I Mercatini di Natale di Trento tornano ad incantare i visitatori. Immersi nello scenario incantato delle Alpi, dove le temperature rigide regalano suggestivi paesaggi innevati, i mercatini della città sono tra i più belli e caratteristici d'Italia.
Il mercatino di Trento esiste da poco più di 30 anni, ma in poco tempo ha conquistato un'importanza internazionale. L
o stile è quello dei mercatini del nord Europa con le casette di legno, le luminarie classiche e i prodotti artigianali. Quando andare? Ecco cosa sapere sui Mercatini di Natale di Trento 2023.
GUARDA ANCHE: MERCATINI DI NATALE IN TRENTINO
(Foto: Orietta Gaspari / Shutterstock.com)
Mercatini di Natale di Trento 2023
L'appuntamento con la magia del Natale è dal 18 novembre al 7 gennaio 2024 tra le piazze Fiera, Battisti e Santa Maria Maggiore.
Passeggiate lungo gli chalet di legno che vi offriranno i tradizionali addobbi per l’albero di Natale ed il presepe, bellissimi oggetti d’artigianato, dolci e squisite specialità locali ed articoli da regalo unici.
Non perdete la speciale sezione dedicata ai sapori ed alle specialità gastronomiche del territorio.
MERCATI DI NATALE DI TRENTO - DATE E ORARI
I mercatini di Natale di Trento sono aperti tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:30, dal 18 novembre al 7 gennaio.
GUARDA ANCHE: MERCATINI DI NATALE EUROPA
COME ARRIVARE AI MERCATINI DI NATALE DI TRENTO
C'è un modo speciale per raggiungere i mercatini di Natale di Trento. Se arrivate da Milano e da Brescia, potete raggiungere il cpaoluogo del Trentino a bordo di un treno storico, accomodandovi in carrozze anni '50 e '60, trainate da una locomotiva elettrica degli anni '40. Sul sito ufficiale del treno storico trovate maggiori informazioni.
In alternativa potete raggiungere Trento in auto oppure con un normale treno dalle principali stazioni d'Italia.
SETTIMANA BIANCA A TRENTO
Il mercatino di Natale di Trento permette di unire la calda e magica atmosfera del Natale al brivido delle piste da sci.
Si può scegliere una settimana bianca in Trentino o anche dedicarsi allo sci in giornata. A soli 15 chilometri da Trento si aprono i bianchi pendii del Monte Bondone (raggiungibili anche in treno da Trento), una suggestiva terrazza che guarda sulle Dolomiti del Brenta e sulle montagne trentine.
Il Monte Bondone offre 21 km di piste. Tra le cime più famose ci sono il Monte Palon, che sporgendosi sulla Valle dell’Adige sormonta la città di Trento, e le tre cime del Bondone: Cornetto, Doss d’Abramo e Cima Verde. Se siete appassionati dello sci di fondo, raggiungete la soleggiata Conca delle Viote, dove su un percorso di 35 km, potrete sciare tra la ricca vegetazione alpina in tutta sicurezza.
Mentre è sul tracciato delle Tre Cime che potrete dedicarvi allo sci nordico, a quello da discesa o allo sci-alpinismo e dove potrete fare escursioni con le racchette da neve, pattinare, giocare a curling e scendere in picchiata con gli slittini. Se la vostra passione è invece lo snowbord raggiungete lo Snowpark Monte Bondone dove, oltre a jumps, rails e snowcross, c'è anche una struttura olimpionica, con 120 metri di lunghezza e sponde alte 5 metri e mezzo.
Potrete raggiungere il Monte Bondone comodamente in treno da Trento lungo il percorso della linea ferroviara del Brennero che dalla Stazione di Trento, in Piazza Duomo, vi porta in 20 minuti, fino alla meta.
I treni storici dell'antica linea ferroviaria Trento Malè Marilleva portano invece fino alla rinomatissima stazione sciistica di Madonna di Campiglio, nel cuore delle Dolomiti.
Potrete sciare su 60 km di magnifiche piste, di cui una illuminata di sera, o nei 120 km della ski area collegata a quella di Folgarida-Marilleva.
Per lo snowboard a Madonna di Campiglio è a disposizione il grande snow park al Passo del Grostè con half-pipe, slide, jump, un quarter, spine, un percorso di boardercross. Mentre tra le radure e le foreste di Passo Campo Carlo Magno si snodano gli itinerari del Centro Fondo: 15 km di tracciati per lo sci nordico, battuti sia per il passo pattinato che per il classico.
GUARDA ANCHE: CAPODANNO 2024