Italia

Vacanze attive a novembre: 8 posti dove andare in Italia

Vacanze attive novembre

Vacanza a novembre? Quali sono le migliori destinazioni per una vacanza attiva in Italia in questo periodo dell'anno

Un weekend fuori porta o un vero e proprio viaggio all'insegna delle attività all'aria aperta è l'ideale per ricaricarsi, dedicarsi al benessere fisico e mentale e scoprire, nel frattempo, un posto nuovo.

In questa guida proponiamo le migliori destinazioni per le vacanze attive in Italia e qualche idea originale sulle cose da fare all'aperto a novembre tra esplorazioni in bicicletta, viaggi a piedi, neve fuori stagione e snorkeling.

Lampedusa, Sicilia

Lampedusa
Lampedusa

Lampedusa è l'isola più a sud d'Italia che vi attende con temperature miti e paesaggi mozzafiato e non solo.

La bellezza del mare e il clima mite permettono di dedicarsi agli sport acquatici anche nel mese di novembre tra snorkeling e immersioni.

Per lo snorkeling portate con voi una muta, va bene anche corta, cappuccio per proteggere la testa dal freddo, pinne e maschera.

Altopiano del Renon, Trentino-Alto Adige

Renon
Renon

L’Altopiano del Renon, sopra Bolzano, dà il suo meglio nel periodo autunnale, tra ottobre e novembre. Oltre ad assaggiare il meglio della cucina alto atesina (canederli, castagnate etc...) potrete dedicarvi a escursioni di tutti i livelli di difficoltà.

GUARDA ANCHE: TRENINO DEL RENON

Alcuni, come l'affascinante sentiero delle Piramidi di Terra, può essere percorso anche in passeggino. Altri come quelli del Corno di Sotto sono sentieri medio difficili classificati come E (escursionisti) nella scala del CAI.

Val d'Orcia, Toscana

Val d'Orcia
Val d'Orcia

La Val D’Orcia è un posto bellissimo da vistare per unire l'interesse per la gastronomia locale alla visita dei borghi storici in un contesto collinare incantato.

La Val d'Orcia è anche il uogo perfetto da scoprire on the road in bicicletta. Novembre non è il mese ideale per le attività all'aria aperta perché piogge e perturbazioni sono sempre in agguato.

Con un po' di fortuna però e studiando bene il meteo è possibile organizzare un viaggio a pedali. Il clima è meno rigido rispetto a dicembre, gennaio e febbraio e le temperature sono ideali per pedalare.

Portate con voi k-way e pantaloni impermeabili con copri scarpa e casco con mini visiera estraibile.

Parco Nazionale del Gran Paradiso, Valle D'Aosta

Gran Paradiso
Gran Paradiso

Se siete dei fan del foliage, i luoghi da visitare a novembre sono di certo i boschi delle Alpi Graie nel Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Castagni, noccioli e pioppi diventano d’oro in autunno, l’aria è fresca e le passeggiate sono piacevoli. Oltre alle brevi passeggiate a caccia dei colori dell'autunno si possono fare escursioni naturalistiche più lunghe trasformando la camminata in una vera e propria attività di trekking.

Sentiero degli Dei, Campania

Sentiero degli Dei
Sentiero degli Dei

Il sentiero degli Dei è un percorso breve, di circa 8 km, che attraversa i terrazzamenti e le mulattiere della Costiera Amalfitana, da Agerola a Positano.

Si chiama Sentiero degli Dei perché secondo il mito e la leggenda è qui che passarono le divinità greche per salvare Ulisse dalle sirene.

Il sentiero è esposto a sud e quindi con un po' di fortuna e giornata soleggiata le temperature saranno particolarmente gradevoli a novembre. Da evitare assolutamente in caso di meteo avverso. Qui trovate tutti i cammini più belli da fare in Italia.

Cammino Basiliano, Calabria

Cammino Basiliano
Rocca Imperiale

Il Cammino Basiliano è il nuovo cammino per scoprire con lentezza la Calabria e assaporare uno dei suoi angoli più autentici e meno conosciuti.

È lungo 955 km, è suddiviso in 44 tappe e va dal nord al sud della regione. Parte da Rocca Imperiale e raggiunge Reggio Calabria

Passo dello Stelvio, Lombardia 

Passo dello Stelvio
passo dello Stelvio

Il passo dello Stelvio è la meta italiana dello sci estivo, perfetta per una vacanza attiva sulla neve a novembre.

Le piste del ghiacciaio dello Stelvio rimangono aperte durante la stagione estiva e in autunno. Quando chiudono sono generalmente quelle della ski area di Trafoi ad aprire dove gli alberghi sono incredibilmente vicini agli impianti di risalita. Info su www.passostelvio.com.

Val Senales, Alto Adige 

val Senales
Val Senales

Gli impianti delle funivie del ghiacciaio della Val Senales sono un'altra alternativa per sciare a novembre in Italia. Il ghiacciao garantisce infatti un'ottima qualità della neve per tutto l'anno.

Maso Corto è forse la località più indicata per un salto nello scii anticipato, ma in qualunque località della bella Val Senales scegliate non mancherà l'edificante connubio tra sport e relax, neve, cultura e gastronomia. Info su www.valsenales.com/it.

Riproduzione riservata