Italia

Vacanze di Carnevale nel Lazio, cosa fare e dove andare

Vacanze di Carnevale 2023
23-01-2023

Il Lazio offre molte opzioni per divertirsi durante le vacanze di Carnevale.

Tra sfilate di carri allegorici, spettacoli di strada, feste ed eventi sono molte le opportunità di svago e divertimento per chi decide di passare le vacanze di Carnevale nel Lazio.

Carnevale 2023 a Roma e provincia

Carnevale roma

Parate, balli, la sfilata di carri nelle strade più centrali della città, da via del Corso a Piazza Navona passando per Piazza di Spagna e Piazza del Popolo: il Carnevale di Roma è ricco di appuntamenti.

I protagonisti di questi giorni di festa nella Capitale sono le maschere tipiche della tradizione come Rugantino e Meo Patacca che riempiranno di risate e momenti divertenti le tante feste che si terranno nei locali romani fino al Martedì Grasso.

Da provare, per le strade di Roma, anche i dolci tipici del Carnevale come le frappe e le castagnole.

Anche Frascati, in provincia di Roma, è una meta molto appetibile nel periodo di Carnevale.

Qui si terranno 4 sfilate di carri allegorici, 2 spettacoli pirotecnici e il tradizionale corteo “funebre” con protagonista la maschera Pulcinella.

Si parte il 5 Febbraio con il concerto dei “Raggi Gamma” che si svolgerà in piazza San Pietro, la prima uscita dei carri è in programma per sabato 11.

Anche a Tivoli si terranno diversi eventi per il Carnevale 2023. La principale attrazione del centro in provincia di Roma durante le festività sono le sfilate dei carri allegorici in programma nelle domeniche di febbraio lungo le strade principali del paese.

Tutta Tivoli, però, si animerà con spettacoli di piazza ed eventi con un protagonista d’eccezione, la maschera tipica del posto, Zibaldone.

Carnevale 2023 a Frosinone

Il centro della Ciociaria è una delle destinazioni da scegliere per un Carnevale all’insegna del divertimento.

Lungo le strade della città, infatti, si svolge la famosa Festa della Radeca, una sfilata chiassosa e divertente nella quale si esibiscono i diversi quartiere di Frosinone che percorrono le vie cittadine dietro un carretto con a bordo una botte di vino.

Carnevale di Viterbo e provincia

Il Carnevale di Viterbo è il più antico d’Italia e si svolge sin dal 1198.

A Viterbo il Carnevale è sinonimo di allegria, condivisone e divertimento, impersonificate dalla maschera tradizionale della città: Frisigello.

Lungo le strade cittadine, il Martedì Grasso e i giorni che lo precedono, si svolgono sfilate di carri, feste di piazza e spettacoli.

Ronciglione è una delle mete del Lazio più famose per il Carnevale. Qui, infatti, questa festività ha origini molto antiche e anche per il 2023 sono previsti eventi, sfilate, e spettacoli con artisti di strada.

Anche Civita Castellana, sempre in provincia di Viterbo, ospita un Carnevale molto famoso, chiamato Civitonico e con ben 50 anni di storia.

Si inizia molto già a gennaio con l’installazione del “Puccio”, un fantoccio in cartapesta alto 3 metri, in piazza Matteotti. Il Carnevale di Civita Castellana vedrà anche numerose sfilate in maschera, carri allegorici in cartapesta e si chiuderà con il tradizionale “Rogo del Puccio“.

Riproduzione riservata