Mare, montagne, paesaggi suggestivi, panorami mozzafiato, natura: l’isola d’Elba è un vero e proprio paradiso per chi ama il trekking.
Il territorio di questa meravigliosa isola è tutto un susseguirsi di meraviglie, con la vista che cambia in modo repentino dopo aver girato un angolo, passando dalla spiaggia alle alture nel giro di pochi chilometri.
Gli appassionati di passeggiate possono trovare numerosi percorsi di trekking all’isola d’Elba, diversi per difficoltà, caratteristiche e – soprattutto – per gli splendidi panorami che regalano a chi li percorre.
Tutte le stagioni sono buone per fare trekking all’isola d’Elba ma, naturalmente, è consigliabile scegliere i mesi primaverili, estivi e autunnali piuttosto che quelli più freddi per delle escursioni più sicure e interessanti.
Marciana – Chiessi
Uno dei percorsi di trekking più interessanti che si possono fare sull’isola d’Elba è quello che parte da Marciana e arriva a Chiessi.
La passeggiata ha una lunghezza totale di 11,3 chilometri e si percorre mediamente in circa 4 ore e mezza.
Si passa dai 703 metri di altitudine al livello del mare passando attraverso panorami completamente differenti. La partenza è nello splendido borgo collinare di Marciana e inizia in prossimità della fortezza del paese attraverso un selciato che conduce alla Madonna del Monte.
Dopo aver superato il luogo sacro si procede verso il “Troppolo” e si incrocia il percorso che porta a Pemonte.
Da qui inizia la discesa finale verso l’arrivo a Chiessi attraverso viottolo che passa tra antichi terrazzamenti. Se vi trovate qui all’ora del tramonto è possibile godersi un panorama unico che arriva fino alla Corsica.
Trekking Volterraio all’isola d’Elba
Un’altra passeggiata nella natura molto suggestiva che si può fare sull’isola è quella che parte a arriva in località Rio nell’Elba.
Si chiama Trekking Volterraio a misura circa 16,6 chilometri, da percorrere in circa sei ore. Si parte dalla piazza del borgo e ci si dirige in direzione di località Le Panche dove si imbocca un sentiero che in circa due chilometri arriva alle pendici del Volterraio.
Da qui si procede in direzione del maestoso e suggestivo Castello del Volterraio, luogo perfetto per ammirare dall’alto l’isola e visitare i resti della fortezza.
Il sentiero poi procede verso la splendida chiesa romanica di Santo Stefano alle Trane e un punto panoramico dove ammirare tutto il golfo di Portoferraio. Si procede quindi verso Monte Castello e si fa ritorno, in discesa, a Rio nell’Elba.
San Piero-Pietramurata-Moncione-San Piero
Si tratta di un percorso di trekking ad anello di circa 9 chilometri, con un dislivello di 315 metri che si percorre in circa sei ore.
Si parte e si arriva nello splendido borgo di San Piero, situato nella zona sud-occidentale dell’isola e da lì si prende una scalinata in salita che porta gli escursionisti attraverso una della passeggiata più panoramiche che si possono fare sull’isola d’Elba.
Grande traversata Elbana
Uno dei percorsi di trekking più celebri che si possono affrontare all’isola d’Elba è la “Grande traversata Elbana”, un itinerario in più tappe che attraversa tutta l’isola d’Elba da est a ovest, partendo da Cavo sulla costa est e arrivando a Pomonte sulla costa ovest.
Complessivamente il percorso misura circa 70 chilometri, per un totale di circa 25 ore di camminata, da percorrere in più giorni.
La Grande traversata Elbana, infatti, si divide in 4 grandi tappe: la prima parte da Cavo e arriva a Porto Azzurro, per un totale di 17,6 chilometri.
La seconda tappa porta gli escursionisti da Porto Azzurro a Marina di Campo per un totale di 15,5 chilometri.
La terza tappa è la più lunga e parte da Marina di Campo e arriva a Poggio, per un totale di 19,8 chilometri.
La quarta e ultima tappa parte da Poggio e arriva a Pomonte per un totale di 9,26 chilometri. C’è anche un’altra possibilità, con l’arrivo in località Patresi e un percorso più lungo, di circa 16,2 chilometri.
Tutta la passeggiata è perfettamente segnalata e permette di visitare moltissime meraviglie che nasconde l’Elba, dalle montagne alle spiagge, attraversando anche diversi borghi molto suggestivi.