Un campanile che si erge solitario dalle acque del lago. È questa l'emblematica immagine che viene in mente quando si pensa alla Val Venosta. Quello che spunta dal Lago di Resia è il campanile della chiesa dell'antico villaggio di Curon che oggi non esiste più.
È uno dei luoghi che non può mancare nel vostro viaggio alla scoperta dell'Alto Adige e in questo articolo vi spieghiamo perché questo luogo divenuto set di una serie Netflic merita una sosta.
Lago di Resia
Il vecchio paese di Curon è oggi borgo sommerso e si trova sotto il Lago Artificiale di Resia, nella provincia di Bolzano. Un tempo, quello visibile in mezzo al lago era l'antico campanile romanico della chiesa del piccolo villaggio del Sudtirol.
In passato in questa zona vi erano tre laghi naturali, il Lago di Resia, il Lago di Curon e il Lago di San Valentino alla Muta. Nel corso degli anni '50 la costruzione di una grande diga per la produzione di energia elettrica, unificò due dei tre laghi sommergendo completamente le 163 case e i terreni del centro abitato di Curon Venosta.
Il paese venne raso al suolo, i suoi abitanti furono costretti a lasciare le loro case e a trasferirsi a qualche chilometro a nord, dove il paese venne ricostruito.
I cittadini del borgo si opposero con tutte le loro forze per impedire la distruzione delle loro proprietà recandosi anche in udienza dal Papa. A nulla valsero le proteste, si decise di lasciare emergere dalla diga, come ricordo, lo storico campanile della chiesa di Curon Vecchia che ancora oggi potrete vedere spuntare dal lago.
Secondo quanto narra la leggenda ancora oggi si possono udire le campane del campanile risuonare dal fondo del lago. Il suggestivo ed inquietante paesaggio del Lago di Resia è stato utilizzato come set della serie TV Les Revenants.
Durante la stagione invernale, quando il lago ghiaccia, si può raggiungere il campanile a piedi, mentre nei mesi estivi attorno al lago si praticano kayak e kitesurf.
Periodicamente vengono fatti lavori di risanamento alla torre a causa delle infiltrazioni e le gelate che mettono a dura prova la struttura.
Come raggiungere il lago di Resia
Da Modena, Milano e Verona fino all'uscita di Bolzano Sud, prendere la superstrada per Merano e proseguire per la Val Venosta passando Foresta - Lagundo. Per maggiori informazioni sudtirol.com
Foto più belle del lago di Resia