I paesini di montagna, tra dicembre e gennaio, diventano veri villaggi di Natale con tradizionali mercatini, alberi addobbati e suggestive lucine tra chalet di legno e paesaggi innevati.
La giornata trascorre tra sciate, escursioni e passeggiate tra panorami mozzafiato in cima alle Dolomiti.
La sera si anima tra luci, suoni e sapori dei borghi alpini che a Natale diventano luoghi incantati dall’atmosfera fiabesca.
Tra Babbo Natale, presepi, fiaccolate e tradizioni folcloristiche, ecco 10 mete in Italia perfette per un Natale in montagna.
Madonna di Campiglio, Trentino-Alto Adige
In Trentino-Alto Adige una delle più rinomate località sciistiche è la zona di Campiglio-Pinzolo, nel parco naturale Adamello Brenta, che attrae per le sue bellezze naturali e per la vita mondana.
VEDI ANCHEItaliaDove andare in vacanza nell’inverno 2025: le migliori destinazioniLa principale località è Madonna di Campiglio, la “perla delle Dolomiti”, adagiata a 1550 metri d'altitudine, considerata una delle più importanti stazioni sciistiche del Trentino-Alto Adige e dell'intero arco alpino. Nata come un villaggio fondato da Giambattista Righi di Strembo, Madonna di Campiglio deve la sua trasformazione a Franz Joseph Oesterreicher, che la elevò a ricercatissimo luogo di villeggiatura per la nobiltà e la ricca borghesia austriaca e mitteleuropea.
Tra il 1889 e il 1894, ospitò la principessa Sissi e l'imperatore Francesco Giuseppe. Oggi Madonna di Campiglio conserva la sua storica eleganza ed è la meta delle vacanze invernali per eccellenza, che attrae per le leggendarie piste da sci, i personaggi dello sport e dello spettacolo, gli alberghi eleganti, le boutique di lusso e la vivace vita notturna.
Durante il periodo di Natale nel centro di Madonna di Campiglio troverete un mercatino con le tipiche casette in legno addobbate a festa.
La zona di Campiglio Pinzolo fa parte della skiarea Campiglio Val Rendena Val di Sole e dello Skirama Adamello Brenta, che conta 156 km di piste da sci. Qui il 22 dicembre si svolge la 3Tre – FIS Ski World Cup Night Slalom nel Canale Miramonti, la più antica gara di Coppa del Mondo di sci italiana e uno dei più importanti appuntamenti sportivi sciistici mondiali.
Tra le altre piste da sci famose non perdete poi la Schumacher Streif, la seconda discesa più ripida della skiarea, la pista nera Amazzonia e la DoloMitica, la pista più lunga e più ripida.
Per festeggiare il giorno di Natale o per una cena speciale ad alta quota scegliete uno dei rifugi più chic del Trentino-Alto Adige, come per esempio lo Chalet Fiat, il Rifugio Boch bar ristorante, il Rifugio Malga Ritorto, Rifugio Nambino, Rifugio Patascoss&Lavazza, Ristorante Malga Montagnoli, il Ristorante Rifugio Giorgio Graffer o ancora il Ristorante Rifugio Stoppani.
Ortisei, Trentino-Alto Adige
La Val Gardena è dominata dai gruppi montuosi di Rasciesa, delle Odle e del Puez, dove le imponenti cime spiccano come delle vere e proprie sculture di rocce.
La valle conta tre comuni: Santa Cristina, il paese baciato dal sole ai piedi del Sassolungo, Selva di Val Gardena, il paese più alto della Val Gardena che si trova sotto il massiccio del Sella e Ortisei, considerato il paesino più bello delle Dolomiti. A dicembre poi Ortisei si trasforma in un vero paese del Natale lasciandovi immergere in una fiaba invernale.
Nel centro troverete il mercatino di Natale con le tipiche casette in legno e gli stand gastronomici chiamati Lodenlounges. Non mancheranno spettacoli e manifestazioni per celebrare le feste di Natale.
Per chi ama le passeggiate e le ciaspolate nella neve, si possono esplorare i numerosi laghi, in maggior parte sopra i 2000 metri, come il lech dl Dragon sulla cengia del Sella, il lago Crespëina nel Puez, i laghi lech Sant, lech sa Iman, lech da Rijeda ed il lech dla Scaies sull'alpe Mastlè.
La Val Gardena però è soprattutto rinomata come paradiso degli sport invernali. Vanta, infatti, 500 km di piste uniche, moderni impianti di risalita, 30 km di sentieri per escursioni e 115 km per lo sci di fondo.
Grazie al collegamento con Dolomiti Superski, il più grande carosello sciistico al mondo, la Sellaronda e la vicina Alpe di Siusi, la Val Gardena è un eldorado per gli sport invernali. Infine, concedetevi una pausa in una delle bellissime baite dove assaggiare i piatti della cucina locale.
Bormio, Lombardia
Bormio è un’altra elegante località alpina ideale per un Natale in montagna. Dista solo 3 ore di auto da Milano e si trova in Valtellina, l’ampia valle nel nord della Lombardia, situata nel cuore delle Alpi al confine con la Svizzera, circondata dalla catena retica da un lato e da quella orobica dall’altro.
Adagiata in un’ampia conca a 1.225 metri, protetta dalle vette alpine e dai boschi, Bormio, nota in passato anche come “magnifica terra”, incanta per la sua bellezza e la sua storia. Il centro storico testimonia i fasti del passato e a Natale, si anima di luci, suoni e profumi dei tradizionali mercatini posti ai piedi del grande albero illuminato.
Negli angoli più caratteristici della città vedrete poi suggestivi presepi artigianali. Gli amanti degli sport invernali potranno poi divertirsi nei 400 km di piste dedicate allo sci alpino e più di 200 km allo sci nordico della Valtellina. Sciando potreste raggiungere le altre località della valle, Livigno e Santa Caterina.
Bormio però non è solo una rinomata località sciistica dell’alta Valtellina ma anche un antico centro termale. Qui sgorgano acque termali da nove sorgenti situate a diverse altitudini, tra i 1280 e i 1421 metri s.l.m., sulle pendici di dolomia del monte Reit.
Queste acque, tra le poche naturalmente calde a sud delle Alpi, sgorgano ad una temperatura tra i 37 e i 43 °C, a seconda delle stagioni. Per godere dei benefici delle acque termali di Bormio basta scegliere uno dei vari centri a pagamento o le terme libere.
La Valtellina, inoltre, ha un grande patrimonio artistico e culturale che testimonia del suo glorioso passato di crocevia d’Europa. Vale la pena andare alla ricerca di chiese, palazzi, torri e castelli, ma anche delle sue specialità enogastronomiche come i pizzoccheri, la bresaola e il Bitto (formaggio d’alpeggio DOP), oltre ai suoi vini e alle sue mele.
Merano, Trentino-Alto Adige
Alla confluenza del fiume Passirio nell’Adige tra quattro valli, la Val Venosta, la Val Passiria, la Val d’Adige e la Val d’Ultimo, sorge Merano.
A una parte antica dall’architettura gotica si contrappone una parte moderna della città circondata da colline rivestite da frutteti e vigneti. Passeggiate lungo via dei Portici che attraversa il cuore antico della città. Non perdete poi la famosa passeggiata Tappeiner che collega Quarazze a Castel San Zeno.
Quindi esplorate i famosi mercatini di Natale di Merano, dove lasciarvi travolgere dal clima di festa tra casette di legno e alberi addobbati, profumo di cannella, dolci fatti in casa e prodotti della tradizione altoatesina. Merano inoltre è una rinomata città termale, ideale per una remise en forme durante le vacanze.
Nel centro della città si trovano le Terme di Merano, una struttura termale circondata da palme mediterranee, alberi antichi e il grande lago delle ninfee. Gli amanti dello sci poi possono esplorare le 9 piste per un totale di 40 km sul soleggiato altipiano a 2000 metri di quota.
Inoltre anche chi non scia può godersi la montagna con la funivia più grande dell’Alto Adige, che in soli 7 minuti dalla città porta sulla splendida “terrazza di Merano”. Intorno a Merano, poi troverete numerosi itinerari per ciaspolate ed escursioni negli incantevoli paesaggi invernali o per romantiche gite in carrozze. Andate alla scoperta di posti tranquilli al sole e baite confortevoli dove assaggiare le delizie della cucina sudtirolese.
Courmayeur, Valle d’Aosta
Meta per eccellenza del Natale in montagna e capitale storica degli sport invernali, Courmayeur è una delle destinazioni predilette per una vacanza all’insegna dello sport, del benessere e della vita mondana.
VEDI ANCHEItaliaCapodanno in Montagna 2024La cittadina della Valle d’Aosta sorge ai piedi del massiccio del Monte Bianco, in un anfiteatro verdeggiante circondato da foreste di conifere, montagne e ghiacciai.
Pur essendo una località turistica di rilevanza internazionale, Courmayeur conserva un’atmosfera alpina autentica, che diventa davvero magica nel periodo natalizio quando si riempie di tradizionali mercatini, suggestive luci e alberi addobbati.
Nel centro di Courmayeur, inoltre, attraverso una speciale cassetta della posta, i bambini potranno spedire lettere di Natale a Rhémy de Noël, il Santa Claus locale. Rhémy de Noël veste di rosso, ha una grande barba bianca, porta doni ai bambini, come Babbo Natale, ma è attrezzato come un vero alpinista.
È il protagonista di una fiaba speciale, legata alla leggenda del gigante che vive in cima ai ghiacciai del Monte Bianco. Si racconta che un giorno Rhémy, preoccupato per l’assenza di neve, si avventurò verso i ghiacciai del Monte Bianco per capire come mai, alla vigilia di Natale, il paese non fosse stato ancora imbiancato.
Giunto in vetta trovò la neve intrappolata da un Gigante, che soffriva di solitudine. Rhémy decise di rimanere con lui a fargli compagnia, e il Gigante liberò la neve, che tornò a cadere su Courmayeur. Da allora Rhémy scende a valle solo la vigilia di Natale, per consegnare doni ai bambini che accendono una lanterna per indicargli la strada verso Courmayeur.
Gli adulti e amanti dello sci, invece, a Courmayeur potranno divertirsi sugli oltre 100 chilometri di piste. Il comprensorio di sci alpino di Courmayeur è infatti frequentato da sciatori di tutto il mondo.
Da non perdere poi la traversata del Monte Bianco, la vetta più alta d'Europa, che si può raggiungere con la funivia del Monte Bianco. In pochi minuti vi ritroverete a oltre 2.000 metri di quota.
Durante la traversata, godetevi la magnifica vista sui ghiacciai e sulle grandi vette delle Alpi. Infine per festeggiare il Natale in grande stile avrete ampia scelta tra hotel di lusso, eleganti rifugi, storici caffè e ristoranti alla moda.
Roccaraso, Abruzzo
Se si vuole trascorrere qualche giorno in montagna ma partendo dal sud le Alpi sono troppo lontane, Roccaraso, in Abruzzo, è una buona soluzione.
Rinomata località sciistica dell’Appennino, Roccaraso ha un bel centro storico situato a 1200 metri e dignitosi impianti sciistici appartenenti al comprensorio dell’Alto Sangro, che comprende in tutto 160 km di piste e 36 impianti di risalita.
Le piste di Roccaraso, dove si svolgono anche gare nazionali e internazionali, possono accontentare quindi gli sciatori del centro e sud Italia. Inoltre, nel periodo natalizio Roccaraso brilla più che mai tra mercatini dedicati all’enogastronomia e all’artigianato locale, addobbi e luci.
Per festeggiare il Natale si può prenotare una cena con festa in baita, oppure andare in uno dei ristoranti del centro. Infine, l’esperienza da non perdere è una corsa sulla Transiberiana d’Italia, che da Sulmona a Roccaraso percorre una delle tratte ferroviarie più belle e panoramiche d’Italia, lasciandovi ammirare l’Abruzzo più autentico nella sua veste invernale.
Cortina d’Ampezzo, Veneto
Vacanze di Natale a Cortina non è solo il cinepanettone con Christian De Sica ma un’idea di vacanza in montagna per chi ama le località esclusive.
Cortina d'Ampezzo è una delle più rinomate località sciistiche delle Dolomiti, infatti denominata “la regina delle Dolomiti".
È la meta preferita del turismo d’élite, località sciistica di moda e luogo d’incontro del jet set, ma anche città d’arte ricca di appuntamenti culturali.
Situata nel favoloso anfiteatro dolomitico costituito dalle cime delle Tofane, del Cristallo e del Sorapis, la cittadina sorge alla sinistra del fiume Boite, un affluente del Piave, in una conca soleggiata di grande fascino naturale, vegliata dalle montagne.
D’inverno potreste sciare su 110 chilometri di piste attraverso paesaggi dolomitici di straordinaria bellezza. Cortina poi durante il periodo natalizio ospita i tradizionali mercatini in Corso Italia, che con le sue eleganti boutique rappresenta il cuore dello shopping della cittadina veneta.
Per festeggiare la Vigilia o il giorno di Natale scegliete uno degli eleganti rifugi di Cortina dove brindare ad alta quota.
Claviere, Piemonte
Claviere è l'ultima località sciistica in territorio italiano prima del confine con la Francia. È un piccolo borgo di montagna abitato da solo 198 abitanti.
Si trova in Alta Val di Susa a 1760 metri di quota, sul versante italiano del colle del Monginevro, a circa 94 chilometri a ovest da Torino.
È la località ideale per chi vuole trascorrere delle vacanze di Natale tranquille, all’insegna della natura e dello sport. Qui si può sciare tra paesaggi incantati, incantevoli boschi e cime innevate. Nel cuore della Via Lattea, Claviere conta oltre 300 chilometri di piste da sci adatte a tutti.
Sciando inoltre si possono raggiungere le piste francesi di Montgenèvre, per poi rientrare in Italia attraverso la panoramica pista del Colletto Verde, un’occasione da non perdere per gli sciatori e gli snowboarder esperti.
Livigno, Lombardia
A un passo dal confine svizzero si trova Livigno, il secondo comune più elevato d’Italia, perla dell’Alta Valtellina situata tra lo Stelvio e l’Engadina.
Tra le più rinomate stazioni invernali d'Europa, Livigno offre agli appassionati dello sci alpino oltre cento chilometri di piste, con vari livelli di difficoltà, dai 1800 ai 2900 metri di quota.
A valle, invece, ben trenta chilometri di piste soleggiate attendono gli appassionati dello sci di fondo. In alternativa si possono fare passeggiate con le ciaspole, in livignasco chiamate “drezola”, oppure scialpinismo, nordic walking o arrampicata sulle cascate di ghiaccio.
Livigno è, inoltre, il palcoscenico della Maratona Internazionale di Gran Fondo, la “Sgambeda”, che quest’anno si tiene il 15 dicembre 2024.
Da non perdere poi una suggestiva cena in uno dei rifugi sulle piste e una sciata notturna con le fiaccole. All’arrivo vin brulé per riscaldarsi tra mercatini natalizi, alberi addobbati e lucine di festa.
Cervinia, Valle d’Aosta
Breuil-Cervinia, una delle più famose località valdostane appartenente al comune di Valtournenche, è un’ottima meta di montagna per le vacanze di Natale.
Breuil è il nome originale in francese e probabilmente deriva dalla voce arpitana braoulè che indica i piani paludosi di montagna, mentre Cervinia è il nome italiano risalente all’epoca fascista.
Il suggestivo paesino di Cervinia, a quota 2012, si trova poi vicino ad altre rinomate località come Chatillon, Saint Vincent e Aosta (50 km).
Qui le festività natalizie hanno inizio intorno al 10 dicembre con l’accensione dell’albero di Natale nel centro del paese, davanti alla magnifica vista notturna del Cervino imbiancato.
Cervinia inoltre è il regno degli sport invernali. Il comprensorio sciistico di Breuil Cervinia è tra i più grandi e spettacolari d'Italia: 350 km di piste si snodano tra stupende montagne (tra cui Cervino e Monte Rosa). Il Plateau Rosa permette poi di sciare fino a Zermatt, in Svizzera. Chi non ama sciare invece può dedicarsi a camminate, ciaspolate, trekking o godersi i panorami mozzafiato dal Plateau Rosa.
Dalla terrazza d’arrivo della funivia è possibile ammirare da vicino i grandi quattromila, dal Cervino al Monte Bianco, dal Gran Paradiso al Monte Rosa a tutte le cime svizzere del Vallese, per poi ritornare con lo sguardo a volo d’aquila in Italia e ammirare l’inconfondibile sagoma a punta del Monviso, in Piemonte.
Da qui è possibile raggiungere anche a piedi, meglio se accompagnati da una guida alpina per motivi di sicurezza, la Grotta di Ghiaccio, una delle meraviglie delle Alpi dove si possono ammirare fantastiche sculture. Infine, chi ama camminare nella natura non dovrà perdere il lago Bleu, un meraviglioso lago alpino che a dicembre troverete completamente ghiacciato.