Italia

10 idee per una vacanza attiva in Italia in inverno

Vacanze a cavallo

L'inverno è la stagione del camino acceso e dei pranzi ricchi, ma non è necessariamente una stagione in cui lasciarsi andare alla sedentarietà. In questa guida vi proponiamo 10 idee per una vacanza attiva in inverno che vanno dalla classica settimana bianca ai cammini, passando per la bicicletta e i trekking a cavallo. Ce ne è per tutti i gusti!

Vacanze attive in inverno

La scienza lo ha confermato: camminare in inverno fa bene alla salute? Perché? Innanzitutto migliora l'umore che le giornate passate al chiuso tendono ad ingrigire. Inoltre camminare in spazi aperti ci permettere di approfittare dei raggi di sole invernali che ci aiutano a produrre vitamina D anche in questa stagione poco assolata. In questo modo si attiva il rilascio di serotonina e si rafforza il sistema immunitario. Qui trovate tutte le info e le dritte per camminare in inverno.
Oltre ai trekking in montagna e alle giornate passate sulle piste da sci ci sono tante altre cose che si possono fare per rimanere attivi in inverno. Scopriamole tutte!
GUARDA ANCHE: SOLSTIZIO D'INVERNO

Idee per una vacanza attiva in inverno

Il sentiero degli Dei è un percorso breve, di circa 8 km, che attraversa i terrazzamenti e le mulattiere della Costiera Amalfitana, da Agerola a Positano. Si chiama Sentiero degli Dei perché secondo il mito è qui che passarono le divinità greche per salvare Ulisse dalle sirene. Il sentiero è esposto a sud e quindi con un po' di fortuna vi imbatterete in una giornata soleggiata con temperature gradevoli anche in inverno. Da evitare assolutamente in caso di meteo avverso. Qui trovate tutti i cammini più belli da fare in Italia.
sentiero-dei_1

  • Escursione sul Promontorio del Circeo, Lazio

A due passi da Roma c'è un posto perfetto per fare il pieno di sole e di natura in una giornata invernale. Il versante del promontorio del Circeo esposto a sud ha un clima più arido e temperature più elevate di qualche grado rispetto al versante esposto a nord.

Anche la vegetazione verdeggiante e fiorita in inverno ci racconta di un clima piacevole lontano dai grigiori dell'inverno. Numerosi sentieri escursionistici adatti a escursionisti esperti, escursionisti o di difficoltà turistica solcano il Parco Nazionale del Circeo. Per una vacanza attiva di più giorni potete unire alle escursioni sul promontorio la visita del borgo di Sermoneta con passeggiata sui monti Lepini. Gli amanti dell'arrampoicata sportiva o chi vuole iniziare a cimentarsi in questo sport può scegliere le falesie di Sperlonga con ampia disponibilità di corsi di arrampicata per principianti. Qui trovate i migliori percorsi di Trekking da fare vicino Roma.
circeo

La via della Costa è un cammino sulle antiche strade liguri che va da Ponte S. Ludovico al confine italo-francese di Ventimiglia, fino a Sarzana ai confini con la Lunigiana. Il percorso misura 350 km e percorre l'intera costa ligure ed è suddiviso in 12 tappe che uniscono sentieri di diverso genere. I sentieri sono facili e non vi sono salite particolarmente ardue, anche se sono molto frequenti per la particolare conformazione del territorio. In inverno con il giusto equipaggiamento è possibile percorrerlo per brevi tappe o nella sua lunghezza totale. Qui trovate tutti i Cammini da fare in Liguria.

  • Val Senales, Alto Adige

Gli amanti della neve e della settimana bianca hanno l'imbarazzo della scelta. Gli impianti delle funivie del ghiacciaio della Val Senales sono una garanzia per la presenza della neve. Il ghiacciao garantisce infatti un'ottima qualità della neve per tutto l'anno. In qualunque località della bella Val Senales scegliate non mancherà l'edificante connubio tra sport e relax, neve, cultura e gastronomia.
sciare_4

  • Passeggiata in Trentino

La montagna in inverno, che per chi la frequenta poco è il regno di sciatori e alpinisti, offre numerose possibilità di passeggiate. Si cammina sulle vie forestali, si raggiungono rifugi e si fanno passeggiate miste con andata a piedi e ritorno in slittino.

Vi proponiamo una passeggiata facile che raggiunge in circa un'ora di cammino di Laghetti di Colbricon che con tanta neve non sono visibili, ma il paesaggio è un incanto. Sempre consigliato portare con sé le ciaspole e i ramponcini da applicare agli scarponcini.
GUARDA ANCHE: SCIARE SULLE DOLOMITI

Le ciaspole sono lo strumento perfetto per una passeggiata invernale. Quando l'inverno e l'innevamento lo permettono si può passeggiare con le ciaspole ai piedi sull'Appennino Tosco-Emiliano e in Abruzzo, oppure sulle Alpi dove le possibilità per le passeggiate, anche brevi, sono tantissime. Su Italia Guide.org trovate il calendario delle escursioni delle guide ambientali escursionistiche italiane da tenere d'occhio per trovare la passeggiata più adatta a voi, da fare in sicurezza e con splendidi racconti e interpretazione del territorio annessa.
ciaspole
  • Bolzano a cavallo
Nei dintorni di Bolzano si possono fare tantissime passeggiate sostituendo gli sci con i ferri da cavallo. Le alternative sono davvero tante. Possibili anche lezioni di equitazione e cavalcate nella neve di mezza giornata. Qui trovate qualche idea.
  • Via Francigena in inverno
Chi l'ha detto che la via Francigena si può percorrere solo in primavera e in estate? Per affrontare il viaggio, specie se la si vuole percorrere in tutta la sua lunghezza nei mesi invernali bisogna essere allenati e molto ben equipaggiati. Lo zaino sarà più pesante di quello estivo, ma numerosi tour operator organizzano lo spostamenti dei bagagli e permettono di fare la camminata in piena sicurezza! Sloways è un tour operator riconosciuto come partner ufficiale delle vie Francigene che organizza viaggi e cammini e viaggi su misura in gruppo, in famiglia, da soli o con il cane.
140 km a pelo d'acqua che ruotano intorno al lago di Garda. La Garda by bike è considerata una delle piste ciclabili più spettacolari d'Europa. La pista infatti si aggrappa alle pareti verticali a picco sul lago in un percorso panoramico dalle soluzioni ingegneristiche sostenibili.

Il progetto è un work in progress che porterà a percorrere l'intero perimetro del Lago di Garda. Qui trovate tutte le piste ciclabili più belle d'Italia, alcune perfette anche per un viaggio in bicicletta in inverno.

garda-percorso-ciclabile
Si parte da Piacenza, percorrendo 250 km lungo il percorso del Po. La maggior parte della ciclabile si snoda lungo gli argini del fiume percorrendo strade arginali, sterrate di campagna e altri percorsi chiusi al traffico. Volendo si può partire da Pavia, aggiungendo altri 80 km al percorso.
Riproduzione riservata