Bolzano

Lago di Braies, dove si trova? Come Arrivare e Sentieri più belli della Perla delle Dolomiti

Lago di Braies, dove si trova? Come Arrivare e Sentieri più belli della Perla delle Dolomiti

Il lago di Braies è uno dei laghi alpini più belli dell'Alto Adige. Acque color smeraldo circordate da imponenti vette ne delineano i contorni: non è un caso se è conosciuto come la Perla delle Dolomiti.

Questo gioiello incastonato nella Valle di Braies, in provincia di Bolzano, nato in seguito ad una frana, attira migliaia di persone in qualsiasi stagione dell'anno.

Sì, perché d'inverno è ricoperto da un manto di ghiaccio ed è circondato da un paesaggio che sembra uscito da un racconto di Natale, d'autunno si veste dei fantastici colori del foliage, mentre d'estate e in primavera il paesaggio verdeggiante circorda il lago dall'acqua color smeraldo.

State pensando ad un viaggio alla scoperta del lago fiabesco? Abbiamo realizzato una utile guida a dove si trova, come raggiungerlo e ai sentieri più belli intorno al lago con mappa e cartina. 

Lago di Braies

braies_4

Secondo la leggenda questo luogo era un tempo la porta del regno sotterraneo dei Fanes, oggi è invece uno dei luoghi più belli da visitare in Alto Adige. 

Si trova in Alta Val Pusteria, a 1.496 metri d'altezza ed è il punto di partenza per escursioni e trekking in questa zona. Potrete passeggiare intorno al lago, partire da qui alla scoperta delle montagne circostanti, affittare una barca o rilassarvi in una delle spiaggette attrezzate. 

Dove si trova il Lago di Braies

lago-di-braies-autunno

A circa 97 chilometri da Bolzano, nel comune di Braies che si trova nell’omonima valle. La Valle di Braies la troverete nel Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies e comprende le località Braies di Fuori, Braies di Dentro, San Vito e Ferrara.

Intorno al lago troverete numerosi sentieri per camminate, ciaspolate o per praticare sci e alpinismo. Di seguito vi segnaliamo quali sono i trekking più belli da fare intorno al lago. 

Ingresso a nuvero chiuso 2022

Sono confermate le limitazioni al traffico per il Lago di Braies. È stato presentato infatti il piano Braies con lo scopo di potenziare l'utilizzo di bici e mezzi pubblici. 

Dal 10 luglio al 10 settembre 2022 sarà obbligatorio prenotare il parcheggio a questo link www.prags.bz e accoglierà fino a 5.500 persone al giorno. Dalle 9.30 alle 16 il lago sarà raggiungibile solo a piedi in bici o in autobus: chi arriva in macchina o in moto dovrà prima prenotare il parcheggio. 

Saranno disponibili inoltre i mezzi pubblici numero 439 e 442 che potrete prenotare dallo stesso portale. 

Sentieri più belli del Lago di Braies

braies_1

Il mondo migliore per scoprire il Lago di Braies è percorrendo uno dei classici sentieri intorno al lago. Il più semplice, adatto a tutti, è la passeggiata circolare intorno al perimetro del lago di Braies.

Il percorso dura circa un'ora e mezza di cammino e può essere percorso sia partendo dalla sponda destra che da quella sinistra. Il sentiero è scenico, passerete davanti ad una piccola cappella per poi dirigervi in direzione Croda del Becco, il monte che sovrasta il Lago di Braies dove il percorso procede su un sentiero a gradini ricavato nella parete rocciosa. Potrete percorrere il primo tratto, fino al bivio verso la Malga Foresta anche in mountain bike.

In alternativa, invece di completare il giro del lago, potrete seguire il sentiero che raggiunge la Malga Foresta. Sulla sponda meridionale del lago, prendete la stradina in mezzo al bosco e salite fino alla malgache si trova a circa 1590 metri. Il sentiero si percorre in circa un'ora. Qui trovate il dettaglio del sentiero con le informazioni utili.

I più allenati invece potranno percorrere il bellissimo trekking fino alla cima della Croda del Becco, si tratta di un percorso lungo ed impegnativo che dalla sponda meridionale del lago di Braies segue il sentiero numero 1. La strada sale fino alla vetta di 2.810 metri, passando per il Buco del Giava e la Forcella Sora Forno, un valico ai piedi della cresta sud-est della Croda del Becco. La salita difficoltosa, in alcuni tratti assicurati da una fune metallica. 

lago-di-braies-itinerari

Uno dei percorsi più belli (e lunghi) da percorrere almeno una volta è quello che da San Vigilio di Marebbe arriva fino al lago di Braies. Il sentiero non è difficoltoso è lungo 15 km, per percorrerlo impiegherete circa 6 ore: la partenza è dal centro di San Vigilio o dalla località Ciamaor. Da lì si prosegue lungo sentiero numero 19 percorrendo la strada sterrata che conduce a Somamunt.

Una volta qui il sentiero conduce verso le malghe Üties de Fojedöra per poi raggiungere la Valle Verde fino alla località Casera Vecchia Il trekking prosegue passando per Grünwaldhütte e per arrivare infine al lago di Braies.

Qui trovate la mappa e le informazioni utili per il percorso. 

Come arrivare al Lago di Braies

Come raggiungere il Lago di Braies? Da Bolzano, seguite lo svincolo per la Val di Braies, tra i paesi di Monguelfo e Villabassa in Alta Pusteria. Dopo aver percorso alcuni chilometri incontrerete l'unico bivio che vi porterannp in direzione del lago. Dopo aver attraversando i paesini didi Ferrara e San Vito arriverete al parcheggio che vi condurrà al lago. 

Se viaggiate in autobus, per arrivare al Lago di Braies dovrete prendere il bus di linea 442 che segue la tratta Dobbiaco – Villabassa – Lago di Braies. 

Hotel Lago di Braies

Dove dormire nei dintorni del lago di Braies? Ci sono numerosi hotel tra cui scegliere, perfetti per tutta la famiglia. Quelli che si trovano proprio a ridosso del lago sono bellissimi ma anche molto costosi. Se volete ammortizzare le spese vi consigliamo di cercare un alloggio in zona Alta Val Pusteria per spendere un po' meno: cercate sistemazioni nei comuni di Dobbiaco, Brunico, San Candido. Se volete spendere un po' meno, cercate gli appartamenti (anche nei dintorni del lago) a prezzi più bassi degli hotel. 

Campeggio Lago di Braies

Se volete vivere un'esperienza unica, potrete scegliere un campeggio al lago di Braies; un'occasione perfetta per sfuggire al caos e al ronzio e immergersi nella natura. Tra le strutture che vi segnaliamo ci sono:

  • Camping Olympia 
  • Camping Lago di Dobbiaco 
  • Caravan Park Sexten 
  • Camping Toblacher See

 

Quando andare?

In inverno o in estate? Ogni stagione è quella buona per visitare il Lago di Braies. In inverno troverete paesaggi idilliaci e mondi ghiacciati. Vale la pena raggiungere il lago in occasione dei Mercatini di Natale.

Dal punto di vista climatico, il periodo migliore per raggiungere il Lago di Braies è la primavera e le prime calde giornate estive.

Per evitare il numeroso afflusso di turisti, vi consigliamo di programmare una visita a giugno, quando le giornate sono lunghe per organizzare trekking e non ci sono tanti turisti come nei mesi successivi. 

Lago di Braies Immagini 

braies-foto

braies-barca

braies-panorama

lago-braies_1

lago_12

Mappa del Lago di Braies

Di seguito trovate la mappa con le informazioni per percorrere il Lago di Braies a piedi.

Domande e risposte

Cosa c'è da vedere in Val Pusteria?
In Val Pusteria potrete vedere le Tre Cime di Lavaredo, Sesto, San Candido, il museo DoloMythos, Brunico e il Messner Mountain Museum
Cosa vedere nei dintorni di Braies?
Nei dintorni si può raggiungere San Candido, Dobbiaco e Lienz
Dove è stata girata la fiction a un passo dal cielo?
La Fiction è stata girata sul Lago di Braies e nel borgo di San Candido
Dove si trova il lago di Braies?
Il lago di Braies è un lago alpino nella Val di Braies, una valle laterale alla Val Pusteria, a poco meno di 100 km da Bolzano. Scopri di più 
Riproduzione riservata