La magia del foliage si ripete ogni anno con pari suggestione quando l’autunno bussa alla porta e trasforma i paesaggi naturali in ambienti incantati e accesi di colori.
In Trentino questo spettacolo si ripete ogni volta nella fantastica cornice di boschi, conifere, campagne e montagne che lasciano i toni del verde per assumere sfumature e tinte variopinte dal giallo, all’arancione, all’ocra, ammantando così le sue località più belle di un’atmosfera sospesa e rarefatta.
Quando l’estate volge al termine, le temperature si abbassano, i colori cambiano e tutti si preparano ad affrontare un lungo inverno, la natura assume una posa e un aspetto di grande impatto visivo capace di regalare relax e forti suggestioni a chi la esplora.
Il Trentino è una delle regioni italiane dove questo magico fenomeno naturale si ripete con più varietà di luoghi e forza cromatica, donando ai suoi spettacolari scorci montani un fascino nuovo e una luce diversa.
Ma quali sono i migliori posti dove ammirare il foliage in Trentino? Per orientarsi nella ricerca abbiamo stilato una lista di suggerimenti, località e itinerari nella natura trentina che non mancheranno di stupire chi li visita.
SCOPRI: FOLIAGE IN CITTÀ
Laghi e Foliage
I numerosi specchi d’acqua dolce che costellano il territorio trentino riflettono i colori accesi che l’autunno regala alla vegetazione circostante, per questo specialmente in questa stagione vale la pena di considerarli come destinazioni ideali per una gita di un giorno alla ricerca di foliage spettacolari.
Presso il Lago di Tenno ad esempio troviamo scorci montani che si specchiano nelle sue acque incredibilmente limpide, un antico borgo medioevale di case in pietra da cui si diramano percorsi che attraversano le fantastiche faggete della Sella del Calino e arrivano al rinomato rifugio San Pietro con una lunga camminata che porta ad ammirare il panorama del foliage da un belvedere con vista sul Garda.
A poca distanza da Trento, sopra la Vallagarina, troviamo il piccolo Lago di Cei, circondato da faggete secolari e da foreste di conifere tinte di arancione. Con una passeggiata su un circuito ad anello si entra nel cuore di un foliage suggestivo fino ad arrivare all’antica chiesetta di S. Martino in Trasiel.
Da non perdere per scoprire uno dei luoghi del foliage in Trentino più spettacolari c’è il Lago di Tovel. Un luogo magico che in autunno tocca il culmine del suo fascino grazie all’infinita gamma di colori che assumono le sue acque e la vegetazione che lo circonda.
Con una passeggiata di circa un’ora e mezza intorno al suo perimetro si entra a stretto contatto con la natura panoramica delle Dolomiti del Gruppo Brenta.
In Valle di Ledro per ammirare il foliage si cammina sulle sponde del lago di Ledro, con una breve deviazione per salire alla Madonnina di Besta.
LEGGI ANCHE: MIGLIORI POSTI DEL MONDO PER IL FOLIAGE
L’affascinante Valle dei Laghi presenta una grande concentrazione di laghetti circondati da boschi, campi coltivati e vigneti estesi nei pressi delle Terme di Comano.
Tra i tanti sentieri che tagliano la zona ci sono quelli sul perimetro del Lago di Toblino, o quelli dei Laghi di Lamar con pittoresche passerelle sospese. Più in quota si trova il Lago di Lagolo sul Monte Bondone ideale per godere del foliage dall’alto.
GUARDA ANCHE: PASSEGGIATE IN AUTUNNO
I castagneti di Brentonico
All’interno del Parco Naturale del Monte Baldo, sull’Altopiano di Brentonico, troviamo uno dei sentieri più scenografici del Trentino da percorre in autunno alla ricerca del foliage.
Si tratta di una facile passeggiata alla portata di tutti di circa 2 km, che attraversa il castagneto secolare dell’antico borgo di Castione, in un susseguirsi di scenari incantati tinti di rosso.
Oltre allo spettacolo naturale che si qui esplode in autunno, a Castione in autunno si celebra la castagna con la vivace Festa dei Marroni che anima le strade del borgo con prodotti enogastronomici e piatti a base di castagne.
SCOPRI: BORGHI PER IL FOLIAGE
Forra del Lupo e Faggi nell'Alpe Cimbra
I boschi di faggi che circondano Folgaria sono uno degli ambienti più rappresentativi per ammirare lo spettacoli del foliage in Trentino.
Qui si diramano diversi sentieri panoramici di rara bellezza e diversa difficoltà, da quelli accessibili a tutti del percorso ad anello che parte nel centro di Folgaria, alle camminate più impegnative che si snodano tra le gole e i panorami dell’Alpe Cimbra.
SCOPRI: AUTUNNO IN ITALIA
Questo sentiero panoramico incastonato negli scenari montani d’autunno regala anche suggestioni storiche perché ripercorre i tracciati militari e le trincee scavate nella roccia all’epoca della Prima Guerra Mondiale conosciute col nome di Forra del Lupo.
Val di Fumo
Situata al confine tra Lombardia e Trentino, la Val di Fumo, è conosciuta come una delle valli glaciali più affascinanti della regione, grazie alla presenza di torrenti di montagna, pascoli, ponti di legno e boschi di larici che in autunno si tingono di ocra creando un fantastico contrasto cromatico con l’azzurro limpido del cielo.
Il sentiero principale del posto parte dal lago artificiale di Malga Bissina e si snoda lungo circa 6 km nella natura in un trionfo di foliage, fino ad arrivare al rifugio Val di Fumo da dove si gode un panorama da sogno sulla natura sottostante.
Monte Corona
In località Ville di Giovo è possibile percorrere un percorso di trekking nel cuore di boschi di abeti, pini e faggi che celano un foliage spettacolare.
Sono i boschi che circondano il Monte Corona e i ruderi dell'antico Castello della Rosa, attraversati da itinerari rilassanti e immersi nella natura che conducono fino al magnifico belvedere del Doss Paion che regala uno scorcio unico sulla Val di Cembra ammantata di calde tinte autunnali e sulle cime delle montagne che si stagliano nel cielo del Trentino orientale.
Terrazza Belvedere di Fai Paganella
Un altro punto panoramico di rilievo che regala un suggestivo colpo d’occhio dall’alto sul foliage del Trentino è quello che si trova alla Terrazza Belvedere di Fai, sull’Altopiano della Paganella.
Per arrivarci è sufficiente una facile camminata adatta a tutta la famiglia tra boschi di faggete lungo sentieri ideali per immergersi nella natura del luogo e rilassarsi, magari approfittando di uno dei numerosi lettini di legno installati lungo il percorso, su cui fermarsi ad ammirare lo spettacolo di colori accesi e le tinte sfumate dei faggi.
Cascate del Saént
All’interno del Parco nazionale dello Stelvio, in Val di Rabbi, troviamo un affascinante percorso ad anello, che conduce ai piedi delle spettacolari Cascate del Saént circondati dalle foliage sulle tinte gialle degli alberi del larice.
Il percorso prosegue poi verso la “scalinata dei larici monumentali”, una sequenza di imponenti alberi secolari in un’atmosfera di grande impatto.
Val Brenta
Non lontano da Madonna di Campiglio i prati e i pascoli della Val Brenta offrono diverse possibilità di escursioni adatte a tutti.
La valle è circondata dalle maestose cime del Gruppo di Brenta ed è attraversata da una rete di sentieri tranquilli e facilmente percorribili che conducono fino alle suggestive Cascate di Vallesinella.
Tra questi si segnala il "sentiero delle Forra" che costeggia il fiume Sarca e il naturale canyon in un contesto naturale che si esalta con i colori accesi dell’autunno.