utilizzato nella costruzione di musei, chiese e vari edifici.
lago di Resia
Il lago di Resia è un lago artificiale nella parte nord-occidentale della Val Venosta, vicino al confine austriaco.
Per la sua creazione nel 1950, un villaggio fu allagato e il vecchio campanile di una chiesa del XIV secolo è rimasto come punto di riferimento. La vista del campanile è oggigiorno l'attrazione principale del lago.
Dal lago e dalle sue rive si godono viste impressionanti sulle montagne innevate dell'Ortles.
Dal Lago di Resia si può pedalare sulla pista Ciclabile dell’Adige fino a Merano, passando tra borghi, castelli e abbazie e percorrere sentieri nella natura nella Valle Roia e Vallelunga e sulla strada panoramica da Malga San Valentino a Belpiano.
Merano
Merano, all'imbocco della Val Passiria, della Val Venosta e della Valle dell'Adig, si trova a circa 330 metri di altitudine ed è conosciuta come la perla dell'Alto Adige.
Protetta a nord e a est da alte montagne, è la seconda città più grande dell'Alto Adige, benedetta da un clima particolarmente mite.
Merano sorprende i visitatori con la sua ricca offerta di attività culturali e con la sua architettura contemporanea che si fonde armoniosamente con gli antichi edifici della città fianco a fianco con i bellissimi palazzi della Belle Epoque.
Anche le Terme di Merano e i Giardini di Castel Trauttmansdorff meritano una visita.
Castello di Juval
Il Castello Juval all'ingresso della Val Senales è la residenza della leggenda dell'alpinismo Reinhold Messner e sede di uno dei suoi MMM - Messner Mountain Museums. Il MMM Juval è dedicato alla magia delle montagne.
Offre anche un piccolo zoo per animali di montagna, prodotti di produzione propria nel ristorante Gasthaus Schlosswirt, vini eccellenti nel vigneto Unterortl e un negozio di prodotti agricoli ai piedi della collina del castello.
Castelbello
il castello di Castelbello, nell'omonimo paese sorge su uno sperone di roccia che domina il paesaggio circostante fin dai primi anni del XIII secolo con la sua forma insolita caratterizzata da torri angolari e merletti.
Oggi è possibile visitare le sale del castello tramite visite guidate e prendere parte agli eventi culturali ospitati tra le sue mura.
Castello di Coira
L'armeria del castello di Coira è famosa in tutto il mondo: è la più grande collezione del suo genere e contiene oltre 50 armature realizzate su misura e appartenute ai proprietari del castello, dal design artistico di incomparabile valore.
Abbazia di Marienberg
L'abbazia di Marienberg si trova sopra Burgusio a 1.350 m. È una delle abbazie benedettine più alte d'Europa. La cripta ospita un ciclo di affreschi risalenti al 1175-1180. All'interno di un museo un filmato offre spunti sulla vita quotidiana nel monastero.
Percorsi lungo i canali di irrigazione
La Val Venosta ha sempre sofferto di scarsità d'acqua. Per questo motivo è stato sviluppato un complesso sistema di canali d'irrigazione chiamato "Waale".
Il Waale era controllato da funzionari, che aprivano anche le chiuse. Lungo i canali d'irrigazione sono stati costruiti sentieri. Questi sentieri sono ancora i percorsi escursionistici più popolari in Alto Adige.
La pista ciclabile della Val Venosta
Il percorso corre lungo l’Adige e segue l’antica via Claudia Augusta. Chi non è molto allenato può approfittare della Bikemobil Card che permette di utilizzare il treno della Val Venosta con la propria bici al seguito.
Così sarà possibile alternare tratti in bici e tratti in treno oppure raggiungere Malles in treno (stazione di fine corsa) e percorrere la pista ciclabile in discesa verso Merano
Cascata di Parcines
All'inizio della valle si trova una delle cascate d'acqua più spettacolari della zona: la cascata di Parcines che vanta un salto di quasi 100 metri di dislivello.
Particolarmente impressionante all'inizio della primavera con lo scioglimento delle nevi, quando fino a 6.000 litri d'acqua al secondo si riversano a valle. La cascata è raggiungibile con una passeggiata dal centro del paese.
Parco Nazionale dello Stelvio
Il Parco Nazionale dello Stelvio è una delle più grandi riserve naturali d’Europa. Il suo territorio ha come centro il gruppo dell’Ortles Cevedale e si estende in Alto Adige, Trentino e Lombardia.
Il Parco Nazionale dello Stelvio si sviluppa in altezza fino a oltre 3.900 m sul livello del mare dove a seconda dell’altitudine, prosperano una grande varietà di animali e piante alpine. Dalle minor altitudini, attraverso prati e boschi, si sale per raggiungere paesaggi tranquilli e assolati abitati da una flora e una fauna uniche:
Parco Naturale Gruppo di Tessa
Il Parco Naturale Gruppo di Tessa si estende su una superficie di più di 31.000 ettari tra la Val Senales e la Val Passiria.
La zona protetta include il Gruppo di Tessa che diede il nome al parco naturale e l’Alta via di Merano, che porta a scoprire dall’alto questo meraviglioso angolo di mondo.
Treno della Val Venosta
Per scoprire i luoghi più belli della Val Venosta in modo alternativo e itinerante si può salire a bordo di un treno, in un emozionante viaggio panoramico con partenza da Merano e arrivo a Malles.
Il famoso trenino della Val Venosta, il cosiddetto "Vinschgerbahn", corre su un moderno sistema ferroviario e regala ai suoi ospiti viste e panorami eccezionali.
Lo storico treno attraversa l'intera regione lentamente e silenziosamente, in totale armonia con la natura circostante.
Altri posti da visitare
Matscher Tal (Val di Mazia) – Un’altra valle laterale che vale la pena esplorare se siete alla ricerca di natura e sentieri di montagna.
Fronte della prima guerra mondiale di Goldsee: qui, vicino al confine svizzero, presso il Forte Goldsee, si svolse una battaglia durata 4 anni.
Freilichtmuseum des Lorenz Kuntner: un museo d'arte bizzarro e originale all'aperto.
Val Martello: Un altra valle laterale popolare per sport invernali e arrampicate.
Piste da sci in Val venosta
I comprensori sciistici della Val Venosta si trovano a Solda, Val Martello, a Resia, Malles, Vallelunga, vicino a Slingia e in Val Senales.
Lo Skiresort Solda all'Ortles - Sulden am Ortler (1900 - 3250 m) è circondato da un totale di quattordici vette di oltre 3000 metri che incorniciano il vasto ghiacciaio sotto il Monte Ortler. Il comprensorio sciistico di Solda è aperto sei mesi all'anno.
Il comprensorio sciistico Alpin Arena Senales a 3.200 m è il posto ideale per i veri amanti degli sport invernali. Ampie piste da sci, tracciati da fondo ben curati e una pista per slittini impegnativa attirano un gran numero di appassionati.