Bolzano

Water Light Festival a Bressanone 2024: Luce, acqua e arte

Water Light Festival
Bressanone si trasformerà in un museo a cielo aperto.

L'occasione è il Water Light Festival che accoglierà artisti locali e internazionali che allestiranno installazioni speciali giocando con i due preziosi elementi di luce ed acqua e trasformando Bressanone in un luogo magico.

Dal 24 aprile al 12 maggio, il centro città di Bressanone e l'incantevole Abbazia di Novacella si trasformeranno in un palcoscenico luminoso che ospiterà le creazioni di artisti di fama mondiale.

Le strade di Bressanone si animeranno ogni sera dalle 21:00 alla mezzanotte con 15 spettacolari installazioni di light art sotto il motto "L'acqua è vita - la luce è arte".

Water Light Festival

Brixen Water Light Festival
Bressanone Water Light Festival

Dal 24 aprile al 12 maggio avrete un motivo in più per organizzare un viaggio nella deliziosa città in provincia di Bolzano.

L'acqua e la luce, elementi di base della vita, diventano in occasione del Water Light festival, un mezzo di espressione artistica che parla tutte le lingue e costruisce ponti tra le culture.

L'edizione di quest'anno vanta la partecipazione di artisti provenienti da tutto il mondo che esporranno le loro opere nel museo a cielo aperto della città: tra questi annoveriamo artisti come Philipp Artus, Tom Groll, RaumZeitPiraten, e Piero Gilardi.

Le opere esposte variano da proiezioni a installazioni interattive e performance immersive. L'edizione di quest'anno segna anche importanti collaborazioni con altri festival della luce, come RE.LIGHT di Ratisbona, il Copenhagen Light Festival e Luci d'Artista di Torino.

Ad eccezione di tre stazioni, le opere d'arte di luce di Bressanone sono accessibili gratuitamente la sera dalle 21:00 alle 24:00 in tutti i giorni del festival.

Un programma stampato e una mappa online consentono ai visitatori di orientarsi facilmente all'interno del festival e di pianificare individualmente la propria visita.

Per un'esperienza ottimale del festival, si consiglia una visita guidata, che inizia ogni giorno alle 21:30 davanti alla biglietteria di piazza Palazzo Vescovile. È richiesta la prenotazione anticipata online.

Abbazia di Novacella

Anish Kapoor, Kunsthaus Bregenz
Anish Kapoor

Anche questa edizione del Water Light Festival si svolgerà all’Abbazia di Novacella.

La mostra presenterà 19 artisti che lavorano con la luce e i media digitali e che si occupano del dialogo tra patrimonio culturale e arte contemporanea.

Con il titolo NOTAZIONI, il programma affronta le sfide ecologiche e il cambiamento climatico. Il progetto espositivo è curato da Bettina Pelz. Per la prima volta, la mostra si prolungherà oltre il periodo del festival fino al 29 giugno.

Grazie alla collaborazione con l’azienda di illuminazione Zumtobel, nell'Abbazia di Novacella, a pochi chilometri a nord del centro storico di Bressanone, vengono presentate opere di artisti famosi tra i quali Anish Kapoor, Keith Sonnier e Brigitte Kowanz. L'installazione di Anish Kapoor è visibile nel Castel Sant’Angelo.

Si tratta di un campo di sperimentazione della percezione. In una superficie di luce è incorporata una ricca e profonda superficie nera che crea nell'occhio umano l'impressione di una profondità infinita.

Non Solo Arte, Ma Anche Sostenibilità

Water Light Festival
Water Light Festival

Al cuore del festival c'è un forte impegno per la sostenibilità. Tutte le installazioni sono alimentate da energia verde. Inoltre l'evento promuove attivamente una mobilità più sostenibile.

Informazioni utili e orari

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale dell'evento.

Date: 24 aprile – 12 maggio 2024

Orari: lun – dom: ore 21-24

Biglietti per 3 location (Hofburg, Giardino dei Signori e Biblioteca Civica)

Adulti: 12€ Bambini: gratis

Foto più belle

Water Light Festival Bressanone: le foto più belle

Brixen Tourismus Matthias Gasser
1/9
Zumtobel Staff
2/9
Brixen Tourismus
3/9
Brixen Water Light
4/9
Brixen Tourismus, Santifaller Photography
5/9
Nicolás Rupcich.
6/9
Brixen Tourismus_Matthias Gasser
7/9
Brixen-Tourismus_Matthias-Gasser
8/9
Brixen-Tourismus_Matthias-Gasser
9/9
PREV
NEXT
Riproduzione riservata