Trento

Lago di Tenno: come arrivare al paradiso in Trentino

Lago di Tenno

Incastonato tra imponenti vette e foreste rigogliose il Lago di Tenno è un piacere per la vista e per gli altri sensi.

È una meraviglia color turchese che sembra venir fuori da un dipinto, tante sono le sue sfumature. 

lago-di-tenno_1

Il lago, nato in seguito ad una frana del dosso di Ville del Monte, si trova in provincia di Trento, nei pressi del bellissimo borgo di Canale di Tenno.

In questo articolo vi spieghiamo perché dovete raggiungerlo e vi diamo le informazioni utili su come arrivare con mappa e cartina. 

Lago di Tenno 

Lago di Tenno
Lago di Tenno

Per le sue sfumature color pastello, il lago di Tenno è anche conosciuto come lago azzurro.

Siamo nel comune di Tenno, a nord del Lago di Garda, nei pressi del Canale di Tenno, uno dei borghi più belli d’Italia che dal lago può essere raggiunto a piedi attraverso un'antica mulattiera. 

Il lago, perfettamente rotondo, ha una superficie di 195 metri quadrati e si è formato in seguito alla frana del dosso di Ville del Monte intorno al 1100 e si trova a 570 metri sul livello del mare, ai piedi del monte Misone.

È una meraviglia naturale che regala spettacolari viste e paesaggi ad ogni stagione. Al centro del lago c'è una piccola isola conisciuta come isola 86 perché in quell'anno che apparve la prima volta.

In estate la piccola isola è raggiungibile a piedi, mentre nella stagione invernale l'isola scompare totalmente e sono visibili solo gli alberi che spuntano dall'acqua.

Il colore delle sue acque varia di intensità e sfumature a seconda della stagione. Il lago è balneabile e presenta delle spiaggette attrezzate di ghiaia ed erba. 

Da lago partono numerose escursioni e passeggiate lungo l'anello del lago, verso il borgo di Canale e verso il rifigio San Pietro.

Non perdete nei dintorni una visita alla Cascata del Varone e al parco Grotta Cascata Varone. 

Come arrivare

Lago di Tenno
Lago di Tenno

Il lago di Tenno non è molto distante dal Lago di Garda, se viaggiate in auto prendete l'autostrada A22 ed uscite a Rovereto sud, da lì seguite poi le indicazioni per il Lago di Garda.

Una volta giunti a Riva del Garda, seguite le indicazioni per Tenno. 

Potete anche muovervi in treno, la fermata è Rovereto, da lì dovete pendere due autobus per arrivare a Riva del Garda e poi per Tenno. Il lago si raggiunge esclusivamente a piedi, attraverso una scalinata che parte dal parcheggio. 

Foto

foto-lago-di-tenno
tennolake
lago-tenno
lago-tenno-immagini
tennofoto
lagotennoriva
tenna-lago-foto

Mappa

Ecco la mappa con le indicazioni per raggiungere il lago di Tenno 

Riproduzione riservata