Un viaggio lento alla scoperta dei favolosi paesaggi della Sardegna è una delle esperienze che dovete provare almeno una volta nella vita. Potrete scoprire in modo alternativo le meraviglie dell'isola più bella del Mediterraneo a bordo del Trenino Verde della Sardegna che dall'entroterra arriva verso il mare.
La storica ferrovia del Trenino Verde da 130 anni collega l’interno della Sardegna alla costa e vi condurrà alla scoperta di borghi sospesi nel tempo, paesaggi mozzafiato e vedute spettacolari che vi faranno scoprire il lato più autentico e meno conosciuto dell'isola. Con l'arrivo della primavera, tornano le date per viaggiare alla scoperta della Sardegna più antentica.
Trenino verde della Sardegna
Il Trenino verde è la più lunga rete ferroviaria turistica d'Europa, misura 438 km e si dirama in cinque differenti percorsi. La linea turistica che vi condurrà nel cuore della regione, nasce dalle vecchie vie a scartamento ridotto ralizzate tra '800 e '900, caratterizzate da tempi di percorrenza piuttosto elevati e da tracciati tortuosi verso zone paesaggistiche meravigliose.
Nel corso degli anni '80 queste vecchie vie complementari videro una nuova vita: fu così che nacque il Trenino Verde, denominazione utilizzata per via dei tanti tratti ricchi di vegetazione che si incontrano sul cammino dei convogli.
Sono cinque i percorsi del Trenino verde che viaggia dal mare verso l’interno della Sardegna.
Itinerari
- Palau - Tempio
Il percorso attraversa tutta la Gallura e si svolge lungo la linea ferroviaria Sassari-Palau. Il tragitto è lungo 59 Km e la sua durata è di circa 3h 30′. Il treno parte da Palau e arriva a Tempio, il punto più alto della linea ad oltre 500 metri di quota.
- Macomer - Bosa
Il percorso è lungo 46 Km e dura 1h 50′. Nella prima parte del viaggio passa per l’Altopiano di Campeda, a oltre 500 metri di quota, per poi scendere verso Tresnuraghes e il mare azzurro di Bosa.
- Mandas - Laconi
L'itinerario da Mandas a Laconi è lungo 37 km e passa per i paesaggi del Sarcidano e della Barbagia di Belvì. il viaggio dura complessivamente 2h 45’.
- Mandas - Seui
Il percorso è lungo 72 Km e la sua durata è di 3h 40′. Passa per le montagne incontaminate del Gennargentu, il fiume Flumendosa e le selvagge montagne della Barbagia.
- Arbatax - Gairo
Il percorso è lungo 62 Km e la durata complessiva è di 3h 30’. Il Trenino Verde passa per i paesi di montagna di Elini e Lanusei, per il lago Lago Alto del Flumendosa e arriva a Gairo Taquisara nei cui paraggi si può vivere l’insolita e affascinante esperienza della visita ai villaggi fantasma di Osini Vecchio e di Gairo Vecchio.
Per informazioni e prenotazioni visitate il sito ufficiale del Trenino Verde.
Date e percorsi 2022
- 6 marzo 2022 - MANDAS - LACONI - "attraverso il Sarcidano, sino a Laconi"
- 13 marzo 2022 - MANDAS - SEUI - "dal Sarcidano alla Barbagia, Seui"
- 27 marzo 2022 - MANDAS - SEUI - "dal Sarcidano alla Barbagia, Seui"
- 3 aprile 2022 - MANDAS - LACONI - "attraverso il Sarcidano, sino a Laconi"
- 10 aprile 2022 - MANDAS - SEUI - "dal Sarcidano alla Barbagia, Seui"
- 18 APRILE 2022 - MANDAS - LACONI - "attraverso il Sarcidano, sino a Laconi"
Foto: © Lucky Team Studio/Shutterstock