Umbria

Ciclabile del Trasimeno, itinerario e tappe del percorso ad anello

Ciclabile Trasimeno
05-04-2023

La ciclabile del Trasimeno è un percorso ad anello che permette di costeggiare il meraviglioso bacino umbro, passando dai punti di maggiore interesse che è possibile visitare lungo le sue sponde e godendo di un panorama mozzafiato.

La ciclabile del Trasimeno misura in totale 57,2 chilometri con alcuni saliscendi e un fondo che si divide tra asfalto (42%) e sterrato (58%).

Si tratta di una ciclabile di media difficoltà che si può affrontare sia in mountain bike che – magari per i meno allenati – con le bici elettriche, meglio se ammortizzate.

I percorsi asfaltati si possono invece percorrere con qualsiasi tipo di bicicletta.

il paesaggio che si attraversa mentre si percorre su due ruote la ciclabile del Trasimeno cambia in continuazione, passando dalle rive del lago fino ad arrivare al Parco omonimo, lasciando la costa e inoltrandosi verso l’interno.

L’itinerario della ciclabile del Trasimeno

Lago Trasimeno
Lago Trasimeno

Uno degli itinerari più battuti della ciclabile del Trasimeno è quello che parte della stazione ferroviaria di Passignano sul Trasimeno, uno dei borghi più celebri e belli tra quelli che sorgono lungo il bacino umbro e poi si dirige – tra saliscendi e tratti di percorsi asfaltati e sterrati – verso Torricella, San Feliciano, Sant’Arcangelo, Mirabella e arriva a Castiglione del Lago, un altro dei paesi più conosciuti e caratteristici che si possono visitare lungo il lago.

La ciclabile continua poi verso il borgo di Borghetto e prosegue in direzione di Tuoro sul Trasimeno - un bellissimo paese di origini medievali – fino ad arrivare alla partenza di Passignano.

L’itinerario, naturalmente, si può percorrere sia in un giorno (magari per i ciclisti più esperti) che suddividere in due o più tappe, fermandosi nei centri più importanti per una sosta per rifocillarsi, riposare e rilassarsi. 

Come raggiungere la ciclabile del Trasimeno

Lago Trasimeno
Lago Trasimeno

Per raggiungere la ciclabile del Trasimeno si può utilizzare sia la macchina che il treno.

Nel primo caso è consigliabile percorrere l’autostrada A1 e uscire a Valdichiana se si proviene da nord oppure a Fabro o Chiusi-Chianciano Terme per chi arriva da sud.

In treno le stazioni di riferimento sono quelle di Castiglione del Lago, Chiusi-Chianciano Terme o Terontola per chi arriva da Milano, Roma o Firenze e Magione, Passignano sul Trasimeno o Tuoro sul Trasimeno per chi proviene invece da Ancona o Foligno.

Mappa e cartina

Riproduzione riservata