
VACANZE IN BARCA A VELA: Non eravamo mai stati in barca a vela e non conoscevamo questo mondo immenso fatto di venti, notti in rada, vele spiegate ed andatura di bolina.
Siamo saliti a bordo con curiosità, ma anche con un po’ di timore: soffrirò il mal di mare? Come sarà vivere in uno spazio delimitato?
Siamo tornati con una risposta a tutte le nostre domande e con una voglia enorme di salire a bordo al più presto.
Di seguito 10 ragioni che ti convinceranno a scegliere una vacanza in barca a vela (e tornando in porto avrai altri 9990 motivi per sceglierla di nuovo).
GUARDA ANCHE: 10 FOTO PER INNAMORARSI DI PALMAROLA
LA VELA PUO’ ESSERE LOW COST
Una barca a vela per 6 persone con skipper a bordo può costare 100 euro al giorno, in bassa stagione anche meno. A questo prezzo, oltre alla cambusa, non ci sono altre spese da aggiungere!
Italy Charter ha un’ampia scelta di barche affidabili con un personale di bordo selezionato.
IN BARCA A VELA SI MANGIA DA DIO
Prima di partire si fa una spesa acquistando ingredienti per colazioni, pranzi e cene.
Spendendo solo 20 euro in più al giorno a persona avrete a disposizione l’hostess di bordo che cucina piatti originali, prepara aperitivi, colazioni salutari e cocktail con lo scopo di viziarvi e coccolarvi: la vacanza in barca a vela diventa un paradiso per gli edonisti del buon cibo (e del buon bere!).
LA TERRA VISTA DAL MARE E’ DIVERSA
Da mare si guarda la terra da una prospettiva nuova: la vista delle isole, dei golfi e dei rilievi cambia, il quadro è più completo e allo stesso tempo più onirico.
Le spiagge, le scogliere e i faraglioni scolpiti dal mare sembrano uno spettacolo in scena solo per noi.
Viaggiando via mare poi si può sempre attraccare nei porti, visitare i paesi e conoscere i loro abitanti, come in un viaggio via terra, che poi però torna sempre al mare.
NIENTE PIU’ SPIAGGE AFFOLLATE
In una vacanza in barca a vela non bisogna preoccuparsi di cercare le spiagge meno affollate, perché siamo già in mezzo al mare, lontani dalla folla!
Con il tender di bordo (o a volte anche a nuoto) si possono vedere le calette più belle, anche quelle raggiungibili solo via mare.
IN BARCA HAI UNA CASA SEMPRE CON TE
In barca ci si sposta e quello che ci serve viene con noi. In ogni momento si può scendere in cabina, leggere un libro, o stuzzicare qualcosa di buono, dopo un tuffo.
E così il tempo, anche se vissuto in uno spazio ristretto ed in condivisione, è autonomamente gestibile a 360° e anche gli spazi sembrano più grandi.
PUOI FARE IL BAGNO APPENA TI SVEGLI AL MATTINO
In barca a vela lo spazio tra un letto confortevole ed il mare è così breve che potrai tuffarti nel blu appena sveglio, poi fare colazione e poi tuffarti di nuovo.
IN BARCA A VELA SI DORME BENISSIMO
In barca a vela ci si addormenta cullati dall’acqua. Gli unici suoni, specialmente se si dorme in rada, sono quelli liquidi del mare.
Addormentarsi in rada significa vivere tutta la calma della barca a vela dopo la navigazione. Il tramonto visto da mare è più quieto con i colori che scivolano docili sull’acqua.
VEDRAI I DELFINI NUOTARTI ACCANTO
La barca a vela è un mondo immenso dove il vento e il mare non dissimulano la loro misteriosa potenza: navigherai con il vento in faccia, scoprirai l’ebbrezza piegata a 45° dell’andatura di bolina e vedrai i delfini nuotarti accanto. A volte giocano a prua spostandosi insieme alla barca, noi non li abbiamo visti, ma lo skipper ci ha assicurato che fanno evoluzioni complicate scortando la barca.
VEDRAI UN CIELO STELLATO COSI’
Una cosa che ci è stata subito chiara è che in barca a vela si beve. Gli aperitivi in rada hanno un altro gusto e dopo qualche bicchierino di prosecco o un mojito ci si rilassa a prua davanti a un cielo stellato, lontano dalle luci e dall’inquinamento delle città.
IN BARCA A VELA NON DEVI PENSARE A NULLA
In barca a vela le decisioni spettano allo skipper che valuta le condizioni del mare e del vento, sceglie la rada migliore in cui fermarsi e modifica l’itinerario in base alla situazione. In un viaggio via terra potrebbe essere frustrante, ma al cospetto del mare è l’unica scelta possibile per chi non è un velista ed abbandonarsi a un viaggio senza decisioni, pensieri e bivi diventa piacevole.
L’unica cosa a cui dovrete pensare sarà: mi tuffo ora o dopo un gin lemon?
Frisella con aglio o senza?