Trento

Ossana, il borgo dei 1000 presepi

Ossana Borgo dei Presepi

C’è un periodo dell’anno, quello del Natale, che ad Ossana ci sono più presepi che persone. Sì perché questo piccolo centro in provincia di Trento, si trasforma nel Paese del Presepe. 

Quella di Ossana è una collezione imponente che ogni anno cresce e viene esposta nel centro del Paese. A attendervi fino al 6 gennaio, ci saranno circa 1400 presepi esposti le stradine del paese e nel Castello di San Michele. 

presepi-di-ossana

Borgo dei Presepi 

L’edizione di quest’anno dei Presepi di Ossana si arricchisce di una storia molto particolare. Il Comune di Ossana, in alta Val di Sole, ha infatti ricevuto da un’anziana signora venezuelana, madre di una ragazza che abita nel borgo da 15 anni, una particolare richiesta di aiuto: voleva inviare in Trentino alcune rappresentazioni della Natività realizzate da artisti venezuelani che lei aveva raccolto e che sono ora messe in pericolo dai tumulti che stanno dilaniando il Paese latino-americano, sull’orlo della guerra civile. Il Comune di Ossana ha così accolto la richiesta della signora Acurero e ha organizzato l’invio dei presepi e raccolto i fondi necessari. 

ossana-foto-presepi

ossana-natale

Programma e Date

Il percorso dei 1000 presepi è visitabile dal 30 novembre al 6 gennaio dalle 10.00 alle 22.00. Il percorso parte dalla Stella Cometa nel Centro di Ossana e si snoda lungo le stradine e i vicoli del centro, fino a raggiungere le mura di Castel San Michele. 

All’inizio, nella piazza centrale del Paese e alla fine (nel Castello di San Michele), due mercatini di Natale con 24 casette in legno con prodotti esclusivamente di artigianato locale e delle eccellenze gastronomiche trentine. E ogni weekend in programma concerti con musiche natalizie e rappresentazioni teatrali. Qui trovate la mappa completa dei presepi di Ossana con le attrazioni da non perdere.

ossana-immagini

presepi

(Foto: © Val di Sole)

Riproduzione riservata