Umbria

La Scarzuola e la Città Ideale di Tomaso Buzzi: ecco perché visitarla

La Scarzuola

Una località rurale dell'Umbria nasconde un tesoro: è la Scarzuola, il luogo dove Tomaso Buzzi costruì la sua Città Ideale.

Questa surreale ed eccentrica costruzione si trova nel comune di Montegabbione, nascosta tra le colline umbre, e fu famosa per essere stato dimora di San Francesco d'Assisi.

Ma non solo, questo luogo segreto dell'Umbria vi sorprenderà per la città ideale di Tomaso Buzzi.

la-scarzuola-immagini

La Scarzuola si trova ben nascosta nella località di Montegiovane, in provincia di Terni, nelle vicinanze di un antico convento francescano.

Se volete raggiungere questo incredibile parco, in questo articolo vi forniamo una utile guida alla visita con orari e prezzi. 

La Scarzuola

La Scarzuola
La Scarzuola

Si narra che in questo luogo, nel 1218, San Francesco costruì una capanna nel punto in cui aveva piantato una rosa e un alloro e da cui era sgorgata miracolosamente una fontana.

È lì che i Conti di Marsciano fecero costruire un convento.

Nel 1956 il convento e tutta la proprietà circostante vennero acquistati dall'architetto milanese Tomaso Buzzi che edificò una straordinaria costruzione surreale: la Città Ideale.

L'artista tracciò un percorso ricco di simbolismi basato sul poema illustrato italiano “Hypnerotomachia Poliphili”: un viaggio iniziatico alla scoperta di noi stessi. L'opera è formata da costruzioni raggruppate in sette scene teatrali, sette rappresentazioni sceniche

La Scarzuola e la città ideale
La Scarzuola e la città ideale

Buzzi progettò e costruì la città ideale come una grande scenografia teatrale in cui sono presenti: Villa Adriana, Villa d'Este (Tivoli), i sette edifici nell'Acropoli (Partenone, Colosseo, Pantheon, Piramide, Torre dei Venti, Tempio di Vesta, la torre dell’orologio di Mantova) e Bomarzo. 

Orari e Visite

La Scarzuola è un parco privato che si visita previa prenotazione. La visita dura un’ora e trenta e si effettua in gruppo (non sono disponibili visite individuali).

Sarete accompagnati a Marco Solari, proprietario della Scarzuola e nipote di Tomaso Buzzi alla scoperta di questo luogo incredibile che fonde esoterismo, spiritualità, storia e astrologia. 

Il costo del biglietto è di 10 euro a persona. Al link ufficiale trovate tutte le informazioni sulla Scarzuola. I biglietti sono acquistabili online al sito ufficiale.  

Il Convento e la Chiesa costituiscono abitazione privata e non sono visitabili.

Come arrivare

Per raggiungere la Scarzuola dovrete seguire le indicazioni per Fabro Scalo, Montegabbione, Montegiove, percorrere un chilometro di strada, raggiungere il bivio La Scarzuola e percorrere altri 2 km di strada bianca.

Foto

scarzuola_5
foto-scarzuola
scarzuola-immagini_1
scarzuola-foto
scarzuola-umbria
scarzuola-immagini-1

Mappa

Riproduzione riservata