Trentino Alto Adige

Le vacanze di primavera tra i masi dell’Alto Adige

Vacanza di primavera tra i Masi dell’Alto Adige: natura e tradizioni
23-03-2022

Una vacanza all’insegna della natura e delle tradizioni più autentiche: è la possibilità che ha chi sceglie di trascorrere qualche giorno in Alto Adige, dormendo nei masi e godendo dell’ospitalità del contadini del Südtirol. 

La vita qui trascorre come una volta, dettata dai ritmi della natura e degli animali, della coltivazione e dell’artigianato. Come riconoscere e trovare il maso più adatto alla nostra vacanza

Seguendo un sigillo di qualità, il Gallo Rosso, sinonimo di eccellenza ed ospitalità. Gallo Rosso infatti raccoglie sotto di sé tutta una serie di strutture e di attività tipiche dell’Alto Adige, che aprono le loro porte ai turisti per offrire esperienze davvero interessanti. 

Dai “Masi con gusto”, ovvero le osterie contadine che portano in tavola piatti fatti al 100% a mano e con più dell’80% di prodotti di derivazione del maso stesso, agli agriturismi, che propongono appartamenti o hotel all’interno di masi antichi e completamente ristrutturati. 

Qui potrete scoprire davvero la vita del contadino, dettata dai tempi di cura degli animali e della terra. Assaggerete prodotti tipici, i bambini si divertiranno a dar da mangiare alle mucche, vi rilasserete nel totale silenzio delle montagne. 

LEGGI ANCHE: 20 COSE DA FARE A PRIMAVERA IN ITALIA

Vacanze di primavera tra i masi dell’Alto Adige

Alcuni di questi masi risalgono addirittura al 1600. Strutture di montagna appartenute a generazioni precedenti, che oggi diventano di grande valore per l’accoglienza e per la storia. 

Gallo Rosso cerca di supportare i contadini proprio in questo: non lasciare che abbandonino le montagne per andare in città alla ricerca di lavori più remunerativi, ma aiutarli ad avere ulteriori introiti nelle loro attività grazie a nuove spinte imprenditoriali. 

I masi antichi diventano appartamenti in pieno stile montano, con un design di gusto e con tutte le comodità della vita moderna, mentre fuori il contadino si occupa degli animali e della produzione di materie prime importanti.

Il latte viene munto ogni giorno e offerto a colazione fresco, trasformato in burro o in yogurt, le uova raccolte per essere bollite, così come la frutta trasformata in succhi e in marmellate deliziose. Lo stesso vale per lo speck. 

vacanze-di-primavera-masi-alto-adige

Vacanze di primavera in Alto Adige: quale maso scegliere?

Una tre giorni lontano dalla città, a respirare l’aria fresca e pulita delle montagne: è tempo di organizzare un ponte di primavera, qualche giorno di stop per la Pasqua o per il 25 aprile! Come scegliere il maso più adatto? 

Le opzioni sono diverse, sia come appartamento, per chi per esempio ha bambini e dunque preferisce una soluzione più vicina a quella di casa, che invece in mezza pensione. Il Maso Hospehof a Rodengo propone due appartamenti con vista sulle montagne e sul castello di Rodengo, da visitare in estate, curatissimi in ogni aspetto. La colazione, preparata dalla contadina Marianna con tutti i prodotti della sua fattoria, è abbondante e freschissima, il latte appena munto, così come lo strudel preparato ogni mattina nella sua cucina. Intanto il marito Rainhard munge le mucche e dà da mangiare agli asini. Per i bimbi qui è il paradiso, tra animali e angoli per giocare, tappeti elastici e una casetta con tutto l’occorrente per ore di pieno divertimento. 

Se invece la vacanza per voi significa essere serviti ma comunque in mezzo alla natura, potete optare per il Maso Ahner Berghof, che a pochi minuti dall’Alpe di Rodengo, dove si può fare trekking per raggiungere alcune baite, a 7 chilometri da Rio di Pusteria, vi dà la possibilità di scegliere una splendida camera con vista sulla valle. 

LEGGI ANCHE: ETERNA PRIMAVERA, LE MIGLIORI METE

Il servizio di mezza pensione vi permette di cenare direttamente nel ristorante del maso, assaggiando i prodotti tipici dell’Alto Adige, coltivati e preparati dalla contadina Simone, mentre il marito Armin si occupa degli animali e dell’accoglienza degli ospiti.

I bambini sono ben accolti e ogni giorno possono svolgere attività diverse in mezzo alla natura e agli animali. 

FOTO: © Gallo Rosso/Frieder Blickle

Riproduzione riservata